Italia 1, maratona notturna per chiudere Dawson's creek (e lasciare spazio ad altre repliche)

Questa notte su Italia 1 andrà in onda una maratona con i sette episodi restanti della terza stagione di Dawson's creek, in onda nel pomeriggio in questi mesi. La decisione è stata presa per lasciare spazio, dalla settimana prossima, ad altre repliche di serie tv

Italia 1, ogni tanto, si diverte a proporre una programmazione un po' folle: lo scorso luglio, in piena estate (sebbene non abbia fatto caldo tanto quanto ci si potesse aspettare), la rete diretta da Luca Tiraboschi ha mandato in onda una giornata le cui serie tv e film erano quasi interamente a tema natalizio. Una coincidenza che può capitare.

Non è il caso, però, per la decisione della rete di proporre un'insolita maratona di Dawson's creek, a partire dalle 16:40 di oggi. Durante l'estate Italia 1 ha mandato in onda le repliche del teen drama dalla prima stagione ed, ora, siamo arrivati a metà della terza. Peccato che da lunedì prossimo la rete voglia proporre un palinsesto diverso, con titoli più recenti, e di lasciare in sospeso le vicende -seppure ormai note al pubblico- di Dawson (James Van Der Beek), Joey (Katie Holmes) e Pacey (Joshua Jackson) non ci pensa per niente.

Dawson's creek

Così, ecco l'idea: mentre gli ultimi tre episodi della terza stagione di Pretty Little Liars andranno in onda domani dalle 14:00, per Dawson's creek si è deciso di proporre una mini-maratona con gli episodi rimanenti della terza stagione, dal quindicesimo, dal titolo "Punizioni e pentimenti" al ventitreesimo, dal titolo "Pacey o... Dawson?". Se i primi due episodi di questa maratona andranno in onda all'orario in cui sono andate in onda anche le altre puntate, e quindi dalle 16:40 alle 18:30, gli altri sette episodi terranno compagnia ai nottambuli.

Italia 1, infatti, manderà in onda gli episodi restanti della terza stagione dall'01:55 fino alle 07:55 di domani mattina. In questo modo, sembra il ragionamento della rete, i telespettatori non potranno lamentarsi del fatto che Italia 1 interrompe la messa in onda delle serie tv prima della loro conclusione. Peccato, però, che far finire una serie con sette episodi in una notte non sembra la mossa più azzeccata. Tra l'altro, Dawson's creek non è neanche una serie recente, motivo per cui un'eventuale interruzione sarebbe stata anche giustificata dalla partenza del nuovo palinsesto.

A questo proposito, ci si domanda a questo punto quali potrebbero essere le nuove serie che hanno costretto Italia 1 a questa scelta insolita: escluso Futurama, che da lunedì prossimo andrà in onda alle 14:35 con la seconda parte della settima ed ultima stagione in prima tv, il resto delle serie tv che occuperanno il pomeriggio sono altre repliche.

Dalle 15:00 andranno quindi in onda 2 Broke Girls e The Big Bang Theory, entrambi con gli episodi della prima stagione, mentre dalle 16:45 andrà in onda la prima stagione di Chuck. Tre serie tv più recenti rispetto a Dawson's creek, che puntano di più sulla comedy e su titoli che hanno dalla loro parte numerosi fan, sebbene si tratti comunque di repliche e non di prime tv.

Diventa, perciò, strana la scelta di Italia 1 di far concludere Dawson's creek in maniera così "eccessiva", piuttosto che rimandare di una settimana la partenza del nuovo palinsesto e mandare in onda gli episodi conclusivi di pomeriggio. Con il ritmo di due episodi al giorno, si sarebbe arrivati alla conclusione di Dawson's creek prima della fine della settimana, lasciando così una lacuna da colmare. Se da una parte ci si sente di giustificare questa scelta, dall'altra fa sorridere che per fare spazio a qualcosa di "nuovo" si debba assistere ad un trattamento simile per una serie tv che, per quanto datata, ha tenuto compagnia per tutta l'estate al pubblico che, forse, avrebbe preferito vedere la conclusione nel suo orario abituale.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: