Home Notizie Gazebo, su Rai 3 la nuova stagione all’insegna del “Renzi in a Day”

Gazebo, su Rai 3 la nuova stagione all’insegna del “Renzi in a Day”

Zoro e la sua squadra tornano a raccontare da ‘insider’ la politica e la società italiana e a commentarla anche grazie ai social (e alle loro impagabili chicche).

pubblicato 28 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:01

 

Gazebo torna, ma in una collocazione tutta nuova: si riparte, infatti, questa sera, domenica 28 settembre, nella seconda serata di Rai 3 con tutta la squadra al completo. In diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, Diego Bianchi – meglio noto come Zoro – riprende in mano le redini (si fa per dire) del gruppo ormai cult per il pubblico di Rai 3. Tornano Andrea Salerno e Marco Damilano, il vignettista Marco D’Ambrosio in arte Makkox, il tassista Mirko-Missouri 4, i musicisti Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo per il ‘tappeto musicale’. Ma soprattutto torna la politica italiana raccontata dalla videocamera di Zoro e dai tweet, che democraticamente mettono sullo stesso ‘piano’ protagonisti e commentatori, politici ed elettori, in un unico flusso di commenti e dichiarazioni, agenzie e spunti satirici che fanno da leit-motiv al programma.

E se al centro dell’attenzione di Zoro c’è sempre stata per lo più la ‘tribolata’ sinistra italiana, ora il focus sembra spostarsi sul Premier Matteo Renzi, come in una sorta di “chi di tweet ferisce di tweet perisce”. Nasce (anche così) il ‘progetto’  “#RenziinaDay“, citazione di Italy in a Day realizzato da Gabriele Salvatores (e andato in onda proprio ieri su Rai 3), per raccontare ‘dal basso’, con il contributo di tutti, il viaggio di Renzi negli USA (dal quale è tornato con un video-messaggio registrato in volo).

 

Insomma, Gazebo si fa ‘vivendolo’ e ‘vedendolo’ e, cosa per certi versi ancor più importante, seguendo la politica italiana. Si riparte, quindi, con un doppio appuntamento settimanale, alla domenica e al lunedì – quasi come una sorta di sintesi della settimana e di ordine del giorno per quella in partenza -, dalle 23.40 circa su Rai 3. L’averlo spostato dal cuore della settimana, però, rischia di rendere il programma quasi ‘in differita’ rispetto agli eventi politici quotidiani. Magari si cercherà di recuperare con gli speciali in prime time che costelleranno la stagione 2014-2014: il primo Gazebo Special è previsto per venerdì 24 ottobre.

Non ci resta che ritrovare da stasera Gazebo e i suoi protagonisti: il programma, lo ricordiamo, è prodotto da Rai 3 e Fandango tv, scritto da Diego Bianchi, Marco D’Ambrosio, Andrea Salerno e Antonio Sofi, con la partecipazione di Marco Damilano, mentre la regia è di Igor Skofic.