Home Notizie Simona Ventura resuscita Miss Italia, più sopra le righe ma divertente. La Mirigliani benedice l’efficacia delle sue urla

Simona Ventura resuscita Miss Italia, più sopra le righe ma divertente. La Mirigliani benedice l’efficacia delle sue urla

La vincitrice di Miss Italia 2014, eletta domenica 14 settembre 2014 da Simona Ventura e Emis Killa, è Clarissa Marchese

pubblicato 14 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:34

[La vincitrice di Miss Italia 2014 è la numero 23, Clarissa Marchese]

Alla fine Miss Italia non ha disatteso le aspettative della strizzata alla contemporaneità. Finita l’era della sfilata delle mummie egizie, la kermesse più austera di tutte ha ceduto su tutta la linea alle mode del momento: il rapper in giuria, la musica a palla, la coreografia sadomaso, le sfide a eliminazione. E una conduttrice che non diventerà mai una vera signora della tv, nel senso che con i suoi modi urlati e anticonformisti resta eternamente fuori dal coro: Simona Ventura.

Le va dato atto di aver ridato energia a una kermesse che sembrava morta e sepolta, specie dopo l’eutanasia della cura Ghini. Patrizia Mirigliani l’ha capito e infatti si è complimentata a fine serata dicendole di volerla anche l’anno prossimo.

A Miss Italia serviva farsi sentire una volta per tutte, anche a costo di diventare un po’ trashone come tutti i grandi eventi pop. E così va dato atto a SuperSimo di essere ripartita dai tempi d’oro dell’Isola e di averci tenuti incollati alla sedia anche solo per sfotterla tutto il tempo (per il suo italiano stentato, la sua lettura esagitata del gobbo, i suoi annunci goliardici del televoto). E in fondo ci ha fatto divertire, con il suo stile tanto sopra le righe quanto riconoscibile e inimitabile (capito, Nicola Savino?). La rancorosa e fumantina Simona è così, prendere o lasciare (anche con le sue frecciatine per riscattarsi dal recente oblio generalista e rivendicare continuamente i propri meriti sperimentali).

Così il concorso di bellezza è diventato più agile e più a misura di reality, come da tanti anni la Mirigliani provava a fare, ma senza riuscirci con i conduttori istituzionali di RaiUno. E lo stile di questa edizione, che pure ha cambiato il meccanismo in corsa ma non rinunciando a qualche vera novità (più spazio al talk e l’introduzione del televoto differenziato per sessi), potrebbe essere riconfermato.

Quel che resta da capire è se questo Miss Italia, trasformato in un dj set che è un po’ l’appendice dell’iconografia di X Factor (con qualche ingenuità tecnica in più), piacerà al pubblico di La7. In attesa di scoprirlo dagli ascolti di domani, ci chiediamo perché Mediaset si ostini a non prendere Simona Ventura, il cui linguaggio resta il più commerciale di tutti (e senza la quale non avrebbe senso rifare l’Isola).

Miss Italia 2014, la Finale in Diretta

01.10 Ha vinto Miss Italia Clarissa Marchese.

01.07 La Mirigliani dice che per Simona Ventura Miss Italia continua e la vuole anche l’anno prossimo. Clamoroso!

01.05 Zero mordente. Sara Battisti quinta, Claudia Filipponi quarta, Giulia Salemi terza.

00.59 La pubblicità c’è.

00.56 Ringraziamenti vari della Ventura, letti alla peggio. La Ventura annuncia la pubblicità, invece ha altri 40 secondi da riempire.

00.53 Sviolinata per Rosanna Mani di Sorrisi, la mamma di Alessandra Barzaghi.

00.49 Assegnazione sul palco di varie fasce, tra cui quella alla 05 come Miss Curvy, alla 03 (l’italopersiana) come Miss Sorrisi, alla 01 (la scimmia) come Miss Cinema, alla 12 (Rosaria Aprea) come Miss Eleganza.

ventura facchinetti

00.47 E’ di nuovo amore televisivo tra Simona Ventura e Francesco Facchinetti.

chiara miss italia

00.44 Frecciatina della Ventura: “Il pezzo a Chiara l’ha scritto Daniele Magro, nella mia squadra a X Factor 2. A chi dice che non capisco di musica rispondo tiè”.

00.41 Arriva Chiara a promuovere il nuovo singolo, giusto per ribadire i rapporti di Miss Italia 2014 con X Factor.

00.20 La Ventura è contenta di ridire al televoto “Chi vuoi che vinche”.

00.17 Vanno avanti per il televoto la 3, la 16, la 9 e la 23. I giurati votano a pari merito la 6 e la 19. La quinta finalista è la 19, Sara Battisti.

miss italia killa mayer

00.15 Momento epico: su istigazione di Facchinetti Mayer batte cinque con Emis Killa e balla Maracanà.

Miss Italia 2014, le otto finaliste in abito da sposa

ventura bianco

00.08 Terzo cambio d’abito per la Ventura, ora in bianco.

00.06 Sfilata in abito da sposa, mentre canta Francesco Sarcina. Sono 8 le finaliste ancora in gara. Finiremo per le due, se tutto va bene.

Miss Italia 2014, le sfide

23.58 Salva la 3, Giulia Salemi.

23.55 Sulle note di Femmina bella l’ultima sfida tra la 03 (Salemi) e la 05 (Affi Fella). La 05 si promuove come Curvy, la 03 si promuove come prima italo-persiana, trasferitasi a Milano da sola per fare la modella.

sfida miss italia

23.50 Terza sfidante – per sorteggio come sempre – è la numero 10 (Sorge) che sfida la 2 (Orlandi). Passa alla fase successiva la 10, Soleil Anastacia Sorge.

23.38 A Ex-aequo viene salvata Sara Battisti. Ma la 22 è Miss Expo, quindi la Ventura dice che la rivedremo “se finisce qualche palazzo”.

sfida miss italia

23.46 La 22 (Spessa) sfida la 19 (Battisti). Sfilata più confronto dei giudici.

sfida miss italia

23.41 Momento sfida: la 20 (Sant) contro la 11 (Di Santo). Prima si sfidano in una sfilata, poi nel talk show. Passa la numero 11, Nicole Di Santo.

23.35 Miss Italia continua per la 16 Claudia Filipponi, la 09 Sara Nervo, Clarissa Marchese la 23.

mirigliani

23.32 La Mirigliani salutata dalla Ventura. Momento di standing ovation mancato per il compleanno di Sofia Loren: la conduttrice chiede un grande applauso in piedi, che non arriva. La Mirigliani, finalmente, si complimenta con la Ventura per il suo grande talento.

lato b miss italia

23.29 Sfilata in costume da bagno per le ragazze, con compilation di canzoni a tema marino. Ed è ritornato il Lato B.

Miss Italia 2014, il televoto differenziato per sessi

23.18 Eliminate le due Rosarie, alla faccia dei miei pronostici!

23.14 A rischio eliminazione le quattro meno votate da uomini e donne, più Deborah Messina meno votata dalle donne. Mayer salva la 1, Killa la 11 per il bel sorriso, la Seredova la 11, Belinelli la 11. Nicole Di Santo continua la gara. Le altre eliminate.

miss italia televoto

23.09 Dopo un momento talk, vediamo le 5 meno votate dagli uomini. Poi si vedrà se le donne hanno salvato alcune di queste 5 ragazze. Per gli uomini le 5 meno votate sono la numero 24, la 01, la 07, la 11 e la 19. Purtroppo le donne confermano i voti degli uomini per le prime 4, ma salvano Sara Battisti.

23.06 Mayer continua a fare i complimenti alla Ventura per la sua conduzione carica. E lei risponde: “a pallettoni”.

street artist miss italia

23.03 Musica in loop stile dj-set e lo street artist. Un linguaggio decisamente borderline per la vecchia generalista.

miss italia televoto donna

22.55 Bell’esperimento: il primo televoto differenziato per capire il gradimento di uomini e donne. L’uomo deve votare solo col numero, la donna con la D dopo il numero.

belen paltrow

22.52 Domanda ai giurati, chi preferiscono tra la Paltrow e Belen? Gli uomini andrebbero tutti a prendersi un caffè con Belen, le donne preferiscono la Paltrow (ma Alena prenderebbe un caffè con Belen). Bel dibattito sociologico.

Il quarto gruppo di Miss Italia 2014, chi passa delle romantiche

stalking miss italia

22.48 Belinelli salva la 3, Preziosi la 21, Mayer la 3, Killa la 3. Giulia Salemi passa alla fase successiva. Rosaria Aprea ringraziata dalla Ventura perché grande valore aggiunto, per la sua storia di stalking.

ventura la7

22.46 Cambio d’abito per la Ventura, ora in rosa. Mayer le fa i complimenti chiedendole lo stilista. Lei risponde che è sempre Scervino e “finché dura…”.

patrizia mirigliani

22.40 Alle 22.40 la prima inquadratura a Patrizia Mirigliani, ringraziata dalla Ventura per aver inserito la categoria Curvy. Peccato che non l’abbia mai salutata in apertura, né chiamata sul palco. C’è maretta?

22.38 Passano la 23 Clarissa Marchese, la 02 Giorgia Orlandi, la Curvy Anna Giulia Sant 20. Dopo la pubblicità i voti della giuria.

22.36 La 3 racconta i suoi drammi familiari su istigazione di Mayer. Ricordiamo che in questo gruppo c’è l’Aprea vittima di stalking.

romantiche miss italia

22.28 Quarto gruppo, le romantiche.

Il terzo gruppo di Miss Italia 2014, chi passa delle sportive

sara pagliaroli miss italia

22.24 La Seredova salva la 13, Belinelli la 24, Preziosi la 24, Mayer la 24, il voto di Killa non serve. Va avanti Sara Pagliaroli.

22.23 La 24 intona Parole di ghiaccio di Emis Killa, su richiesta di Preziosi. La Seredova chiede alla 13 il suo tennista preferito e lei risponde Nadal.

22.21 Ma quanto se la crede Emis Killa? Miss Italia, intanto, continua per Melissa Arici 06, Veronica Fedolfi 07, la 10 Anastasia Sorge.

gruppo sportive miss italia

22.13 Il terzo gruppo è quello delle ragazze vitali che vogliono competere lealmente. Ma cosa vogliono rappresentare in questa fotografia col tricolore? Delle cheerleader?

Il secondo gruppo di Miss Italia 2014: chi passa delle acqua e sapone

nicole di santo

22.09 Killa salva la 11. Alena salva la 8, Belinelli la 11, Preziosi la 8, Mayer la 11. Mayer salva la 11 per far contenta la 8, che aveva detto – a suo dire falsamente – di essere contenta anche per le altre. Prosegue, quindi, Nicole di Santo.

22.05 Miss Italia continua per la 16 Claudia Filipponi, la 09 Sara Nervo, la 22 Elisa Piazzaspessa.

22.02 Il migliore è Sandro Mayer, che cavalca il filone emotainment come pochi e sa tutto sulle ragazze. Belinelli mette in difficoltà la 09 sulla cotoletta alla bolognese, la Ventura gli fa presente che di cotoletta esiste quella alla milanese, alla valdostana…

miss italia gruppo ragazze acqua e sapone

21.53 Ora, dopo le anticonformiste, arriva il gruppo delle ragazze acqua e sapone. Terribile il balletto che le vede vestite da contadinelle finto-pudiche.

Il primo gruppo di Miss Italia 2014: chi passa delle anticonformiste

primo gruppo miss italia

21.51 Mayer, Belinelli e Alena salvano la 1, Killa la 14, la Preziosi la 17. Rosaria Debora Alex continua la sua corsa.

21.50 E Rosaria si gioca il cavallo di battaglia della scimmia. Poi del gorilla in calore. Quanta finezza.

21.44 Momento Pittarosso coreografo da tutte tutte le Miss. Terribile.

21.41 Miss Italia continua per la numero 19 Sara Battisti, la numero 15 Debora Messina, la numero 5 Miss Curvy Sara Affi Fella. Le altre 3 a rischio eliminazione: una verrà salvata dalla giuria tecnica.

21.39 Emis Killa il più ficcante: provoca Miss Curvy dandole dell’ipocrita per il fatto che non le interessa il giudizio degli altri. Allora, le chiede lui, perché è andata a Miss Italia?

miss italia frustino

21.33 Alla faccia del corpo della donna non strumentalizzato, la prima coreografia è circense barra sadomaso, coi frustini e musica heavy metal. Che trash! Intanto vi ricordiamo che il meccanismo della Finale è cambiato in corsa.

21.31 Vediamo una carrellata del primo gruppo di miss via rvm.

21.27 Momento solidarietà della Ventura ai lavoratori campani precari presenti in Sala.

giuria miss italia

21.23 Emis Killa vedrà non solo l’aspetto fisico, ma anche come camminano e il suono della voce (quanta originalità!). A Preziosi, invece, di una donna lo colpisce soprattutto la somiglianza con la Ventura (che lecca…).

ventura seredova

21.22 Alena Seredova è definita dalla Ventura un esempio di dignità e discrezione. Sì, una che si è consolata subito, infatti…

21.21 La Ventura si incarta un po’ stasera a leggere e presentare. Avrà perso i tempi della conduzione?

mayer

21.20 Presentazione dei giudici molto bella dal punto di vista scenico, con la sfilata in stile red carpet e il tappeto musicale di Justin Timberlake. Passerella meritata per Sandro Mayer, un uomo che nella testa ha Di Più (cit.).

21.18 Momento gobbo per SuperSimo.

facchinetti miss italia

21.17 La Ventura ritrova Facchinetti, alla postazione radio.

ventura miss

21.16 Simona Ventura coi capelli legati, di celeste vestita. “La bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore”. E urla.

21.15 Si comincia con A Sky full of Stars dei Coldplay, con tutte le aspiranti che circondano Giulia Arena. Molto alla X Factor. Lo studio è figo, per una volta non sa di naftalina.

21.11 Attenzione, stando a quanto riporta l’Ansa è cambiato all’ultimo il meccanismo della gara.

Palpitazione nel backstage di Miss Italia. Mentre sedicenti lavoratori campani hanno fatto recapitare una lettera aperta per richiamare l’attenzione sul problema del lavoro (e non è chiaro se qualcuno di loro sarà in teatro), cambia in corsa il meccanismo della gare con una novità: salta la sfida talent tra le ultime otto ragazze in gara, che si misureranno solo ‘a colpi’ di sfilate, secondo la formula più classica. Attraverso un percorso che le porterà, a tappe, da 24 a 16, poi a 12, a 8 e infine a 5, prima della volata finale, le finaliste si sottoporranno al giudizio della giuria in studio e del televoto. Quando rimarranno 8 Miss in gara, si sfideranno, in confronti a due, in semplici defilé e non in prove di recitazione, ballo o altro, come annunciato in un primo momento. Questo dovrebbe snellire il complesso sistema della finale, con la proclamazione della vincitrice comunque prevista in trono all’una di notte.

21.01 Molto agile il montaggio che presenta tutte le 24 finaliste: Rosaria Alex Cerlino (Miss Cotonella Basilicata), Giorgia Orlandi (Miss Rocchetta Bellezza Lazio), Giulia Salemi (Miss Sport Lott Emilia Romagna), Noemi Gennaro (Miss Liguria), Sara Affi Fella (Miss Curvy Kia Molise), Melissa Arici (Miss Linea Sprint Lombardia), Veronica Fedolfi (Miss Toscana), Anna Cataletti (Miss Miluna Campania), Sara Nervo (Miss Veneto), Soleil Anastacia Sorge (Miss Sport Lotto Abruzzo), Nicole Di Santo (Miss Wella Professionals Sardegna), Rosaria Aprea (Miss Rocchetta Bellezza Campania), Valentina Paganotto (Miss Kia Piemonte), Matilde Silingardi (Miss Linea Sprint Emilia Romagna), Deborah Messina (Miss Liena Sprint Sicilia), Claudia Filipponi (Miss Cotonella Marche), Alessia Reda (Miss Wella Professionals Calabria), Federica Armaleo (Miss Miluna Lazio), Sara Battisti (Miss Miluna Trentino Alto Adige), Anna Giulia Sant (Miss Curvy Cotonella Friuli Venezia Giulia), Carmen Caramia (Miss Kia Puglia), Elisa Piazza Spessa (Miss Wella Professionals Lombardia), Clarissa Marchese (Miss Sport Lotto Sicilia), Sara Pagliaroli (Miss Rocchetta Bellezza Lombardia).

rosaria miss italia

20.58 Si comincia con l’Anteprima. Che apre con Rosaria, quella che dalla torre butterebbe la Ventura per la Mirigliani. Secondo me vince lei o l’altra Rosaria (Aprea), altrettanto pompata perché vittima di stalking.

ventura mirigliani

Stasera, domenica 14 settembre, si accendono i riflettori sulla finale della 75esima edizione di Miss Italia in onda in contemporanea su La7 e La7d a partire dalle 21.10 in diretta dal Pala Arrex di Jesolo (e in liveblogging su TvBlog).

Un’edizione completamente rinnovata e all’insegna della modernità grazie anche alla scelta di Patrizia Mirigliani, Presidente del concorso, di affidare per la prima volta a Simona Ventura la conduzione e a Magnolia la produzione esecutiva dello show.

Dopo aver scoperto nei due appuntamenti di Miss Italia – Le Selezioni il racconto del percorso che ha portato alla scelta delle 24 ragazze tra 60 prefinaliste, la serata conclusiva del concorso di bellezza più celebre d’Italia si preannuncia rivoluzionaria e ricca di emozioni e grandi sorprese. Le 24 candidate alla vittoria del titolo di Miss Italia 2014 saranno le protagoniste assolute di uno show-evento in prime time con tante novità da scoprire, tra conduzione, performance musicali spettacolari, racconto del backstage e giuria.

Durante la serata, le 24 finaliste di Miss Italia affronteranno diverse prove che porteranno le ragazze da 24 a 16, da 16 a 12, da 12 a 8 fino ad arrivare alle 5 candidate al titolo.

Solo al termine dell’ultima prova Simona Ventura proclamerà la nuova Miss Italia 2014, erede di Giulia Arena (Miss Italia 2013).

Le 24 ragazze saranno valutate da una giuria speciale presieduta da Alena Seredova e composta da Marco Belinelli, Emis Killa, Sandro Mayer e Alessandro Preziosi. Le loro votazioni, insieme a quella del pubblico da casa, che potrà come sempre esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto (894.000 da numero fisso e 477.04.71 da mobile), decreteranno chi tra le TOP 24 sarà Miss Italia 2014.

Ad arricchire le sfide sarà la musica, vero e proprio pilastro di quest’edizione di Miss Italia. Le ragazze prenderanno parte alle performance di Chiara Galiazzo e di Francesco Sarcina e si sfideranno sulla musica di un agguerrito dj set man vs woman, che vedrà contrapporsi i beat di Pink Is Punk e Frency King con DJ Brina. Sarà caratterizzato dalla musica anche il momento della premiazione finale: Emis Killa consegnerà l’ambita corona alla vincitrice quest’edizione del concorso. 

Miss Italia 2014: le foto della Finale

Miss Italia 2014: le foto della Finale