I consigli di TvBlog
Home A Conti Fatti 2014: Elisa Isoardi dà un taglio alla crisi (e pure all’emotainment)

A Conti Fatti 2014: Elisa Isoardi dà un taglio alla crisi (e pure all’emotainment)

A conti Fatti, il programma di economia domestica condotto da Elisa Isoardi: leggi la recensione della prima puntata dell’8 settembre 2014 su TvBlog

di grazias
pubblicato 8 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:50

Elisa Isoardi si propone come casalinga perfetta nella mattinata di RaiUno grazie al nuovo programma di cui è al timone, A conti fatti. Si tratta di un format di economia domestica che vuole aiutare i telespettatori a risparmiare ogniqualvolta ciò sia possibile. Intento lodevole e, per giunta, una boccata d’aria fresca dopo l’ansia che, inevitabilmente, attanaglia il pubblico di ritorno da Storie Vere, il programma condotto da Eleonora Daniele che, almeno per oggi, ha regalato solo racconti di una tragicità inenarrabile.

La conduttrice è assolutamente credibile nel suo ruolo e non esita a calarsi nei panni della pescivendola, all’occorrenza. No, non è una metafora: la nostra si è infilata un paio di guanti per poi lanciarsi nella disamina dei tonni sullo scaffale davanti a lei per spiegare ai telespettatori come capire quando un pesce è fresco al punto giusto.

Riuscito anche lo spazio dedicato all’intervista “vip”: ad inaugurare la prima puntata ha pensato Irene Pivetti che ha parlato del proprio rapporto col risparmio e di come sceglie di spostarsi a Roma (predilige l’abbonamento annuale all’ATAC), confessando poi di sospettare che il proprio idraulico faccia in realtà il gioielliere, visto quanto si fa pagare per ogni intervento. Ed è subito empatia.

Pregio del programma è di ospitare storie positive, come quella del dentista che un giorno a settimana cura gratuitamente figli di famiglie in difficoltà economiche. Per ora non ci sono stati aneddoti di vita di persone che non riescono ad arrivare a fine mese e questa non è stata una scelta poi così scontata: per seguire meglio il mood della mattinata, sarebbe stato lecito pensare di inserire nel programma testimonianze di telespettatori disperati pronti a richiedere l’aiuto di esperti per riuscire a far quadrare i conti. E invece non è andata così. Per fortuna.

A conti Fatti, 8 settembre 2014: liveblogging prima puntata

11.55 La puntata é terminata.

11.50 In chiusura, la Isoardi in compagnia di un esperto di numismatica, spiega quanto le monetine delle vecchie lire siano ancora un piccolo tesoretto.

11.45 Pivetti e Isoardi ci dimostrano come risparmiare semplicemente avendo cura di,tenere in ordine la dispensa.
11.40 Va in onda un servizio che vede l’intervento di un idraulico. la Pivetti in studio lo definisce quasi di fantascienza perché l’idraulico del filmato fa pagare solo 40 euro.
11.35 Il prossimo ospite é un dentista che cura gratuitamente bambini poveri una volta a settjimana. L’idea gli é venuta,quando alcuni genitori gli hanno chiesto la possibilità di pagare a rate di cinque euro al mese.

11.30 Ogni giorno ci sarà un’intervista a un ospite speciale. Oggi tocca ad Irene Pivetti che racconta di avere l’abbonamento annuale all’ATAC e di preferire vivere in affitto perché ama la mobilita. In compenso non sa dire quanto cost un litro di latte.

Schermata 2014-09-08 alle 11.34.07

11.25 La Isoardi si infila i guanti enci mostra come capire quando un tonno é fresco. ad esempio, la nostra mano non deve lasciargli sopra impronte passandoci sopra e il esce non deve emanare cattivo odore.

Schermata 2014-09-08 alle 11.21.55
11.21 Ma quanto costa il tonno? Ce lo dice un servizio sul campo: al mercato.

11.19 Tonno delle mie brame é il titolo dell’intero blocco che prevede anche esperti in studio per approfondire la questione.

Schermata 2014-09-08 alle 11.21.43

11.16. Un servizio di approfondimento sul pesce, dal tonno pinne gialle in poi, segue una piccola rassegna stampa.

Schermata 2014-09-08 alle 11.21.18

11.14 Una grafica mostra i prezzi degli alimenti in rialzo e in ribasso nella giornata di oggi.
11.10 La sindrome del marito pensionato: sarà vero che quando il marito va in pensione la moglie, ritrovandoselo in casa 24 su 24, si deprime? Le sciure intervistate non hanno dubbi: é proprio così.

Schermata 2014-09-08 alle 11.21.30

11.06 Nuova edizione del Tg1 e blocco pubblicitario

11.00 La connessione mi ha quasi del tutto abbandonata nel mezzo di Storie Vere. Ma non mollo. Le foto della puntata arriveranno i un secondo momento, ma ora cercherò di garantire un live dettagliato per A Conti Fatti, iniziato con la domanda: mangiare riso a cena aiuta a combattere l’insonnia? pare di sì…

Parte domani alle 11.05 su Rai 1 il nuovo programma condotto da Elisa Isoardi, A Conti Fatti. Della durata di un’ora, il format nasce con l’intento di tendere una mano ai consumatori suggerendo soluzioni per i piccoli e grandi problemi delle famiglie. Il tutto senza dimenticare, ovviamente, di dare un occhio attento all’attualità e ai cambiamenti della società italiana. Esperti e professionisti saranno in studio con la conduttrice per dare i loro pareri su ogni campo in esame.

A Conti Fatti si aprirà con una sorta di quotazione di “borsa” del prodotto del giorno (che potrà essere un alimento, ma non solo). Saranno analizzati tutti gli ambiti di spesa e si parlerà anche di economia domestica, spiegando come si possano fare spese a buon prezzo mantenendo un livello di qualità elevato. Chiunque vorrà raccontare come sia riuscito a risolvere un problema di economia domestica sarà poi il benvenuto nello studio del programma. Spazio quindi a chi è riuscito a sospendere le rate del mutuo o a chi è stato in grado di comprare casa versando ogni mese in banca la stessa cifra che versava quando era in affitto. Non mancheranno anche collegamenti in diretta o registrati dai negozi e dai supermercati.

Rappresentanti delle associazioni che operano in Italia saranno al fianco della Isoardi: dal Codacons, il coordinamento delle associazioni per la difesa ambientale e dei diritti degli utenti e dei consumatori, all’Adiconsum, l’associazione in difesa dei consumatori e dell’ambiente, dall’Adusbef, l’associazione in difesa degli utenti bancari, finanziari, postali e assicurativi, a tutte le altre.

Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 11.05 di domani, subito dopo Uno Mattina e Storie Vere per il debutto di A Conti Fatti. Commentiamo insieme?