Home Gli Anni ’90 in Italia, su NetGeo Matteo Bordone racconta il Paese tra karaoke e stragi di mafia

Gli Anni ’90 in Italia, su NetGeo Matteo Bordone racconta il Paese tra karaoke e stragi di mafia

Dopo il ciclo sugli anni ’80, Matteo Bordone torna sul National Geographic Channel per raccontare un decennio cruciale per i media e la società.

pubblicato 22 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:16

 

Continua il viaggio di Matteo Bordone nella storia d’Italia vista attraverso i cambiamenti tecnologici, politici, socio-culturali degli scorsi decenni che hanno seminato gran parte del nostro attuale modo di vivere. Dopo aver esplorato gli Anni ’80, vero decennio spartiacque per lo sviluppo mediale di buona parte del mondo occidentale, si passa ora a Gli Anni ’90 in Italia, raccontati attraverso le interviste ai protagonisti del periodo e attraverso gli eventi, mediali, televisivi, politici, più rappresentativi dell’epoca. Si inizia questa sera, lunedì 22 settembre, alle 20.55 sul canale 403 di Sky.

Dal ‘disastro’ di Italia ’90 allo scoppio in diretta della Guerra del Golfo, dal fenomeno incontrollato del Karaoke ai live no-stop da Capaci e Via d’Amelio per le stragi di Mafia: al di là dell’esplosione della discoteca come luogo di socializzazione – celebrata dall’appuntamento quotidiano con Non è la Rai – gli anni ’90 sono stati tra i più contraddittori degli ultimi decenni.

 

Alla ricerca di un equilibrio perso tra gli anni ’70 e ’80 e con la voglia di trovare un giusto compromesso tra rigore ed entusiasmo, il decennio ha dato inizio a molte tendenze attuali della politica, della tv e della società italiana che verranno raccontate da Bordone con i protagonisti: si va da Rosario Fiorello a Simona Ventura, da Carlo Freccero a Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band, da Massimo D’Alema arrivando a Gianluca Vialli, Arrigo Sacchi, Oliviero Toscani, Franca Sozzani, Giuliano Ferrara, Philippe Daverio, Giorgio Dell’Arti, Chicco Testa, Vincenzo Novari.

A seguire, dalle 21:55, va in onda il ciclo internazionale da cui ha preso spunto lo spin-off italiano (prodotto dalla Stand By Me di Simona Ercolani), ovvero la serie Gli anni ’90, con interviste a Monica Lewinsky, Susan Sarandon, Colin Powell, Tony Blair e Ice Cube, solo per citare alcuni nomi. Ogni episodio della serie internazionale sarà introdotto da Matteo Bordone in brevi pillole da 5 minuti.

Pronti a reimmergervi negli anni ’90?