Wild Menu, su Focus un docu-reality sulla dieta degli animali

Nuova serie per il canale 56 del DTT che si sofferma sulle abitudini alimentari degli animali.

Quali sono i cibi preferiti degli animali? Quale la dieta 'migliore' per i cuccioli? Quali i menu 'tradizionali' delle specie faunistiche più (o meno) comuni? Questo il succo di Wild Menu, nuova serie al via domani, lunedì 22 settembre 2014, e in onda a striscia dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Focus (DTT 56, Sky, 418).

Non pensate che si tratti di un programma per carnivori, per carità. In realtà. Wild Menu coniuga gli aspetti della serie documentaristica, cara alla rete, con una delle tendenze imprescindibili delle ultime stagioni tv, la cucina nelle sue varie facce, dal cooking show ai vari docu-edu-reality sulla corretta alimentazione.

Per raccontare gli animali, quindi, si sceglie una prospettiva se non proprio inedita, quanto meno diversa dal solito e piuttosto specialistica. Le abitudini alimentari delle specie animali sono un capitolo 'fisso' dei documentari: in questo caso vengono 'isolate' e diventano la chiave narrativa per raccontare le caratteristiche delle varie specie, dai cuccioli domestici agli animali più selvaggi.

US-ANIMALS-PANDA-BIRTHDAY

 

Il tono mescola elementi tipicamente scientifici a quelli più squisitamente ironici, descrivendo per ciascuna specie la dieta più adatta, i cibi col miglior apporto nutrizionale, le quantità ottimali per una 'crescita' ottimale. Insomma, un modo diverso di raccontare la fauna, con l'ambizione e il tentativo di adottare gli 'stilemi' dei tanti programmi sull'alimentazione, da "Il cibo ti fa bella" a "Cotto e mangiato", giusto per citare due programmi tra USA e Italia.

Può essere un modo carino e meno 'accademico' per raccontare la vita degli animali: le prime due puntate in onda da lunedì 22 settembre dalle 19.30 su Focus Tv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: