Home Notizie Made in Sud, la nuova edizione su Rai 2 dal 23 settembre

Made in Sud, la nuova edizione su Rai 2 dal 23 settembre

La squadra del Tunnel di Napoli torna nel prime time del martedì (dopo la festa di San Gennaro…).

pubblicato 17 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:30

Rai 2 non rinuncia a Made in Sud, che torna con Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci da martedì 23 settembre in prima serata e proseguirà fino a metà novembre. Per l’Autunno 2014 non si conferma però la sfida diretta con Colorado su Italia 1 (posticipata probabilmente nella Primavera 2015), mentre il ritorno di Zelig su Canale 5 è previsto al giovedì dal 9 ottobre, contro la fiction di Rai 1.

Quinta edizione, quindi, del cabaret targato Napoli inizialmente destinato a Comedy Central (dove continua ad andare in onda con ‘soddisfazione’) e poi adottato da Rai 2, che ha cercato di renderlo più ‘glocal’ inserendo nel cast fisso non solo una conduttrice dalle note origini calabresi, ma ormai cittadina del mondo come Elisabetta Gregoraci, ma anche comici provenienti da ‘oltre Gaeta’, come Marco Della Noce, alias Larsen, cui viene evidentemente ‘dato il compito’ di intercettare le zone settentrionali del Paese insieme agli ospiti settimanali (nella scorsa stagione ricordiamo, tra i tanti, Enrico Bertolino). Non è certo un mistero, infatti, che lo zoccolo duro degli ascolti di Made in Sud su Rai 2 sia il Mezzogiorno d’Italia. Inevitabile e prevedibile.

Per la nuova stagione, quindi, non si rinuncia alla squadra che funziona. Si prevede, però, l’innesto di nuovi comici, sempre giovani e in linea con lo ‘stile’ e l’atmosfera di Made in Sud, ancora in onda dall’Auditorium Rai di Napoli. Nel frattempo il cast (in tutto, in parte e singolarmente) continua il suo tour estivo: in questo weekend ferragostano è stato avvistato ‘in pompa magna’ a Paestum, con un pubblico in festa e una quantità esorbitante di bambini in platea. Mancavano Gino Fastidio e la sua chitarra rosatronica, i Ditelo Voi (alias i Gomorroidi), ma non sono mancati gli Arteteca (che hanno “scassato co’ ‘sto shatush”), i Malincomici, il prof Fischetti, le parodie di Gigi e Ross (il Cracco di Mastrochef ha sempre il suo perché), il Nonno Moderno Nello Iorio, Enzo e Sal (e L’Incazzatore Personalizzato), il Kekko Silvestre di Francesco Cicchella, Pigroman, Mino Abbacuccio giusto per citarne qualcuno. E nella reazione delle platee che seguono lo show live si può forse capire meglio un fenomeno che Rai 2 sta cercando di capitalizzare al massimo prima di trovare un nuovo filone da ‘sfruttare’. Il difficile è sapersi fermare prima che il filone si esaurisca.