Home Tú sí que vales Tu Sì Que Vales: conducono Belen Rodriguez e Francesco Sole

Tu Sì Que Vales: conducono Belen Rodriguez e Francesco Sole

La showgirl argentina sarebbe confermata alla conduzione del format chiamato a sostituire Italia’s Got Talent nel sabato di Canale 5.

pubblicato 10 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:43

Belen Rodriguez condurrà Tu sì que vales con Francesco Sole, sconosciuto ai più ma noto in certi ‘ambienti’ del web per la sua attività di ‘youtuber, che con un post sulla sua pagina Facebook (che piace quasi a un milione di persone) fa sapere di essere stato scelto per condurre il format spagnolo e che al suo fianco ci sarà la showgirl argentina.

Ciao, mi chiamo Francesco,
e oggi devo dirvi una cosa:
Tra qualche settimana inizierò una nuova sfida.

annuncia sulla sua pagina, iniziando una sorta di racconto in cui si presenta a chi non lo conosce, nel quale spiega che “Il mio sogno era scrivere. Volevo scrivere di tutto” e per seguirlo

“ho iniziato a fare dei “Salti”.
E per “salti” intendo BUTTARMI in una sfida, “saltando” dal GODERSI il proprio tempo, all’INVESTIRE il proprio tempo.
(…)
Scrivevo di tutto (da video youtube a video su facebook)
e su qualsiasi cosa avessi sotto mano (da un file di Textedit a un post-it).
E ORA GRAZIE A VOI, MI È STATO PROPOSTO DI FARE UN NUOVO SALTO”

scrive ai suoi followers. La missione? “Portare un po’ di Sole in tv” scrive Francesco, che confessa:

“Ho paura, ma la verità è che la paura di sbagliare è una delle paure che preferisco.
Quindi fanculo, ci provo.
Sarò su quel palco a presentare a fianco di Belen

che spera di poter dividere con lei anche il camerino oltre che il palco di Tu Sì Que Vales.

Non svela il nome del quarto giudice, anche se i rumors danno il ritorno di Geppi Cucciari alla corte di Maria nel format che ricorda l’Italia’s Got Talent che condusse con Simone Annicchiarico, questa volta dalla parte dei giudici insieme alla De Filippi, a Gerry Scotti e a Rudy Zerbi. Per la Cucciari, peraltro, c’è da portare a termine per Canale 5 anche un’altra missione, condurre una puntata di Zelig con Gianni Morandi.

Ma chi è Francesco Sole?

 

All’anagrafe Gabriele Dotti, 21 anni, ha iniziato la sua carriera su YT appena un anno fa e ha già all’attivo un invito al Festival della Filosofia, in corso in questi giorni a Modena. Come ha detto a La Stampa, ha in lavorazione un libro per Mondadori (“Sarà un po’ la mia storia con qualche inserto di fantasia“), si prepara al prime time di Canale 5 e sta per sbarcare anche al cinema come sceneggiatore. Tutto molto rapido, tutto piuttosto esplosivo, tutto in fondo un po’ in sordina rispetto a Willwoosh o di Matano, diventati effettivamente dei nomi prima dello sbarco sui media ‘tradizionali’. Uno dei suoi tormentoni? “Io adoro…”. L’altro è “caxxata” a mo’ di svelamento dell’ipocrisia. Il suo modo di raccontare mi ricorda un po’ il Matteo Caccia di “Voi siete qui” di Radio 24. Gli stilemi mi sembrano proprio questi.

E a proposito di ‘ipocrisia’, c’è sul web anche chi vede del ‘marcio’ nel ‘rapido sorgere’ di questo Sole, il cui video più visto raggiunge un milione e mezzo di visualizzazioni, che ha appena pubblicato un video ‘brandizzato’, che ha uno stile molto patinato, riprese di qualità, montaggio curato. Invidia? Cattiveria? Probabile. Ma non si può non tener conto che c’è chi afferma (ma senza firmarsi, il che lascia supporre che possa trattarsi di mere maldicenze) che dietro al suo exploit ci sia una vera e propria operazione di marketing, con tanto di ‘sponsor’ e sostenitori. In pratica si parla di un successo “comprato”.

 

A queste accuse Dotti/Sole ha risposto con un video, che vi mostriamo in alto, in cui la morale è che non si può piacere a tutti e che sarebbe bene non criticare qualcuno perché piace di più. “L’invidia e l’odio la comprano quelli che non sanno fare un caxxo” dice Sole.

E ora, quindi, sta a lui dimostrare di saper fare per di più a un pubblico che non ha assolutamente idea di chi sia. E dovrà essere in grado di convincere critica e pubblico. Sempre che tutto questo bailamme non sia già un’abile mossa di ‘marketing’: attendiamo conferme o smentite. Neanche la solitamente social-chiacchierona Belen ha postato qualcosa sul suo ritorno da Maria De Filippi.

 

Foto tratta dalla pagina FB ufficiale di Francesco Sole.

Belen RodriguezGerry ScottiMaria De FilippiTú sí que vales