Home Notizie Ricette all’Italiana torna su Rete 4: Davide Mengacci riparte dall’Umbria

Ricette all’Italiana torna su Rete 4: Davide Mengacci riparte dall’Umbria

Un po’ chef un po’ ‘scaldapopolo’, Davide Mengacci si immerge ancora nell’Italia che cucina, portando in tv ricette semplici e tradizionali, col ‘beneplacito’ delle nonne d’Italia.

pubblicato 29 Settembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:59

 

Nuova stagione per Ricette all’Italiana che ritrova Davide Mengacci ai fornelli e Michela Coppa alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese nelle varie tappe che costelleranno la nuova serie del programma di Rete 4, che torna in onda dal lunedì al sabato alle 10.45 a partire da oggi, 29 settembre.

La prima tappa della coppia Mengacci-Coppa è l’Umbria, terra di grandi tradizioni eno-gastronomiche e di gustose eccellenze della nostra cucina. Tra olii di prima scelta, tagli di carne ambiti in tutto il mondo e una solida tradizione di preparazioni contadine, non sarà difficile per Mengacci farsi raccontare qualche ricetta della tradizione dalle signore che puntualmente gli fanno da ‘groupie’, da suggeritrici e da assaggiatrici. Il tutto per poi riproporla a un pubblico che magari ha sempre più voglia di cose genuine ma sempre meno la voglia e la fantasia di mettersi alla loro ricerca.

 

In questo senso, la ‘missione’ di Mengacci e delle sue trasmissioni è un po’ quella di fornire un ricettario della tradizione alle generazioni più distratte e alle signore (e signori) che amano la buona tavola di una volta. Ormai sono 18 anni che Mengacci gira l’Italia restando tra i fornelli, in veste di “uomo che cucina”, senza velleità professionistiche (e talvolta, a guardarlo bene, degli errori di ingenuità vengon fuori), ma da La Domenica del Villaggio a Fornelli d’Italia, da Ricette di famiglia a Ricette all’italiana non c’è ‘giorno’ che il conduttore non pensi a cosa preparare per il pubblico.

Per questa prima settimana, dunque, la coppia farà sosta a Perugia, Terni, Norcia, Castiglione del Lago, Preci, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, all’Abbazia di Sant’Eutizio, Scheggino e Montefalco. Un giro tra cultura e ricette, tra arte e gastronomia che ci accompagnerà per tutta la stagione, dal lunedì al sabato alle 10.45 su Rete 4.