Home Notizie Doc & Factual Agora: la prima conferenza internazionale sulle serie factual, dal 16 al 18 settembre

Doc & Factual Agora: la prima conferenza internazionale sulle serie factual, dal 16 al 18 settembre

L’evento si svolgerà in concomitanza con il Roma Fiction Fest 2014.

pubblicato 14 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:32

Dal 16 al 18 settembre 2014, a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, in concomitanza con l’ottava edizione del Roma Fiction Fest, si svolgerà la prima edizione del Doc & Factual Agora, la conferenza internazionale sulle serie televisive di genere factual organizzata dall’APT, l’Associazione Produttori Televisivi.

Durante il Doc & Factual Agora, i broadcaster, i produttori e i responsabili comunicazione di aziende provenienti da tutta Europa si incontreranno per conoscere le tendenze e le eccellenze per quanto riguarda la produzione di factual.

Nel corso di questo evento, quindi, si parlerà di factual entertainment, ossia docusoap e docureality, ma anche di serie di storia e di scienza.

Il Doc & Factual Agora ha l’obiettivo di incrementare l’attenzione verso le serie TV a carattere non fiction che sono sempre più presenti nei vari palinsesti.

Di seguito, troverete il programma della prima edizione del Doc & Factual Agora.

Il 16 settembre si partirà con YouTube killed the video star, incontro che vedrà la partecipazione degli youtuber FaviJ e The Frenchmole, Luca Casadei di Web Start Channel, Laura Corbetta di YAM 112003 e Giovanna Avino di Divimove. Si continuerà con Branded, incontro dedicato al branded contest, che vedrà la partecipazione di Andrea Rasoli di VICE, Francesca Sorge di Discovery Media, Elisabetta Baccaglio di Liquid Thread/Starcom e l’autore Valdo Gamberutti. Si terminerà con la presentazione dei canali che in Italia producono e trasmettono Factual Series come DMAX, Real Time, La Effe, Rai Storia e Rai 5.

Il 17 settembre inizierà con The Emperor’s new Clothes, social docs go pop, incontro dedicato al documentario sociale, che si svolgerà in presenza di Richard Bradley di Lion TV, Erika Brenna di Stand by Me, Francesco Lauber di Magnolia, Antonella di Lazzaro di MTV, Stefano Coletta di Rai 3 e Isabella Pisani di LCP – La Chaine Parlamentaire. Si continuerà con Blow my mind, incontro sempre dedicato al genere documentario, che vedrà la presenza di Catherine Alvaresse di Arte, Jan Ronca di A&E Italy, Helen Hawken di Discovery International, Ed Simpson di Leftfield Entertainment, Stephen Hunter di National Geographic Channels e Patrick Hoerl di Autentic. Si andrà avanti con Keeping it real?, incontro dedicato al docureality, che vedrà la partecipazione di Sergio Del Prete di Discovery Networks Italia, Paola Aquaviva di Fox Channels Italy, Stephen Hunter di National Geographic Channels International, Ed Simpson di Leftfield Entertainment, Koulla Anastasi di Lifetime/A&E Networks UK, Georges Amar di TeleRadio Canada e Benoit Ile di Planete. Subito dopo, ci sarà un incontro di mezz’ora con Antonella Di Lazzaro di Mtv e un incontro di un’ora con Ed Simpson, vice presidente di Leftfield Entertainment. Si continuerà, inoltre, con una masterclass con Robert Thirkell, consulente creativo ed editor, autore di Conflict. Si concluderà con il Corso rapido: come fare odiare al Commissiong Editor il tuo progetto in 10 passi.

Il 18 settembre inizierà con Top Billing – working with star presenters and specialists, incontro dedicato alle star dei programmi factual, che vedrà la partecipazione di Richard Bradley di Lion TV, Francesca De Martini di Sky Uno, Jan Ronca di A&E Italy, Helen Hawken di Discovery International, John Dickie, Riccardo Mastropietro di Pesci Combattenti e Catherine Alvaresse di Arte. Si continuerà con Going Native, incontro dedicato ai format internazionali prodotti in versione locale, che si svolgerà in presenza di Stefano Orsucci di Magnolia, Laura Carafoli di Discovery Networks Italy, Grazie Didier di Fox Life, Francesca De Martini di Sky Uno ed Ed Simpson di Leftfield Entertainment. Si andrà avanti con Making over the makeover show, incontro dedicato ai programmi Lifestyle, che vedrà la partecipazione di Koulla Anastasi di Lifetime/A&E, Andrea Paoletti di Fine Living, Laura Carafoli di Discovery Networks Italy, Stefano Orsucci di Magnolia e Alberto Rossini di Fox Channels. Si continuerà con Dusting down the masterpiece – Arts&Culture, incontro dedicato ai documentari d’arte, che vedrà la presenza di Guido Casali di Sky Arte, Guilhene Iop di Morgane Productions, Raimon Masllorens di Brutal Media, Mario Paloschi di Ballandi Arts e Andrea Patierno di Todos Contentos. Si terminerà con una masterclass con la casting director Sheila Conlin.

Il direttore del Doc & Factual Agora è Gioia Avvantaggiato di GA&A Productions. Il Board, invece, è composto da Maite Carpio di Anthos Produzioni, Giuseppina Santoro di Pop Cult, Gabriele Immirzi di Fremantlemedia Italia, Corentin Glutron di RMC Découverte, David Albareda di ORF Universum e Richard Bradley di Lion TV.

TvBlog presenzierà all’evento e seguirà la prima edizione del Doc & Factual Agora con un diario giornaliero dal 16 al 18 settembre.