X Factor 8, 25 settembre 2014: le audizioni a Torino e Bologna (da Cecco e Cipo a An Harbor)

I talenti di Torino e Bologna al cospetto di Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello.

X Factor 8 non delude anche se non ha potuto ripresentare un Mengoni giapponese. Ha provato a rifarsi con un impellicciato che canta "Ho il Mercedès" improntata a un lirismo degno del dolce stil novo, come potete immaginare, ma non ha raggiunto quelle vette. In compenso ci ha fatto conoscere autori, interpreti e cantautori talentuosi come Giorgia Iob, l'operaia 27 che suona il kazoo e che "appartiene alla stessa categoria antropologica della Nannini", come ha commentato Morgan, il bravissimo Lorenzo Fragola, che dopo aver deliziato con Modugno&Pasolini ha regalato un inedito degno di una hit - e cantato con una semplicità incantevole - e anche Federico Pagani, in arte An Harbor, non nuovo ai piacentini, che ha proposto un inedito altrettanto pronto per le charts internazionali.

Ad aver conquistato i TT di Twitter, però, ci hanno pensato Cecco e Cipo con la loro Vacca Boia, canzone ironica sulla provincia e sui tipi da/di provincia che ha conquistato rapidamente critica e pubblico e che vi presentiamo in basso. Hanno un disco al loro attivo, Roba da Maiali, del 2011 ma se riusciranno a sopravvivere ai Bootcamp lo sapremo solo vivendo.

 

In alto, invece, gli highlights. E l'appuntamento è per giovedì prossimo, con la terza puntata di X Factor 8.

X Factor 8, foto audizioni 25 settembre 2014

 

X Factor 8, 25 settembre 2014, live su TvBlog: selezioni a Bologna


035_Xfactor8_25settembre2014

22.46 Ed è proprio con Federica Moriconi che si chiude questo secondo turno di selezioni. Appuntamento giovedì prossimo con un'altra informata di perle e di 'porci' a X Factor 8.

034_Xfactor8_25settembre2014

22.40 Federica Moriconi, 34 anni, da Perugia (che sembvra un po' mia nonna per come si è conciata, ma alla quale tutti fanno i complimenti) canta Whitney Houuston. L'età la conferma anche X Factor con un tweet.


 

E che dire, che cosa vuoi dire... Sì di Mika e Victoria, Morgan e Fedez salvano la baracca e l'onore.

22.35 Fabio Smeraldo, Manuel Dini, Sofia Colombera, Emiliano Di Nella, carabiniere che canta Anna e Marco, Sarah Fargion (che ha partecipato lo scorso anno ai provini incinta e che ora ha partorito) passano.

033_Xfactor8_25settembre2014

22.36 Tre sì, col no di Mika che non è convinto.

22.35 "Tu sei rock & Roll, tu non imiti la Nannini, appartieni allo stesso genere antopologico. Se avessi imitato la nannini non mi saresti piaciuta" dice Morgan. Victoria la trova strana e la ama. Mika le riconosce il talento ma non sa come collocarla discograficamente, Fedez vede invece la chiave ironica possibile e cita gli Skiantos. Morgan si inalbera: non deve pensare al demenziale ma al Davide Van de Sfroos. Si scatena l'inferno in giuria.

22.32 Scrive canzoni in dialetto. E canta la pariodia di Tintarella di Luna, ovvero Tintarella sul Brenta. La preferivo come Nannini.

032_Xfactor8_25settembre2014

22.30 Giorgia Iob, operaia, 27 anni, raccoglie mele e si presenta sul palco con Kazoo e chitarra e canta America della Nannini. Standing ovation.

031_Xfactor8_25settembre2014

22.29 Fedez è innamorato di lui, 200 no da Morgan. Mika si becca un "Non rispetto uno vestito da barista" Ma è personaggione infinito. Pessimo ma infinito. Anche la fidanzata. Lui: "Facile stare seduti e giudicare. Andassero loro sul palco a metterci la faccia"... ehm, lo fanno di mestiere, Miguel.

22.27 Ma a proposito di sogni, ecco Miguel Serse con "Ho il mercedès" ("Lungooooo, biancooooo, ho più soldi e più figheeee di te...). Un poeta che potete gustare nel video in basso.

22.26 Davide Nicosia (l'inglese non è il suo forte), Anna Pia Pezzulli salutano il sogno.

22.25 Si riparte con le audizioni.

22.20 Un assaggio da Youtube, dove è molto presente. Intanto pubblicità e poi ancora talenti.

030_Xfactor8_25settembre2014

22.15 Federico Pagani, detto An Harbor, e la sua barba vengono da Piacenza e mi conquistano alla prima nota dell'inedito. E non solo a me. Standing ovation e occhi lucidi di Victoria e Mika.

22.13 Celeste Bordin, Camilla Guidi, The Postman, Dek, dividono la giuria a metà e non passano.

22.11 Qui in alto il video del loro inedito.

029_Xfactor8_25settembre2014

22.10 Interessanti per Mika, Victoria in dubbio, Mika nota che alcuni sono deboli. Portano anche i Lumineers. Ma a me fanno tanto boy scout. E hanno già un disco in uscita, come ha annunciato La Stampa "Marco Poletto, Luca Tosoni, Giovanni Seidita, Agostino Acquaviva e Manuel Botrugno (...) vengono da città diverse e sono tutti studenti (tre vanno al liceo e due all’università). Si ispirano al britpop degli Anni Novanta, ai Mumford & Sons e ai Lumineers,
Il loro primo album, anticipato dai singoli Scrivimi e L’Isola, uscirà quest’anno".

22.07 Gli Aula 39 sono un quintetto vocale: una boyband che però suona e canta. Partono con un inedito. Ma a me fanno tanto Braccialetti Rossi. E infatti il pubblico applaude.

 

22.07 "Non pubblicare le mio foto mentre mi trucco, perché ho una reputrazione da rapper da difendere" dice Fedez con il sorriso. E ovviamente va tutto in montaggio (bravi!).

027_Xfactor8_25settembre2014

22.03 Julia Sciacca canta Grandi e scherza con Mika. Disinvolta. Un tantino esagitata.La giuria apprezza la sua presenza scenica, ma per Mika manca un po' di controllo vocale. Ha ragione. Ma alla fine prende 4 sì.

22.02 Julia, da Riccione, apre la sessione bolognese. "Bum, Bum" di Irene Grandi, non di Mika, però (che gioca con la sua 'allusiva' versione).

026_Xfactor8_25settembre2014

 

21.58 Si riparte da Bologna. Un giro in città per i giudici prima di incontrare nuovi talenti.

X Factor 8, 25 settembre 2014, live su TvBlog: selezioni a Torino


21.54

E con Lorenzo si chiudono le selezioni di Torino. Dopo la pubblicità Bologna.

015_Xfactor8_25settembre2014

 

21.51 "Hai uno stule di scrittura dei pezzi. Non è un caso che canti modugno. Chi ha cultura poi si vede". Mika nota la questione del 'cantare senza sforzo'. Quattro sì scontati. Ma è davvero un grande. "Hai l'X Factor" dice Victoria; "Sono estasiato" il commento di Fedez. "Mi hai insegnato che la musica non ha età e che con le canzoni puoi far emozionare le persone": Fedez commosso.

016_Xfactor8_25settembre2014

 

21.49 Canta semplicemente e semplicemente conquista questo ragazzo. Victoria chiede anche un suo inedito: è in inglese ed è perfetto per una chart britannica. Bravo! Sguardo pulito, Fedez quasi commosso che scatta in piedi per una standing.

014_Xfactor8_25settembre2014

 

21.47 Canta "Cosa sono le nuvole", Pasolini e Modugno per Lorenzo Fragola. Brividisissimi.

21.46 Lorenzo, 19 anni, ha iniziato a cantare a 3 anni: si ispira a Modugno, creatore per lui della canzone popolare, e non pensa di avere l'X Factor. "Non ci nasci con l'X Factor, lo conquisti" dice Lorenzo che presenta un suo brano. Un po' old fashion, per Morgan.

21.44 Chiara, Fabio, Caterina salutano caramente il sogno di X Factor.

010_Xfactor8_25settembre2014

 

21.42 "Mediosa" la definisce Morgan, che la trova senza colore. Nasale per la Cabello. In realtà a me non è piaciuta affatto. Anche Fedez l'aveva vista lo scorso anno. "Hai assassinato la bambola assassina per lasciar spazio a una artista complessa da decifrare": Fedez, un signore. Morgan le dà fiducia, anche Fedez, no di Victoria ("Non mi interessa la tua voce"). "Io con tanto amore devo dire no": Mika boccia i sogni di Elena.

21.40 E torna una delle Bambole Assassine dello scorso anno, Elena Pardini, che si presenta con i Due Destini dei Tiromancino.

21.37 Jade Canali, bella figlia di una miss Universo e bella voce, Chiara Chistè, Le Babettes, Giulia Duchi, Giorgia Bertolani passano con quattro sì.

009_Xfactor8_25settembre2014

 

21.36 "Questo sogno è più di mia sorella" confessa Lawrence. E passa Vivian. Con cinque sì. Anche quello del fratello.

008_Xfactor8_25settembre2014

 

21.35 Li fanno cantare singolarmente e anche Lawrence si riprende. Ma è lei ad avere una marcia in più. "Sei una piccola Nicky Minaj" dice Fedez. Giuria conquistata.

21.32 Vivian e Lawrence, fratelli italo-americani, cresciuti da cane e gatto e ora indivisibili. Lei è brava, ma lui casca, e anche male. Il sogno è quello di Vivianne e MIka le chiede se vuole partecipare da sola.

21.30 Ciao anche a Sherrie e a Davide Girimondo. Però ci crede, eh. Massimo è già un mito con la sua "Ho fede in te".

21.29 Massimo, che sogna già la finale non passa... "Ci sono venti milioni di adulti in Italia che non vengono rappresentati in Italia" e continueranno a non esserlo.

006_Xfactor8_25settembre2014

 

21.29 "Loro non sono fuori, sono furbi. C'è della qualità in quello che avete scritto" dice Mika, mentre la Cabello dichiara amore eterno. Quattro sì sicuri.

21.27 "Quanta gente vedi in giro che porta una vacca in centro"... Storia d'amore tra un uomo e una vacca, ovviamente ironica. Molto carina. Ma quanto da X Factor? Inutile dire che il pubblico è in visibilio. Standing ovation!

21.25 Cantano una loro creazione dal titolo Vacca Boia. Victoria vorrebbe tanto... Vabbè, vanno bene per il cabaret per ora.

21.23 E salgono Cecco e Cipo: promettono bene. "Siamo venuti qua per cuccare". Hanno anche una telecamera della produzione caricata in auto. Uno studia storia dell'arte, l'altro non fa nulla, Victoria cerca di accalappiarne uno. Cantano un loro inedito. Promettono benissimo.

21.22 Paolo Abate e Yane passano. The Wise anche. Dario Guidi, arpista, anche.

21.22 Morgan chiede già da bere.

005_Xfactor8_25settembre2014

21.20 Cazzo se sei bravo, dice Fedez: pur non piacendogli il pezzo si prenota a fare lezioni da lui. Giudici conquistati, Morgan gli fa i complimenti per l'attacco. Mika: "Hai l'intelligenza emozionale" E che vuol dire? Comunque 4 sì.

21.16 Riccardo Schiara da Alessandria è il primo concorrente. Da piccolo la musica non gli interessava, anche perché è cresciuto in una famiglia che faceva solo musica. Canta Grignani, Destinazione Paradiso.

003_Xfactor8_25settembre2014

21.15 Un po' di scena per l'ingresso dei giudici, su un rullo di batteria che mi sembra preso paro paro da Wild Boys dei Duran Duran...

21.14 "Non ho mai pensato di vibcere e ho vinto sempre" dice Morgan avviandosi alle selezioni e riflettendo con gli altri giudici su come andrà questa edizione.

21.12 Sigla. Si parte da Torino con Cattelan a fare gli onori di casa. E un po' di promozione a Torino.

21.10 Parte il live della seconda puntata di audizioni. Dopo un po' di previously on ancora spot.

21.06 4 minuti di pubblicità ci dividono dalla seconda puntata di X Factor.

001_Xfactor8_25settembre2014

20.43 Un assaggio di quel che vedremo stasera ce lo da il profilo Instagram di XF8. Prevedo belle cose con Miguel Serse da Campogalliano, che su FB scrive "IO sono SERSE DIO ONNIPOTENTE". Apposto.

000_Xfactor8_25settembre2014

20.20 SkyUno si prepara alla seconda puntata di Audizioni di X Factor 8 trasmettendo in prima tv America's Got Talent e The Sing Off. Ci si scalda a forza di ugole, insomma...

X Factor 8, 25 settembre 2014, seconda puntata: anticipazioni

X Factor 8 torna su SkyUno questa sera, giovedì 25 settembre 2014, per la seconda puntata di audizioni che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Dopo le selezioni romane, il quartetto di giudici si sposta a Torino e Bologna per individuare nuovi talenti da portare con sé ai Bootcamp. Per Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello un altro tour de force che noi 'a casa', però, rivivremo con una nuova, intensa sintesi di un'ora con il meglio - e il peggio - di quel che la giuria ha dovuto sentire e vedere.

Immagino sia difficile che si trovi qualcun'altro all'altezza di Yusaku, il 'Mengoni' giapponese, mentre credo sia già più semplice imbattersi in un vibrante talento in stile Sinforosa. Nella doppia tappa tra Torino e Bologna, però, avremo modo di conoscere due fratelli vicentini che, a detta dei giudici, non condividono lo stesso sogno: solo uno desidera davvero il palco, l'altro si starebbe 'sacrificando' per amore fraterno. Da Riccione potrebbe arriva un'altra esuberante cantante - che speriamo non si travesta come Giulia Penna - così come si annuncia la presenza di un convincente cantautore cui il pubblico tributa una standing ovation. Tra volti nuovi anche qualche ritorno: c'è anche chi si fermò lo scorso anno a un passo dalla finale.

XFactor2014_secondapuntata

Nuova infornata di ammessi ai Bootcamp, dunque, che però vedremo solo giovedì 8 ottobre, dopo una terza puntata di selezioni in onda giovedì prossimo. Quindi il 16 ottobre, con gli Home Visit – La scelta finale, i quattro giudici dimezzeranno i 24 sopravvissuti ai Bootcamp per scegliere i primi 12 concorrenti di X Factor 8. Per ora, però, godiamoci un'altra serata di audizioni, live su TvBlog dalle 21.10.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: