I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef 2, i concorrenti: Squadra Bianca e Squadra Nera

The Chef 2, i concorrenti: Squadra Bianca e Squadra Nera

Presentati in ‘anteprima’ i 14 concorrenti della seconda edizione di The Chef.

pubblicato 4 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:43

Debutta domani, domenica 5 ottobre, alle 10.00 del mattino su Canale 5 la seconda edizione di The Chef – Talento e passione in cucina (non più ‘scelgo e creo in cucina’), ma Mediaset ha presentato in anteprima i 14 concorrenti di questa edizione che vede per la prima volta alla conduzione Rossella Brescia e come giudici gli chef stellati Davide Oldani e Philippe Léveillé.

A guidare e a consigliare gli aspiranti chef ci sono invece Alessio Algherini, conosciuto già nella scorsa edizione, e Nicole Cappa, che l’anno scorso era tra i concorrenti. A loro il compito di capitanare le squadre, portarle alla vittoria e soprattutto fare in modo che sia uno dei propri membri a conquistare il titolo di The Chef 2014.

Dopo un’anteprima andata in onda alla chetichella, ma disponibile sul web, dei 24 sopravvissuti ai casting ne son rimasti 14 a forza di piatti da cucinare a vista giudicati dai capitani, che hanno scelto le proprie squadre dopo aver assaggiato Mezze Penne alla Puttanesca, Tonnarelli cacio e pepe, Pollo alle cipolle, Spiedini di Pesce, Mousse cioccolato e peperoncino

Diamo quindi una prima occhiata ai concorrenti di The Chef 2, in attesa di vederli ai fornelli.

The Chef 2, Squadra Bianca

The Chef 2, Squadra Bianca

The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca
The Chef 2, Squadra Bianca

A guidare la Squadra Bianca c’è lo chef Alessio Algherini. Vediamo a chi dispenserà consigli.

Marzia Agostini ha 44 anni, viene da Roma, vive a Milano, organizza eventi ed è proprietaria di due ristoranti a Città del Capo e Johannesburg. La cucina è la sua passione e non è legata ai sapori italiani, anzi ama la cucina africana proprio perché “è un’unione di molte culture diverse”. Confessa, però, di essere un po’ rosicona sulle critiche.

Federico Cicogna ha 34 anni, è milanese e si occupa di comunicazione per ristoranti. Per lui la cucina è relax. Punto forte: carni a lunga cottura, pesce fresco e pasta fatta a mano.

Mauro Coni, 39 anni, di Roma di professione fa l’avvocato, ma ha l’hobby dei fornelli, grazie a una mamma appassionata di cucina. Tende sempre a dire ciò che penso e quando prova a non farlo è l’espressione a tradirlo. Il punto forte, il tiramisù ‘rivisitato’ e la carbonara.

Alessandro Di Fazio, 29 anni, di Roasio, in provincia di Vercelli ha sempre fatto il cuoco e ha lavorato fino a pochi mesi prima di fare i casting. Cerca quindi lavoro. Come cuoco dice di avere paura del giudizio degli altri.  Per lui la cucina è tutto e pensa solo a cosa fare da mangiare. Punto forte, i primi piatti.

Sabrina Di Monda, 40 anni, di Sorrento, con un passato da cantante neomelodica professionista e un presente da mamma, ha come punto forte la pasta. La sua forza, dice, è la simpatia, o meglio l’ironia. Si definisce dinamica e non passa inosservata “nel bene e nel male”.

Francesco Magnotta ha 19 anni, viene da Seregno e frequenta l’Alberghiero: studia per fare della cucina il suo futuro, oltre che la sua passione. “Ho una passione che è più grande di me” dice il ragazzo, desideroso di mostrare a tutti il suo amore per la cucina.

Romana Spagnoli, 35 anni, personal chef di Trastevere nota come ‘La Rospa’, con un passato da assicuratrice, tiene corsi di cucina e si occupa di catering per matrimoni. Difetto: “Sono confusionaria”. Pregio: “Creatività e capacità di improvvisare”. Il suo punto forte è la crema di pecorino e basilico. E la vediamo a Tv2000.

The Chef 2, Squadra Nera

The Chef 2, i concorrenti

The Chef 2, Squadra Nera


A capo dei Neri c’è Nicole Cappa. “Io amo molto l’umiltà. Non amo la presunzione” dice ai casting agli aspiranti concorrenti. Beh, beh, beh… chi l’ha vista all’opera l’anno scorso non ricorderà certo l’umiltà come sua miglior dote ai fornelli. Ma cambiar ruolo aiuta a migliorare, no?

Vediamo i componenti della sua squadra.

Angelo Christian Gobbi ha 42 anni, vive a Treviso ma è nato in Brasile (e l’accento non l’ha perso). Ha sempre fatto il cuoco e il coordinatore di cucina e realizza quadri con le foto dei suoi piatti. Ama lavorare da solo. La sua qualità in cucina? Metterci il cuore.

Cecilia Cattoni, 26 anni, trentina, laureata in design con specializzazione in Food Design e Food Event (e nel 2013 alla Milano Food Week). Il suo punto forte? Risotti e pasta, aperitivi e finger food, ma ha conquistato Nicole con una cipolla caramellata.

Stefano Giordano, milanese, 36 anni, è un poliziotto amante del buon cibo e con una grande passione per la cucina. Il punto forte? I risotti. E non vuole deludere il suo capitano.

Chiara Guenzi, 31 anni, un passato da assistente di volo e, di conseguenza, di assaggiatrice di cibi di tutto il mondo. Adesso è titolare di una scuola di cucina. Punto forte, primi e riso perché “sono come tele sulle quali si può dipingere”.

Roberto Vicenzi, 62 anni, detto “Rodante il cuoco errante”, cavalca la sua Harley Davidson e gira la città come cuoco a domicilio e come maestro di cucina. Nato in Argentina e ormai in Italia da 55 anni. Caratteristico per il suo cappello colorato e primo ad aver portato la cucina italiana in Cecenia. Punto forte, il pesce povero. E lo vediamo all’opera in una lezione sulla MSC Crociere.

Anna Indri Raselli, vicentina di 44 anni, laureata in archeologia romana, ha come punto forte la torta al cioccolato con una ricetta segreta regalatale da una signora svizzera. Viene recuperata da Nicole che l’aveva scartata alla prima batteria, quella della puttanesca.

Saverio Morabito, 26 anni, di Monza, lavora nella ristorazione da quasi 10 anni. Mamma e nonna sono gli oracoli del suo sapere ai fornelli. Ma non ama essere giudicato. Il suo punto forte? I dolci. Ed è passato proprio nella batteria della mousse al cioccolato e il peperoncino.

The Chef 2, i concorrenti

The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti
The Chef 2, i concorrenti