I consigli di TvBlog
Home Ma come ti vesti?!, su Real Time l’ottava stagione con Enzo Miccio e Carla Gozzi

Ma come ti vesti?!, su Real Time l’ottava stagione con Enzo Miccio e Carla Gozzi

Altri nove nuovi episodi e altrettanti protagonisti dal guardaroba disastrato per le missioni talvolta impossibili di Enzo e Carla.

pubblicato 10 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:45

Ma come ti vesti?! torna su Real Time in prima tv con la sua ottava stagione, al via questa sera – mercoledì 10 settembre – alle 21.10 sul canale 31 del Digitale Terrestre. Alla guida di quella che è ormai un’istituzione della tv italiana ritroviamo le colonne portanti del format, Enzo Miccio e Carla Gozzi, con i loro immancabili bidoni.

Ormai ‘Ma come ti vesti?!’ è entrato a far parte dell’immaginario collettivo di diverse generazioni di telespettatori tv, accomunate dalla curiosità di osservare, e commentare in tv, gli ‘esotici’ stili d’abbigliamento sfoggiati con disinvoltura da chi crede di aver studiato per sé un look vincente o da chi pensa che curarsi sia una perdita di tempo. In fondo ad attirare verso il programma c’è quel misto di ‘terrore’ nello scoprirsi simili ai protagonisti e nello stesso tempo la consolazione di riuscire a mantenersi entro i limiti della decenza, cercando di rubare consigli e suggerimenti dai ‘maîtres de l’élégance à l’italienne’ e di prendere nota dei loro outfit. Confesso che quei manichini, comprensivi di borse, occhiali, foulard, scarpe, bracciali li porterei a casa di corsa: e dopo anni di assidua frequentazione tv non sobbalzo più di fronte ai sandali ‘suède’.

 

La formula ovviamente non cambia: qualcuno chiede auto a Enzo e Carla per ‘salvare’ qualche amico/a, parente, fidanzato/a e dare loro una botta di stile, la coppia ‘rapisce’ la vittima (all’oscuro di tutto) e la rimette in sesto, solitamente buttandole via l’intero guardaroba, ma affidando loro 1.500 euro per nuovi acquisti da fare sulla scia dei consigli ricevuti. Diciamo che si tratta più che altro di un contributo iniziale per ‘dare vita’ a un nuovo stile. Infine il momento della presentazione a se stessi e agli amici, con l’immancabile elenco di ‘mai più con’ e ‘mai più senza’.

Nella prima puntata conosciamo Titti, una 58enne dallo stile piuttosto originale ed eccentrico che invece gli amici vorrebbero vedere con uno stile più sobrio, meno personaggio e più signora ‘bon ton’. Per perfetta opposizione, prima o poi finirà che Enzo e Carla rifaranno anche il mio guardaroba, visto che le ‘cosiddette’ amiche incombono sul mio ‘stile tinta unita’.

Per un prossimo format però io penserei a un docureality tipo “Quattro stagioni con Enzo e Carla”, con la coppia in ‘mode on’ personal shopper per un anno. Ecco, mi candido per il numero zero. Nel frattempo mi guardo gli outfit (che non riuscirò mai a riprodurre) di Ma come ti vesti?! 8, dalle 21.10 su Real Time.

P.S.: Miccio, quella barbetta però fa un po’ agée…