Home La7, Otto e Mezzo non va in onda: Lilli Gruber è senza voce

La7, Otto e Mezzo non va in onda: Lilli Gruber è senza voce

A TvBlog La7 parla di un “leggero calo di voce per la giornalista”: da qui la decisione di non andare in onda.

pubblicato 15 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:30

Otto e Mezzo non è andato in onda questa sera, lunedì 15 settembre: il programma di Lilli Gruber è saltato all’improvviso e a darne notizia è stato Enrico Mentana al termine dell’edizione delle 20.00 del TgLa7, passando la linea direttamente a Corrado Formigli per la prima di Piazzapulita.

“Questa sera Otto e Mezzo non va in onda. Il problema è, pensiamo, momentaneo, speriamo momentaneo…”

ha detto il direttore del TgLa7 chiudendo l’edizione serale. E i verbi usati da Mentana hanno alimentato il mistero sull’improvviso cambio di palinsesto.

L’assenza dal video dell’appuntamento Otto e Mezzo ha scatenato subito i commenti della rete, ma TvBlog ha appreso direttamente da La7 che la decisione di non andare in onda è dipesa da un’indisposizione della Gruber. Stando a quanto ci ha riferito La7, la cancellazione della puntata di Otto e Mezzo sarebbe da attribuire a “leggero calo di voce” per la giornalista.

“Contiamo che possa tornare domani”

fa sapere la rete, che ha dovuto far fronte all’urgenza pochi minuti prima della messa in onda della puntata del talk di Lilli Gruber. A un sorpreso Mentana il compito di passare la linea a un ancor più sorpreso Formigli, avvertito – come da informazioni avute da TvBlog – solo alle 18.50 e costretto, quindi, ad anticipare di mezz’ora il debutto della nuova stagione del suo Piazzapulita. Un inizio stagione decisamente ‘di fuoco’ per Formigli, alle prese peraltro con un puntata sulle nuove minacce del terrorismo internazionale (e per il commento della puntata di Piazzapulita vi rimandiamo al live di Polisblog).

Certo è che la puntata di Otto e mezzo di stasera si annunciava particolarmente interessante, visto che avrebbe dovuto ospitare Corrado Augias e Giovanni Floris alla vigilia del suo debutto con diMartedì, in onda domani nel prime time di La7 contro il suo Ballarò (al via con Prodi e Benigni ospiti).

Inutile dire che in rete le ‘ipotesi di complotto’ e le ‘teorie cospirazioniste’ stanno già fiorendo su questa improvvisa indisposizione della Gruber: la coincidenza della promozione del nuovo talk di prima serata ha ‘scatenato la fantasia di molti’, così come l’attesa compresenza in studio di tre ex volti Rai.

E a proposito di ‘voci’ che vanno e vengono, ne circolerebbero alcune, anche nei corridoi di La7, che vedrebbero nell’improvviso malessere della padrona di casa una forma di ‘polemica’ protesta nei confronti di Floris che nella puntata di diciannovEquaranta di oggi avrebbe praticamente ‘costruito’ un simil Otto e Mezzo con ospite il ministro Giannini. Troppi galli nel pollaio? Beh, fin troppo facile da ipotizzare. Meglio optare per un biblico (e manzoniano) ‘omnia munda mundis’…  Intanto vediamo la puntata di oggi del preserale di Floris.

Domani, martedì 16 settembre, vedremo invece se la Gruber avrà recuperato la voce e tornerà a Otto e Mezzo. O forse salterà anche la puntata ‘dimartedì’ 16 settembre?

 

La7Otto e mezzo