Linea Verde, su Rai 1 la nuova stagione con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla

L'ex Miss Italia conquista la conduzione di una delle trasmissioni più longeve della tv italiana.

Dal 1981 porta gli italiani in giro per le coltivazioni d'eccellenza del nostro Paese, tra prodotti di culto e nuove tendenze dell'agricoltura: Linea Verde torna da oggi, domenica 28 settembre, nella mattina di Rai 1 con una nuova edizione al via alle 12.20.

Alla conduzione ritroviamo Patrizio Roversi, confermato dopo il debutto dello scorso anno, ma al suo fianco cìè una novità: al posto di Ingredi Muccitelli spunta Daniela Ferolla, Miss Italia 2001 e originaria del Cilento, terra antica e bellissima, bio-territorio protetto dal Parco Nazionale e perfetta sintesi di quel che Linea Verde cerca ogni settimana in giro per lo Stivale.

A dirla tutta, Linea Verde estende le sue radici fin negli anni Cinquanta, gli albori della tv italiana, quando nel 1955, un anno dopo l'inizio delle trasmissioni regolari, la Rai Tv inaugurò la rubrica La Tv degli Agricoltori. Linea Verde è la pronipote di quel programma, ma come allora va alla ricerca del made in Italy per promuoverlo agli occhi degli stessi italiani, sempre più attenti alle qualità e alle ricchezze del proprio territorio.

LineaVerde2014_Roversi-Ferolla

La scoperta di prodotti e coltivazioni tipiche del nostro territorio si accompagna, come ormai tradizione, alla descrizione e alla promozione della storia, delle bellezze architettoniche e paesaggistiche, della cultura del cibo e dell'alimentazione dei territori attraversati da Roversi e Ferolla. La parola d'ordine resta "qualità", cui si guarda con sempre maggiore interesse a fronte di una situazione economica e produttiva che ormai non riesce più a sostenere i ritmi di un tempo. E se negli anni Cinquanta si promuovevano con ardore i macchinari di ultima generazione, capaci di incrementare la produzione delle aziende agricole, oggi si guarda alle piccole imprese di nicchia, capaci di crearsi spazi di mercato pregiati e remunerativi.

L'Italia dell'agricoltura cambia, insomma, e Linea Verde torna a raccontarlo ogni domenica alle 12.20 su Rai 1.

  • shares
  • Mail