Home Serie Tv Il Principe – Un amore impossibile, su Canale 5 la serie tv spagnola che lega il poliziesco all’attualità

Il Principe – Un amore impossibile, su Canale 5 la serie tv spagnola che lega il poliziesco all’attualità

Su Canale 5 Il Principe- Un amore impossibile, la serie tv con protagonista un poliziotto, mandato in un quartiere di Ceuta per combattere il traffico di droga, in una città dove cristiani e musulmani cercando di coesistere in serenità

pubblicato 5 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:01

Una nuova serie tv spagnola, ambientata ai giorni nostri e con al centro un importante tema d’attualità: Il principe-Un amore impossibile, in onda da questa sera alle 21:10 su Canale 5, porta in pubblico all’interno di un poliziesco in cui lo scontro tra religioni, civiltà, ma anche la lotta al traffico di droga ed un amore sullo sfondo riescono a rappresentare un mondo complesso e ricco di pathos. Una serie su cui Mediaset punta molto, tanto da mandare la prima puntata in simulcast: oltre a Canale 5, infatti, il primo episodio andrà in onda alla stessa ora anche su Iris, Italia 2, Mediaset Extra e Top Crime.

La storia de Il Principe, creata da Aitor Gabilondo e César Benítez, è ambientata nel quartiere “Il Principe” di Ceuta, in Marocco. Qui viene mandato Javier Morey (Alex Gonzalez), giovane poliziotto scelto per affrontare una missione che lo vede come nuovo commissario del quartiere, sebbene il suo vero scopo sia quello di scoprire se tra i poliziotti del commissariato alcuni siano corrotti.

“Il Principe”, infatti, è un quartiere in cui si trovano diverse bande che si dedicano al narcotraffico: per il protagonista non sarà facile ambientarsi, anche a causa della presenza di Francisco Peroya (Josè Coronado), poliziotto corrotto sposato con Raquel (Elia Galera) e con un’amante, Marina (Susana Córdoba), proprietaria del bar in cui si ritrovano i poliziotti. Javier s’imbatte anche in Fatima Ben Barek (Hiba Abouk), insegnante musulmana, che spera possa diventare la sua informatrice ed aiutarlo così a sconfiggere la criminalità del quartiere. Fatima, però, è sorella di Faruq (Ruben Cortada), il più importante trafficante di droga del posto.

La donna spera che il poliziotto possa aiutarla nelle indagini sulla scomparsa del fratello minore Abdessalam (Samy Khalil), a cui la polizia non sembra dare importanza. Javier, però, s’invaghisce della donna, che in realtà è promessa sposa a Khaled (Stany Coppet), nonostante lei, coraggiosa e decisa a non lasciare che la sua famiglia decida per lei, non voglia sposarlo. L’arrivo del poliziotto metterà ulteriore tensione tra Fatima e Faruq, che teme la sorella possa rivelare a Javier i suoi segreti.

Andata in onda la scorsa primavera, Il Principe-Un amore impossibile (prodotto da Mediaset España per Telecinco) ha avuto un buon successo, con una media di 5,2 milioni di telespettatori (26,8% di share), tanto da essere rinnovata per una seconda stagione. Ma la serie tv ha suscitato anche qualche polemica tra gli abitanti del quartiere cittadino, che si sono lamentati del fatto che Il Principe mostri una realtà distorta, quando invece la zona non è così malfamata. Ma, si sa, la tv deve a volte esagerare per poter raccontare storie che tengano incollate al piccolo schermo il pubblico. Così, nonostante qualche esagerazione, Il Principe-Un amore impossibile è riuscito a convincere gli spagnoli, portando in tv un poliziesco moderno che lega diverse tematiche e risultando facilmente esportabile.


Il Principe – Un amore impossibile