Mezzogiorno in famiglia è il Colorado della terza età. Persino l'arrivo della musica dance sa di vintage

Tra le novità di Mezzogiorno in famiglia Alessia Ventura, le deejay e il gioco della Memoria fotografica

anna falchi amadeus

Mezzogiorno in famiglia ci ha provato a rinnovarsi. Ma l'effetto è lo stesso della tovaglia a fiori cambiata dalla nonna... con quella a quadretti. Tutto quello che passa nelle mani di Michele Guardì diventa subito vintage: il Pulcino Pio usato come jingle, il comico-conduttore che fa le rime rap, le due deejay nuove di zecca e di biondo platino (ma le loro Canzoni remixate andavano di moda negli anni Novanta).

Per fortuna c'è lei, la nuova arrivata Alessia Ventura, brava a stare al suo posto come piace al Comitato, ma mantenendo un'eleganza innata anche quando le fanno fare la valletta sexy (il che non fa rimpiangere affatto Laura Barriales).

E poi c'è il valore aggiunto di Mezzogiorno in famiglia, dato dalla consumata bonomia di Amadeus che ha sempre il sorriso sulle labbra (a differenza di quel borbottone di Magalli). Avere, poi, una spalla come Sergio Friscia lo aiuta davvero a tenere il clima di puntata sempre allegro. Per non parlare dei collegamenti con le piazze, in pieno stile sempreverde Campanile sera (ma l'urlatrice Elena Ballerini è di un'irritante come poche).

Un'ora e mezza di Mezzogiorno in famiglia equivale a tre di Colorado: laddove su Italia1 è un susseguirsi di comici, qui si alternano i giochini più disparati. Quel che cambia è sicuramente il target di riferimento, perché Guardì ha il raro talento di spacciare per novità "La memoria fotografica" con le mele e le pere di quando eravamo bambini.

In fondo, gli va dato atto che Mezzogiorno in famiglia è la Bibbia dei giochi aperitivo e che persino i coach vip li ha inventati lui. Come farebbe una squadra senza il prezioso ausilio di Anna Falchi, pronta ad affossare definitivamente la sua carriera raccogliendo l'uovo col cucchiaino. Per un certo momento la showgirl si è ribellata all'idea di indossare delle ridicole cuffie, ma Guardì è stato irremovibile. E' la vecchia tv dei padri padroni, bellezza.

Mezzogiorno in famiglia, il Live della prima puntata di sabato 20 settembre 2014

12.51 Ultimo gioco telefonico, Lui chi è. La prima signora azzarda Sgarbi, ma non è lui. La successiva ipotizza Mal. Non è lui. E' arrivato il momento dei saluti. Sui titoli di coda Friscia fa un applauso alla Ventura. E tutti le dedicano Non sarà un'avventura.

12.50 Amadeus: "Abbiamo un grande amico che ci segue sempre, Maurizio Costanzo". Il conduttore annuncia la sua ospitata ("E' un onore") a S'è fatta notte.

birilli mezzogiorno

12.45 Il gioco dei birilli umani col giocatore bendato ci mancava. La sfida continua domani, con Alassio in vantaggio su Agropoli.

12.42 Esercitazione di trial con moto e biciclette da Alassio. Qualcuno dica alla Ballerini di non urlare, grazie.

12.39 4 a 3 per Alassio.

anna falchi

12.35 A grande richiesta (!!!) torna il Pulcino Pio, che introduce il gioco L'uovo nel cucchiaio. E la Falchi abbandona ogni velleità di rilancio artistico.

12.33 Oggi nessuno vince: altra risposta cannata L'estate sta finendo dei Righeira.

ma che musica

12.29 La signora vuole giocare con la Falchi, in realtà abbinata a una deejay. Il suo montepremi ammonta a 300 euro. Bisogna indovinare chi ha scritto la canzone. Altra risposta cannata: era Toto Cutugno.

12.25 Segue Ma che musica, giochino telefonico. La signora sceglie Alessia, che ha come montepremi il palio 500 euro. La signora però non indovina subito la sigla, chiede l'aiutino e il montepremi si dimezza a 250 euro. Dice Canzonissima e invece la risposta era Settevoci.

gara di ballo mezzogiorno

12.23 Eleonora e Andrea di Alassio ballano cha cha cha. Costumi sempre molto sobri, devo dire.

12.21 Gara di ballo, Lina e Enrico di Agropoli ballano il quick step.

12.20 Il televoto viene lanciato con la base rap. Friscia sempre più Cirilli wannabe.

12.09 Al secondo giro abbiamo Gigi D'Alessio, Patty Pravo e Mina. Altro giro, altra moneta. Testa, punto ad Alassio. Sorpasso, 3 a 2.

12.08 Stupidissimo indovinare le canzoni: l'Essenziale, Maledetta Primavera e Questo piccolo grande amore.

canzoni remixate

12.06 Le canzoni remixate, direttamente dalla postazione deejay sbarca nel Mezzogiorno di RaiDue la versione dance di note canzoni italiane.

12.06 Punto attribuito ad Agropoli: 2-2.

mezzogiorno famiglia palloncini

12.02 Gioco coi palloncini a tempo, in collegamento con Agropoli e Alassio. Vince chi fa scoppiare il palloncino il più tardi possibile.

mezzogiorno cappello

12.01 Con lo strappapunto (un gioco in cui bisogna raccogliere una palla di tennis con un ridicolo cappello) rimonta Alassio (2-1).

anna falchi amadeus

11.57 La Falchi non vuole usare le cuffie e si ribella: "Tanto si sente tutto lo stesso". Ok, non verrà più confermata.

il paroliere

11.54 Si passa al Paroliere. Il Comitato più ringalluzzito che mai. Intanto le deejay estraggono la prima lettera dal bussolotto (!!!). E' la V.

mezzogiorno in famiglia

11.52 Gioco di equilibrio. Alassio rimonterà? No, il bicchiere cade. Battutona di Amadeus ("Era il servizio buono").

memoria fotografica

11.47 Un gioco nuovo (sono tramortito da tante novità): La memoria fotografica. Praticamente è il gioco del Memo degli anni Ottanta. E vogliamo parlare della grafica?

11.46 Elena Ballerini (chi?) in collegamento da Alassio.

agropoli mezzogiorno famiglia

11.43 Collegamento con Manila Nazzaro ad Agropoli. E partono i consigli turistici.

tutti per uno mezzogiorno

11.40 Sei pari. E quindi si ricorre alla moneta, che dà un punto ad Alassio.

11.35 Il primo gioco è Tutti per uno, bisogna indovinare i comuni a nord e quelli a sud di Roma. Scopriamo che Longobardi è in provincia di Cosenza.

DEEJAY mezzogiorno

11.31 Si comincia con un benvenuto ad Alessia Ventura. Ma Amadeus manda un bacio a Laura Barriales, da gran signore. Altra novità la presenza delle dee-jay Jas e Jay, che hanno ballato la sigla in giro per lo studio in maniera imbarazzante. Due le squadre dellla prima puntata: Agropoli dalla Campania rappresentata da Anna Falchi (ma ha fatto un contratto di ospitate settimanali? Domenica era a Quelli che il calcio), Alassio dalla Liguria rappresentata da Attilio Fontana.

mezzogiorno in famiglia

Prende il via oggi, sabato 20 settembre alle 11.30 su Rai2, la nuova stagione di Mezzogiorno in famiglia, un programma di Michele Guardì, Anna Maria Flora, Massimo Giacomazzi, Ivo Pagliarulo e Tonino Quinti. Conducono Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia con la partecipazione di Paolo Fox, orchestra diretta da Gianni Mazza, regia di Michele Guardì. Su TvBlog ne seguiremo il debutto, come sempre, in liveblogging.

Una trasmissione sempre più vicina al territorio, per far conoscere paesi e città d’Italia.  La trasmissione, in onda ogni sabato e domenica, presenta quest’anno una novità su tutte: ai conduttori Amadeus e Sergio Friscia, infatti, si aggiunge Alessia Ventura.


Confermata la partecipazione di Paolo Fox, presente ogni domenica con la classifica dei segni zodiacali, mentre l’Orchestra del programma è diretta dal Maestro Gianni Mazza. In studio anche due dj ventenni, le sorelle Jas & Jay. I collegamenti dalle piazze dei comuni italiani in gara sono invece affidati alle nuove inviate Elena Ballerini e Manila Nazzaro.


Il programma vedrà protagonisti anche in questa edizione i comuni d'Italia. Al comune vincitore del torneo andrà in premio uno scuolabus. Novità nei giochi e nei collegamenti che vedranno sempre più presenti le realtà di tutte le  province italiane e, nella parte musicale sempre più vicino alle tendenze e ai gusti dei giovani. Ad inaugurare la nuova edizione saranno i comuni di Agropoli (Salerno) e Alassio (Savona). Per partecipare ai giochi da casa i telespettatori devono prenotarsi all’inizio della puntata chiamando il numero telefonico 894.433. Il sito web della trasmissione è www.mezzogiornoinfamiglia.rai.it

  • shares
  • +1
  • Mail