Linea Verde Orizzonti riparte su Rai 1 con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta

Al via la nuova stagione della rubrica 'verde' alla scoperta delle meraviglie d'Italia.

Linea Verde Orizzonti torna su Rai 1 e ritrova alla conduzione la coppia Chiara Giallonardo, in servizio dal 2011, e Federico Quaranta, che torna dopo il debutto della scorsa stagione e dopo un'estate trascorsa sempre su Rai 1, ma accanto ad Eleonora Daniele per Estate in diretta.

Si rinnova, dunque, l'appuntamento del sabato con le meraviglie d'Italia e si riparte dall'Isola d'Ischia, protagonista di questa prima puntata, in onda oggi - sabato 27 settembre - dalle 10.45. Federico Quaranta svelerà ai più la vocazione agricola dell’isola partendo da una vigna millenaria situata in un terreno ricco di preziosi reperti archeologici. Poi si potrà assistere alla prima spremitura stagionale delle particolari olive isolane da cui si ricava un olio dal sapore intenso e gli esclusivi prodotti agricoli che si coltivano negli orti ischitani.

LineaVerdeOrizzonti

Nel frattempo Chiara Giallonardo visiterà gli splendidi giardini della Mortella, tra specie mediterranee e le terme fondate da Greci e Romani. I conduttori effettueranno inoltre un’escursione sul leggendario Monte Epomeo, che domina le isole dell’arcipelago Flegreo, per affrontare con il WWF i temi della fauna protetta e mostrare la liberazione di alcuni rapaci soccorsi dopo le ferite riportate a causa di cacciatori di certo poco attenti. Per l'angolo dei prodotti tipici, le preparazioni ischitane saranno cotte al “calore del vulcano”, ossia direttamente nella sabbia bollente che caratterizza una zona dell’isola.

Lo spin-off di Linea Verde - che riparte invece domani, domenica 28 settembre - è pronto dunque alla sua lunga stagione 2014-15, ogni sabato mattina dalle 10.45.

  • shares
  • +1
  • Mail