I consigli di TvBlog
Home Petrolio di Giammaria dal 25 agosto su Rai1 e Greco rilancia con Slang dal 5 settembre su Rai3. Vespa trema?

Petrolio di Giammaria dal 25 agosto su Rai1 e Greco rilancia con Slang dal 5 settembre su Rai3. Vespa trema?

Porta a porta ha sempre più rivali in casa. Gli eredi smart di Bruno Vespa saranno il Petrolio di Giammaria e lo Slang di Greco?

2 Agosto 2014 01:17

E’ finito il timore reverenziale verso Bruno Vespa in Rai. Il primo a sfatare la leadership di quest’ultimo in seconda serata è stato Duilio Giammaria. Il suo pregiatissimo Petrolio, dopo aver fatto centro la scorsa estate e durante il periodo natalizio, si è meritato la promozione in garanzia. Lo ritroveremo al lunedì, storico avamposto di Bruno Vespa, dal 25 agosto, approfittando delle ferie del giornalista.

gerardo greco
Forte delle tappe bruciate dal collega, anche a Gerardo Greco stanno strette le camicie bianche della morning news. Se pensiamo che non gli è riuscito il colpaccio di Ballarò come soluzione interna Rai, Andrea Vianello quantomeno gli ha dato un contentino.

Un altro presentatore lanciato da Unomattina, insomma, ha deciso di dar sfogo una volta per tutte alla sua esterofilia con la risposta usacentrica al Made in Italy di Petrolio. Arriva così venerdì 5 settembre in seconda serata su RaiTre, con quattro puntate sperimentale, Slang – Sogno l’America nel giardino. Perché, così recita il concept, vivere a New York non è mai solo un punto di vista.

Il giornalismo italiano ringrazia, perché finalmente questi nuovi format rispondono a un’esigenza di informazione pluralista e al passo con le nuove tecnologie. E va dato atto a Greco e Giammaria di avere grande professionalità alle spalle senza etichette politiche. Resta solo da capire come prenderà il TV7 di Rai1 questa concorrenza in casa nella seconda serata del venerdì, serata peraltro da sempre difficile per Rai3.