Home Notizie La TV vien mangiando – Viaggio nelle reti a tutta cucina: Gambero Rosso Channel

La TV vien mangiando – Viaggio nelle reti a tutta cucina: Gambero Rosso Channel

Viaggio nelle televisioni tematiche satellitari dedicate alla cucina. Prima puntata: Gambero Rosso Channel

di Hit
pubblicato 30 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

La televisione “culinaria” ormai è una realtà fin troppo presente nelle nostre reti generaliste, se c’è un buco nella scaletta ecco che ci mettiamo una bella ricetta di cucina e tutto è sistemato, senza contare i programmi interamente dedicati a questo argomento, fra gioco ed intrattenimento. Per la verità neppure nei grandi giornali popolari si lesina su questa abitudine, infatti non manca mai un bell’articolo con il vip di turno che ci propone prelibate pietanze che spaziano dai primi fino ad arrivare ai dessert. Ma prima che nascesse, televisivamente parlando, questa abitudine avevano visto la luce, fra il 1999 ed il 2000, due canali interamente dedicati al mondo della cucina, parliamo del Gambero Rosso e di Alice, entrambi sulla piattaforma satellitare.

Entrambi i canali si occupano di cucina a 360 gradi cercando di aiutare i telespettatori a ricreare a casa propria le ricette che vengono proposte, sono forse programmi meno “spettacolari” rispetto a quelli proposti dai canali della televisione generalista, ma rendono forse un servizio più attento e specializzato al proprio pubblico, amante dell’arte del cucinare. I due canali propongono trasmissioni con tutta una serie di personaggi, che per i telespettatori di queste due reti sono diventati ormai di casa. Oggi partiamo in questo nostro viaggio virtuale fra queste due reti dal Gambero Rosso Channel, da un po’ di mesi trasmesso anche in HD sul canale 411 di Sky, ,dove uno dei volti più popolari è certamente Laura Ravaioli, chef di primo piano della ristorazione italiana ed internazionale, che proporrà nel prossimo autunno un nuovo programma dal titolo “Laura Ravaioli, ricette per una vita felice”, un titolo che è già tutto il programma.

Per principio cucino solo quello che mi piace. Dietro l’apparente semplicità di alcuni piatti, si nasconde un mondo di tecniche e di curiosità legate ad una profonda conoscenza dei prodotti”.

Questa la filosofia di Laura Ravaioli che ritorna negli studi di Gambero Rosso Channel dopo un lungo periodo di assenza a partire da giovedì 13 settembre alle ore 21:30. Dagli spaghetti al pomodoro all’hamburger, dalla panzanella alle scaloppine al limone, sono tanti i piatti che la chef presenta “alla sua maniera”, arricchendoli con i suoi consigli, i suoi aneddoti e le sue storie. Un voto notissimo del Gambero Rosso è anche Simone Rugiati, che conosciamo anche per essere il conduttore su La7d del programma “Cuochi e fiamme”.

Il titolo del programma condotto da Rugiati per il Gambero Rosso è Io me & Simone, che torna con una nuova scenografia, nuova cucina e nuove ricette. La rubrica di Simone è rivolta a chi avendo poco tempo per cucinare, vuole comunque ottenere ottimi risultati, abbandonando scatolette, surgelati e cibi precotti. Piatti realizzabili in 8-10 minuti al massimo, semplici ma non banali. Il programma di Simone Rugiati torna in onda da settembre dal lunedì al venerdì alle ore 19:30 e alle 23:30.

Altro volto noto del Gambero Rosso è Jamie Oliver, chef inglese notissimo in tutto il mondo per le sue produzioni televisive, che condurrà la nuova serie Jamie’s Chef, in cui selezionerà tra i ragazzi dei suoi ristoranti, il più adatto a mettersi in proprio. Altra produzione in arrivo per ottobre è Vito con i suoi, ovvero la cucina in famiglia della tradizione bolognese proposta dal comico Vito, qui in una vesta inedita per il grande pubblico. Troverete tutto questo ed altro ancora sul canale 411 di Sky con le ricette e gli chef del Gambero Rosso Channel. Appuntamento per la prossima puntata del nostro viaggio nelle reti a tutta cucina con Alice.