Home Rai 1 Rai Sport, Carlo Paris nuovo direttore

Rai Sport, Carlo Paris nuovo direttore

Dopo l’allontanamento di Mauro Mazza, a capo di RaiSport arriva Carlo Paris

pubblicato 5 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:58

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Anna Maria Tarantola, riunitosi ieri a Roma, ha espresso a maggioranza l’intendimento di nominare Carlo Paris direttore di RaiSport. Nelle scorse ore era stato silurato Mauro Mazza, evidentemente a seguito delle polemiche scatenatesi per alcune scelte di conduzioni, in particolare la sostituzione di Paola Ferrari con Sabrina Gandolfi a La Domenica Sportiva (con lite sui social tra le due giornaliste)

Contro la proposta avanzata dal dg Luigi Gubitosi di ‘promuovere’ a direttore lo storico inviato di Rai Sport (che mai ha brillato per domande o iniziative) hanno votato Antonio Verro e Guglielmo Rositani, entrambi in quota Forza Italia. Verro ha anche spiegato perché in una nota diffusa alla stampa:

Ho votato contro la sostituzione del direttore di RaiSport perché trovo incomprensibile la sostituzione di un direttore che, a detta dell’azienda, ha raggiunto positivi risultati in termini di ascolti. Anche le modalità sono alquanto discutibili, poiché la mancata ricollocazione di Mauro Mazza espone nuovamente la Rai e il suo vertice a ulteriori contenziosi.

Infatti, Mazza ha già annunciato (in una lettera rivelata in esclusiva da TvBlog) l’intenzione di ricorrere contro la rimozione dalla carica, come peraltro aveva già fatto anni fa quando era stato allontanato dalla direzione di Rai1 (a seguito di quel ricorso, fu reintegrato).

Si è astenuto dalla votazione Antonio Pilati, mentre il centrista Rodolfo De Laurentiis era assente.

Da segnalare che il cda di ieri ha anche votato all’unanimità dei presenti l’autorizzazione alla vendita di una quota di minoranza del pacchetto azionario di RaiWay s.p.a. finalizzato alla quotazione della stessa società controllata da Viale Mazzini e che gestisce i siti di trasmissione.. Inoltre i consiglieri hanno approvato, sempre all’unanimità, i documenti per il filing presso Consob e Borsa Italiana.

Rai 1Rai Sport