Home Notizie Mike il Cavaliere e il codice delle buone maniere

Mike il Cavaliere e il codice delle buone maniere

Mike il cavaliere nel ciclo ‘Il codice del buon cavaliere’ offre ai piccoli telespettatori una mini guida alle buone maniere.

pubblicato 7 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:45

Mike il cavaliere è attento agli impegni per difendere il castello, ma è anche un bambino come tanti e ogni tanto è necessario ricordagli che bisogna comportarsi in maniera corretta e seguire delle regole. Per questo ha deciso di impegnarsi, e dare dei consigli ai piccoli telespettatori, gli stessi che hanno dato a lui. Tutto questo grazie al ciclo Il codice del buon cavaliere, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30 su Cartoonito.

La serie televisiva animata anglo-canadese (giunta alla sua seconda stagione) segue la vita del piccolo Mike, un bambino di 10 anni che vuole diventare cavaliere e che vive nel castello di famiglia a Glendragon, con la regina e mamma Martha, la sorella Ivie di 8 anni e i due amici dragoni: Spruzzo che sputa acqua e Sprazzo che sputa fuoco. Il padre di Mike, il Re, è in giro per il mondo ed invia spesso lettere per raccontare alla famiglia le sue avventure, da cui poi il piccolo prende spunto per avventurarsi nei giochi più divertenti.

In casa, tra una scorrazzata e l’altra con elmetto, armatura, e l’amico Galahad, il cavallo “corazzato” di tutto punto, sono importanti anche le buone maniere per cui il piccolo incoraggia le nuove generazioni ad essere gentili con gli amici, a chiedere per favore, ringraziare, condividere, essere corretti e non imbrogliare, dire sempre la verità, attraverso una versione moderna e adattata dell’antico codice cavalleresco medievale. Sarà una svolta, per i genitori, che si sentiranno sollevati nell’educazione dei bimbi.

In fondo è questa la missione del canale Cartoonito: offrire programmi, giochi e app creati per i genitori, al fine di consigliarli nel difficile compito di crescere ed intrattenere i figli.

I piccolini seguendo i consigli di Mike scopriranno che può essere divertente rispettare delle semplici regole, come fa ogni bravo cavaliere. Le regolette di Mike non sono difficili da mettere in pratica. Riuscirà assieme agli altri protagonisti, a coinvolgere, ad affrontare e mostrare come rispettare le regole del codice.