Home Notizie Paralimpiadi 2012: Sky in campo con 5 canali HD per 500 ore di diretta no-stop

Paralimpiadi 2012: Sky in campo con 5 canali HD per 500 ore di diretta no-stop

Paralimpiadi 2012, tutta l’offerta di Sky: 5 canali HD, 500 ore di diretta, atleti commentatori.

pubblicato 30 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:20

Sono partite questa mattina le gare della XIV edizione dei Giochi Paralimpici, che vedono ancora Londra cuore dello sport mondiale. Dopo la suggestiva Cerimonia di Apertura di ieri sera, che non ha fatto rimpiangere quella del 27 luglio scorso, la prima giornata di gare offre già finali e medaglie (il calendario delle gare di oggi), con molti dei nostri atleti già in campo (gli italiani in gara oggi).

A seguire massicciamente l’evento ci pensa Sky con 5 canali HD dedicati e una ricca squadra di commentatori e opinionisti reclutati tra le file della nostra storia sportiva, da Andrea Meneghin per il basket ad Andrea Zorzi per il volley, passando per Pino Maddaloni, judoka Oro alle Olimpiadi di Sydney 2000 e ora allenatore della nazionale non vedenti. Scopriamo, quindi, come si è organizzata la piattaforma monopolista satellitare.


Anche per le Paralimpiadi 2012 Sky ha provveduto a moltiplicare i propri canali per metterne 5 nuovi di zecca a disposizione del fitto calendario di gare che riempirà da oggi e per i prossimi 10 giorni le strutture sportive londinesi: 21 sport, 39 discipline, 4200 atleti arrivati da 165 nazioni sono gli ingredienti di un evento considerato dal presidente del Comitato Organizzatore di Londra 2012 un vero ‘spartiacque’ per il futuro del movimento sportivo impropriamente definito ‘disabile’ e un’occasione di rilancio e di potenziamento per l’evento stesso.

Mettiamo, però, da parte le considerazioni sul valore sportivo, politico e sociale dei Giochi Paralimpici e concentriamoci sulla copertura live di Sky, che ha inaugurato questa mattina i cinque canali Sky Paralimpiadi HD (dal 206 al 210), totalmente dedicati agli appuntamenti di punta delle giornate di gara, con un’attenzione particolare, ovviamente, agli azzurri in gara.

A Sky Paralimpiadi 1 HD il compito di aprire la giornata tv con la presentazione del ‘menu del giorno’ a cura di Giovanni Bruno ed Eleonora Cottarelli insieme a Giusy Versace, nostra ‘bandiera’ dell’atletica, prima donna con amputazione bilaterale alle gambe ad aver partecipato a un campionato nazionale di atletica leggera. A fare il bilancio di fine serata ci pensa invece la rubrica “London Pararemix”, con la ‘sintesi’ degli eventi salienti della giornata. Come per le Olimpiadi, poi, entra in gioco il mosaico interattivo, con la panoramica live sulle gare in onda.

I numeri di Sky alle Paralimpiadi di Londra 2012

Come detto, le varie discipline si distribuiranno nei 5 canali HD a disposizione (e su Outdoorblog potete trovare la guida tv della giornata sportiva) con un ricco ‘corredo’ di telecronisti, giornalisti sportivi, esperti e commentatori. La nutrita squadra di Sky annovera ben 15 ex atleti: ai già citati Giusy Versace, Andrea Meneghin, Pino Maddaloni e Andrea Zorzi (che torna con il suo touchscreen dopo il successo raccolto alle Olimpiadi) si aggiungono, infatti, Francesca Porcellato (per lei 8 Paralimpiadi e 11 medaglie come fondista), la giovanissima Beatrice ‘Bebe’ Vio, promessa della scherma paralimpica con Rio 2016 nel mirino, e ancora Cristina Chiuso per il nuoto, Sara Cometti per la scherma, Andrea Giannini (già allenatore di Oscar Pistorius), Franco Bertoli per il volley, Marco Velo per il ciclismo su pista, Gianluca Rinaldini e Laura Garrone per il tennis.

Intanto le Paralimpiadi sono entrate ormai nel vivo, come dimostrano già i primi risultati della giornata. Non resta che godersele, almeno per quanti sono abbonati a Sky. Tutti gli altri possono consolarsi con Rai Sport 1, il ‘canale paralimpico’ della Tv di Stato, che copre l’evento con un flusso di collegamenti che parte intorno alle 12.00 e termina intorno alla mezzanotte. Difficile, però, recuperare il dettaglio delle gare proposte, ben scandite invece dalla programmazione Sky. Unica concessione alla Paralimpiadi 2012 da parte delle reti generaliste la rubrica sportiva di RaiDue, in onda intorno all’1.00 di notte. Ma questa è un’altra storia.

Foto | © TM News