Home Sophia Loren compie 80 anni: in tv film e omaggi alla carriera

Sophia Loren compie 80 anni: in tv film e omaggi alla carriera

Si arriva al clou delle celebrazioni per il compleanno della Loren, che le reti tv stanno festeggiando ormai da giorni disseminando i palinsesti dei suoi film.

pubblicato 20 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:20

Il giorno è arrivato: Sophia Loren compie oggi 80 anni, ma è proprio il caso di dire che non li dimostra. Un compleanno il suo celebrato in mezzo mondo, omaggiato anche all’ultima Mostra di Venezia, che unisce in un unico abbraccio i ‘Due Mondi’ di Sophia, l’Italia che le ha dato i natali e gli USA che l’hanno adottata, come neanche Garibaldi riuscì a fare lottando per la libertà.

La Loren, invece, ha conquistato il grande schermo con la sua determinazione e il suo sguardo magnetico, con la sua preziosa ironia e la sua sfrontata bellezza. Icona di stile (come ricorda Fashionblog), attrice dalle tante sfumature (e Cineblog ripercorre la carriera della diva), Sofia Scicolone ha nutrito con i suoi ruoli la grande stagione del cinema italiano.

E la tv non può che festeggiarla riproponendo alcuni dei suoi film e delle sue fiction nei propri palinsesti. E vediamo cosa propone la tv per festeggiare il compleanno della Loren. Diciamo subito che in prima serata ci pensa Rai 3 a regalare quel capolavoro di Una Giornata Particolare, di Ettore Scola con la coppia (mitica) Loren/Mastroianni.

Buon Compleanno Sophia, maratona IRIS

Partiamo da Iris che ha messo su una maratona al via alle 10.00 e che continuerà  fino alle 21.00. In realtà si parte con Sabato, domenica e lunedì, miniserie in due parti diretta da Lina Wertmüller prodotta da Mediaset nel 1990 e tratta dall’omonima pièce di Eduardo De Filippo, con il figlio Luca nel ruolo che fu del padre.

Alle 12.00 La Ciociara, ma anche in questo caso nella versione tv realizzata nel 1989 da Dino Risi per Mediaset, nel quale la Loren tornò a interpretare il ruolo che la portò all’Oscar nel 1960.

Alle 15.00 la vediamo in un film del 2002 scritto e diretto dal figlio Edoardo Ponti alla sua opera prima: in Cuori estranei, la Loren recita con Mira Sorvino e Klaus Maria Brandauer.

Alle 17.00 il controverso La contessa di Hong Kong diretto nel 1967 da Charlie Chaplin (che non ebbe da questa pellicola il successo sperato) con Marlon Brando co-protagonista.

Si chiude alle 19.00 con Arabesque, diretto nel 1966 da Stanley Donen con Gregory Peck.

Buon Compleanno Sophia da Sky Cinema Classic

Sophia Loren

 

Anche Sky Cinema Classic propone Una Giornata Particolare, ma alle 22.45, nelals econda serata di un palinsesto tutto dedicato alla Loren con una maratona iniziata al mattino con, in rapida successione, L’Uomo della Mancha (USA, 1972, con Peter O’ Toole), Orgoglio e Passione (USA, 1957 di Stanley Kramer, con Frank Sinatra, Cary Grant), La Pupa del Gangster (Ita, 1975, di Giorgio Capitani, con Marcello Mastroianni), Timbuctù (USA, 1957, di Henry Hathaway, con Rossano Brazzi, John Wayne), C’era una volta (Ita, 1967, di Francesco Rosi ), I Girasoli (Ita, 1970, di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni), quindi alle 19.00 Ieri, oggi, domani (Ita, 1963, di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni), alle 21.05 Matrimonio all’italiana (Ita, 1964, di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni). Dopo Una Giornata Particolare, tocca a Miseria e Nobiltà (Ita, 1954 di Mario Mattoli, con Totò) e in chiusura, alle 2.15, Cassandra Crossing (GB, 1976, di George Pan Cosmatos).

Ma in tanti film Sky Cinema Classic regala anche una prima visione, quella del documentario Sophia racconta la Loren, in onda alle 20.50: il doc, presentato in concorso alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è realizzato attraverso i materiali di archivio di Istituto Luce – Cinecittà, della Rai del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Non ci resta che fare gli auguri a Donna Sophia.

Iris