Home Temptation Island Temptation Island: la quarta puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta e le prime anticipazioni sulla nuova edizione (!?)

Temptation Island: la quarta puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta e le prime anticipazioni sulla nuova edizione (!?)

La quarta puntata di Temptation Island commentata dall’autore del programma Claudio Leotta e alcune anticipazioni su ciò che potremo vedere nella nuova edizione.

pubblicato 25 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:08

Questa mattina TvBlog ha contattato l’autore di Temptation Island Claudio Leotta per parlare della quarta puntata del docureality di Canale 5 e avere qualche anticipazione su ciò che vedremo settimana. Di seguito potete leggere la trascrizione della lunga chiacchierata: si inizia con la tristissima domanda sul bilancio di questa edizione…

Ciao Claudio!

Ciao Diego, buongiorno!

Eh buongiorno! Come farebbero i più tristi e peggiori giornalisti del mondo partiamo con il commento finale a questa grande esperienza di televisione… dimmi qualcosa di sensato su Temptation Island, se c’è qualcosa che non rifaresti, come sarà la seconda edizione, la terza…

(ride) … la quarta e la quinta… Allora Diego: di cambiare sinceramente non cambierei nulla. Sono molto contento e soddisfatto del risultato dell’ultima puntata perché ciò vuol dire che il pubblico ha apprezzato il programma. La cosa più importante è che lo sforzo di tutti sia stato ripagato dal pubblico che ci ha seguito dalla prima puntata e che ci ha addirittura in qualche modo premiato nell’ultima puntata…

Perfetto! Ti interrompo subito per chiederti quanto ha contato lo scorporo dei risultati di Buonanotte Temptation Island rispetto alle altre settimane che non c’era?

In realtà Buonanotte Temptation Island c’è sempre stata. E’ stata forse la prima volta che il dato è stato rilevato. Anch’io mi chiedevo come mai non fosse stato rilevato, ma a parte quello c’è sempre stata la buonanotte, che era l’ultimo blocco nel quale noi facevamo una sorta di riassunto del meglio della puntata. In questo caso è stato il meglio delle quattro puntate.

Però questa volta è stata la prima volta che è stato scorporato il dato?

La prima volta che è stato rilevato. Il blocco c’è sempre stato. Le altre volte non è stato rilevato, questa volta sì. Ho visto che la buonanotte ha fatto il 24% se non sbaglio, e abbiamo raccontato tutto ciò che è successo dalla prima all’ultima puntata per coppia…

Eravamo preoccupati infatti di non rivedere più Cristian e Tara…

(ride) Immaginavo che mi avresti fatto questo appunto!

Cristian e Tara

Ecco bravo, visto che parli di appunti: come stanno? Si sposano? Ti sei informato come ti avevo chiesto la volta scorsa?

Cristian e Tara, per quello che ho letto sembra che stiano portando avanti i preparativi. L’hanno dichiarato in televisione che si sarebbero sposati e va da sé che dopo la proposta ci siano i preparativi.

Ma si vedrà in televisione o no? Te l’ho chiesto settimana scorsa…

Eh, se si vedrà in televisione ancora non lo so. Bisognerà chiederlo a Cristian e Tara se avranno voglia o meno…

Tanto adesso scusa, usciranno interviste su interviste a queste cinque coppie no? L’embargo è finito…

Suppongo di si… è una cosa che viene di conseguenza: ogni programma televisivo che ha un seguito e che suscita interesse nel pubblico a casa, porta i suoi protagonisti a raccontarsi …

Gabriele e Sonia sono tornati insieme?

Intanto c’è lo scoop, segnalato anche dai nostri utenti, che Gabriele e Sonia sono stati visti al concerto di Ligabue vicini e c’è chi dice che si sono anche baciati…

Io l’ho letta questa notizia sinceramente…

Da noi…

Ovviamente sempre e solo da voi… a noi risulta che Gabriele e Sonia non stiano insieme. Se poi sono andati ad un concerto insieme … dicono che si baciavano, ma sai basta che si vedono due insieme e si fa presto a romanzare…

Probabilmente per non buttare via i biglietti che avevano comprato prima di venire a Temptation Island sono andati insieme al concerto…

Magari è andata così, magari si sono trovati lì per caso. Io penso che dopo una storia di nove anni può succedere. Ciò che noi raccontiamo è ciò che succede lì, ma se due stanno insieme per nove anni e dopo ciò che succede a Temptation di comune accordo decidono di lasciarsi, è normale che dopo nove anni ci si senta e magari si pensi di riprovarci. Se loro ci stanno riprovando io non lo so. A noi risulta che non stiano insieme…

Ma quando li avete risentiti? Perché adesso è interessante anche sapere il momento…

Guarda, tutti i protagonisti vengono sentiti da persone di riferimento che se ne occupano. Li sentono anche quotidianamente, anche solo per sapere come stanno…

Ma perché? Per amicizia? Perché siete una grande famiglia?

Ma no, non è un discorso di grande famiglia, è che noi siamo abituati a lavorare così con i nostri ospiti. Nel momento in cui delle persone partecipano a tutti i programmi televisivi che ho fatto, c’è sempre una cura molto particolare dell’ospite. E’ normale che sia così…

Per quanto? Sennò avrete una agenda lunga chilometri…

Non c’è un limite. Io ho fatto altri programmi tipo C’è posta per te e mi capita tutt’oggi di sentire delle persone che sono state ospiti delle trasmissioni di Maria, perché è carino ed è anche abbastanza normale…

Ho capito, ma quelli che non richiamo ora ti odieranno o ci rimarranno male…

Non è richiamare oppure no. Tendenzialmente sono sempre loro che scrivono o ti richiamano e in automatico uno risponde con cortesia e carineria, perché fa sempre piacere, soprattutto se hai lasciato un bel ricordo nelle persone, non tu come persona, ma come redazione, per come l’ospite si è trovato a casa tua…

Temptation Island e poi…

Possiamo sperare in un Temptation Island e poi in una delle prime puntate di Uomini e donne, visto che si registrano ogni anno le puntate speciali con le storie nate nel programma…

Le reunion…

Ecco, una reunion è ipotizzabile? Si può chiedere al grande capo?

Guarda, chiederemo tutto. Abbiamo finito ieri con l’ultima puntata. Questa è una delle ipotesi che si possono fare. Ad oggi non te lo so dire Diego.

Tu saresti favorevole?

Sinceramente potrebbe essere un’idea raccontare ciò che è successo a distanza di qualche mese.

Mi crei talmente tante domande che ora non so da quale cominciare. Proviamo a tornare sulla puntata di ieri. Il mio preferito, Manfredi, lasciamolo per ultimo. Partiamo dalla storia d’amore più bella che è stata raccontata, che è quella di Debora ed Emanuele…

Debora e Emanuele

Ti sei ricreduto?

Ma no, erano veramente dei villeggianti, pure lui ha detto che l’intento era quello di viversela come una vacanza, però nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare che lo si sarebbero lasciati e infatti non è successo… proviamo a giudicare questa coppia in modo differente da settimana scorsa quando non potevi sbilanciarti…

Cosa ti avevo detto settimana scorsa? Non ricordo. Ti avevo detto che ci sarebbero state delle sorprese e ti avevo anche anticipato che uno dei ragazzi single sarebbe stato molto vicino ad una delle fidanzate, e mi riferivo ad Andrea con Debora. Rispetto a ciò che è successo ieri possiamo dire che ha trionfato l’amore. Possiamo dire così?

Caspita, ma non hai visto Filippo che sembrava avesse le cipolle sotto gli occhi?

Ma Filippo guarda che in questo è molto carino, perché realmente si emozionava. Tutte le volte si emozionava. Ti dicevo che il lavoro di Filippo è molto difficile perché è comunque un narratore e soprattutto quando i ragazzi andavano davanti al falò lui doveva essere super partes. E’ difficile perché quando ti trovi davanti dei ragazzi che vivono delle emozioni, che provano dei sentimenti e attraversano degli stati d’animo, ti viene spontaneo, umano … e mi riferisco a Sonia …

Eh non riferirti a lei sennò ignoriamo Emanuele e Debora!

Ok. Anche per quanto riguarda Debora ed Emanuele. Quando Emanuele si era preparato quel discorso che io ho trovato bellissimo…

Discorso che si era preparato il giorno prima…

Lui dice che se lo era preparato il giorno prima, poi in realtà non so se è così. Lui dice di non aver dormito tutta la notte…

No, lui ha detto di peggio, ha detto di essere tipo L’uomo senza sonno perché non ha dormito per 48 ore!

(ride) Però la notte gli ha portato consiglio! Quel discorso l’ho trovato molto molto bello. Non è da tutti. Se vogliamo confrontare il suo atteggiamento con Manfredi, ma tu lo vuoi lasciare per ultimo…

Lascialo per ultimo, che Manfredi è stato il personaggio di questa edizione. Finiamo con Emanuele e Debora. Lui non ha fatto il bagno, anche se dice di averlo fatto, perché l’abbiamo visto in acqua ma non si è buttato…

(ride) Questo io non te lo so dire e non so se l’acqua fosse fredda e magari in quel momento non lo sentiva…

Puoi confermare – ed è veramente fondamentale saperlo – che lui non si è fatto il bagno, ma si è fermato lì…

Non me lo ricordo, ti direi una cavolata, ma l’intento era quello…

E non ha dormito per 48 ore…

Non ha dormito per 48 ore, la notte gli ha portato consiglio e lui lo dice a Debora: “Avevo paura di perderti, ma sappi che volevo perderti, poi la notte mi ha fatto pensare e ho capito che voglio continuare a vivere questa favola con te.”. Non è da tutti: Emanuele poteva avere dei motivi per arrabbiarsi. Io ho trovato anche Debora molto sincera e non è da tutti: ha ammesso che la presenza di Andrea l’ha destabilizzata e che questo le avesse fatto mettere in discussione se stessa, non tanto Emanuele, ma se stessa. Emanuele l’ho trovato maturo nell’ascoltare le motivazioni di Debora e poi innamorato pazzo di Debora perché si vedeva, i suoi occhi parlavano…

Guarda, quando lei gli ha detto: “Posso prenderti la mano”, ho pensato che avesse già vinto lei… Emanuele si è trasformato e ogni discorso era inutile…

Bravo, sei stato molto attento.

Eh ma fate vedere appositamente quei particolari lì… quelli o quelli di Filippo con gli occhi rossi di uno che è tornato da Amsterdam…

(ride)

Non ridere! Loro stanno bene e da quello che sapete voi sono ancora felicemente conviventi.

Si, si. Sono felicemente conviventi.

Gabriele e Sonia

Passiamo all’altra coppia della serata, Gabriele e Laura… perché teoricamente Sonia per lui era scomparsa, tant’è che ha fatto la sua scena, e sicuramente ci avrà creduto pure, poi ha preso ed è andato da Laura, che ad un certo punto, a detta di tutti i maligni, cercava un modo per toglierselo dalle scatole – ha fatto 21 giorni con lui, poi alla prima frase sbagliata di Gabriele, ha preso e ha detto basta ed è scappata. – Come stanno i due? Sono ancora in buoni rapporti, lei è stata scritturata per recitare da un’altra parte?

(ride) Questo non lo so. Non ci interessa sapere se Gabriele si sente con Laura o se si sono visti… e anche se lo sapessi non mi sembrerebbe carino dirlo. Ti dico che non lo so. Sul fatto che Laura non vedesse l’ora di scappare non lo credo, perché è stata la stessa Laura a chiedere a Gabriele di poterlo aspettare, mentre come hai visto tutti gli altri single vanno via, lei chiede a Gabriele di poterlo aspettare.

A Gabriele e alla produzione, perché immagino che uno non possa decidere così di testa sua, sennò si paga la stanza del resort con i propri soldi…

(ride) Ha chiesto alla produzione… Gabriele, finito il confronto con Sonia chiede di raggiungere Laura e noi abbiamo raccolto la sua richiesta.

Ecco, iniziamo dal confronto tra Gabriele e Sonia, poi magari vediamo l’altro…

Il confronto tra Gabriele e Sonia è stato in linea con i caratteri di Gabriele e di Sonia. Sonia non è una donna che ha delle uscite plateali, ha sempre molto pudore dei propri stati d’animo e dei propri sentimenti. Di sicuro è stata anche fin troppo brava. Mi rifaccio anche ai commenti delle persone che hanno visto con me la puntata che si chiedevano come potesse Sonia mantenere una tale calma durante il confronto con Gabriele. Di sicuro aveva dei motivi validi per arrabbiarsi. Gabriele mi è sembrato alla fine un po’ pentito, almeno quando ha fatto il confessionale. Poi certo, è andato da Laura quindi…

Quindi?

Quindi forse il pentimento è stato solo temporaneo.

Poi si è pentito anche con Laura per la frase che le ha detto?

Mi sembra di sì, che si sia pentito anche con lei.

E’ un ragazzo di cuore che si pente facilmente…

(ride) E’ un ragazzo di cuore che si pente facilmente, diciamo così…

Poi sono andati al concerto di Ligabue e magari c’era anche Laura…

(ride) Quello sarebbe bello chiederlo a loro due…

E sarebbe bello che lo chiedeste un pomeriggio di settembre dalle 14.50 alle 16.10…

Vedremo…

Mi hai fatto venire un’altra domanda…

Io sono sempre quello, come dire…

E gli altri single?

Tu sei quello che mi instilla dubbi e domande… gli altri single sono vivi, sono andati via in gommone? No, perché settimana scorsa grazie a Witty abbiamo visto una parte dei single eliminati; ieri i rimanenti sono scomparsi e abbiamo visto solo i tre single e le tre single che hanno fatto i weekend, ma degli altri non si è saputo nulla…

Quelli sono stati eliminati nel momento in cui le tre ragazze e i tre ragazzi hanno scelto i single per il weekend da sogno.

Ah ok, ma non è stato fatto vedere o me lo sono perso io?

Ma guarda, è stato detto alla fine della terza puntata e all’inizio della quarta puntata quando Filippo racconta che i fidanzati e le fidanzate dovevano scegliere rispettivamente tre single per il weekend, però non è stata fatta vedere la dipartita…

Eh magari erano ancora lì a lavorare come camerieri…

(ride) No, erano già tornati a casa loro…

Che fregatura, caspita, non si sono riusciti a gustare 21 giorni nel resort… l’importante è che siano vivi. Arriviamo alla coppia…

Al tuo preferito…

Manfredi e Giorgia

Per forza: uno che dopo le perle delle scorse puntate riesce pure a mettere in mezzo in un discorso Topo Gigio è il migliore…

Quello è Manfredi.

Io non lo conosco personalmente, ma da quello che ho potuto vedere è un ragazzo complesso e complicato. Giorgia può avere le sue ragioni, però, il #teammanfredi su Twitter era ovunque. Giorgia era difficile da difendere…

Gli uomini erano tutti dalla parte di Manfredi, le donne tutte dalla parte di Giorgia…

Più Filippo che era dalla parte di Giorgia…

Filippo non era dalla parte di qualcuno in particolare.

Ma ad un certo punto ha anche detto a Manfredi: “Basta, stop. Devi darle una risposta!”. Perché?

Perché non se ne usciva più Diego. Nel senso che era evidente che Manfredi era molto molto arrabbiato. Ad un certo punto è lui stesso a dichiararlo: “Non riesco a dire niente, non riesco a capire cosa mi stai dicendo”. Quindi in quel caso era anche impossibile per Giorgia continuare. Filippo è andato in soccorso, ma non di Giorgia, ma della coppia. Ha consolato Giorgia, ma è normale che un uomo, vedendo una ragazza piangere, si dispiaccia. Giorgia era veramente disperata. Era chiaro a tutti…

E secondo me lì Filippo si è guadagnato la riconferma per l’anno prossimo, perché ha fatto un lavoro di cesello che manco la miglior Maria De Filippi degli ultimi anni… ha detto prima a Manfredi: “Fai parlare Giorgia perché Giorgia potrebbe non essersi resa conto di aver sbagliato”, poi si è girato di colpo verso Giorgia e le ha detto: “Non è che tu hai sbagliato, ma lui potrebbe non aver capito delle cose che hai fatto tu, prova a spiegargliele”. Li è stato stranamente bravissimo, tant’è che i maligni hanno pensato che avesse l’auricolare. Non aveva l’auricolare, vero?

No, mi dispiace per quelli che l’hanno pensato. Filippo è stato bravissimo. Secondo me è stato veramente bravo, lo dico e lo sottolineo, perché non è facile trovarsi in una situazione del genere, soprattutto nel confronto finale tra Manfredi e Giorgia, dove è stato carino nel cercare di non prendere le parti di nessuno, nel cercare di far ragionare Manfredi e dando dei consigli a Giorgia su come approcciarsi a Manfredi in quel momento. Poi è andata come è andata, perché la decisione di Manfredi prescindeva da qualunque tipo di intromissione da parte di Filippo…

Manfredi aveva già deciso prima…

Lui ha detto a Gabriele ed Emanuele che avrebbe capito tutto nel momento in cui avrebbe trovato Giorgia davanti e avesse sentito le motivazioni. Evidentemente le motivazioni di Giorgia non gli sono bastate e non gli sono piaciute. Io penso che in effetti Giorgia non abbia fatto nulla, perché non ha fatto nulla, però io Claudio, se fossi il fidanzato di Giorgia, all’età di Manfredi avrei reagito in quel modo, perché l’orgoglio prende il sopravvento. Però, nella sostanza, Giorgia in effetti non ha fatto niente: è vero che si è relazionata con Nicolò, è vero che a volte non ha difeso Manfredi, ma altre volte l’ha difeso… si è visto anche…

Quando si è visto? Ricorda me e a Manfredi una volta in cui Giorgia l’ha difeso…

Adesso mi fai delle domande che dovrei andarmi a vedere tutto il girato…

Ecco: tu dovresti vedere tutto il girato, io ho visto tutto il montato e in due non ci ricordiamo una volta in cui Giorgia ha difeso Manfredi…

Magari non l’avrà difeso nello specifico, però, è palese che Giorgia fosse innamorata di Manfredi. Guarda porella come stava e come piangeva. Poi in questo percorso di 21 giorni, si è analizzata e ha capito, a detta sua, che nel suo rapporto con Manfredi lei aveva delle mancanze. Queste mancanze sono venute anche durante il confronto e Manfredi si è anche arrabbiato per queste mancanze che Giorgia diceva di avere. Quelle sono reazioni: c’è chi si arrabbia e non lo accetta e chi invece riflette su ciò che l’altra persona gli sta dicendo. Quello, ripeto, è un discorso caratteriale, dipende da come hai impostato il tuo rapporto in tre anni, dipende da un discorso anagrafico e da altri mille fattori.

Una domanda che si fanno milioni di spettatori è: che succede quando questi due ragazzi prendono ed escono dalla porta? Che escono dal programma…

Dalla spiaggia!

Eh, ho capito, ma che fanno? Il lungomare per km finché non arrivano in autostrada?

(ride) Succede che quando decidono di uscire da Temptation Island separatamente ognuno raggiunge casa propria separatamente.

Ok, ma raccontiamolo con più dettagli. Ad esempio Cristian e Tara escono mano nella mano, vanno e chiamano un taxi?

No, non chiamano il taxi. La produzione del programma li mette in condizione di raggiungere casa, o l’aeroporto o l’albergo…

Invece due che si dividono vengono messi uno da una parte e uno dall’altra e non si vedono nemmeno di sfuggita?

Esattamente: stessa prassi, ma in questo caso il viaggio lo fanno separatamente e, se rimangono a pernottare perché abbiamo finito tardi, vanno in due alberghi diversi.

E a quel punto riprendono i loro cellulari e possono chiamare e chiamarsi?

Certo. E’ come il discorso di Gabriele e Sonia insieme al concerto. Ci sta che dopo nove anni di fidanzamento lo facciano. O come quelli che hanno detto che Andrea ha scritto sulla bacheca di Vittoria. Ci sta…

Andrea e Vittoria

Hai notizie di loro, visto che li abbiamo nominati?

Le notizie che ho di loro sono sempre quelle che ti ho dato settimana scorsa: non stanno insieme. Poi se c’è uno dei due che cerca l’altro è possibile ma non sto qui a dirtelo perché non vivo con loro e non lo so…

Le coppie

Da questo programma sono uscite due coppie felici e tre che si sono lasciate…

Si, tre che si sono lasciate, la coppia che si sposa e quella che ha confermato il proprio amore, addirittura che ha provato che il proprio amore è più forte di ogni dubbio.

Temptation Island ci sarà nel 2015?

Ieri alcuni chiedevano: sarà riconfermata Temptation Island visto che comunque tre sere su quattro ha vinto e una l’ha pareggiata con il competitor?

Io ho letto su TvBlog stamattina che sembra che sia stata riconfermata, però la risposta ufficiale non te la do perché non la conosco…

Ma se l’ha scritto TvBlog…

Se l’ha scritto TvBlog è attendibile. Ma allora perché me la fai sta domanda?

Perché volevo la conferma da te!

Io spero che si faccia, perché secondo me è stato un bel programma, non perché ho fatto io, ma perché io l’avrei guardato in tv. La soddisfazione più grande per me è che tanti amici che non gradiscono il genere, mi scrivevano e mi chiamavano per sapere anticipazioni e dirmi le loro impressioni…

Si, ma perché sono amici…

(ride) No, perché c’era anche gente che non sentivo da tanto tempo, dai tempi dell’università quindici anni fa…

Ma perché volevano partecipare a Temptation Island 2015…

(ride) Guarda, credo sia stato un bel programma, credo che tutti quanti abbiamo fatto un ottimo lavoro…

Ecco questa parte la saltiamo, perché tanto non c’è mai nessuno che dica: “Abbiamo fatto un pessimo lavoro, ci è andata di cul0 e tizio non meritava di lavorare”...

(ride) Ma no, ma se uno sbaglia… non è che tutto può andare alla perfezione…

Si, ma non mi ricordo di interviste in cui uno critica ferocemente dicendo frasi tipo: “Io avrei ucciso quello, l’altro ha sbagliato”…

Non lo so, a me è la prima volta che mi intervistano, quindi non so…

Bravo, lasciami l’esclusiva allora….

(ride) Però solitamente nel mio lavoro sono abituato a dire, magari non l’ho dichiarato nelle interviste, se si può migliorare qualcosa…

Ecco: si può migliorare qualcosa?

Questo lo puoi dire nel momento in cui hai un termine di paragone e a oggi non abbiamo termini di paragone.

Scusami, ma ne hai di termini di paragone: hai il format originale, hai Vero amore, hai l’edizione appena conclusa… se il programma venisse riconfermato, che cosa aggiungeresti o toglieresti?

A oggi non ti so dire cosa aggiungerei o cosa toglierei perché sono veramente soddisfatto. Se poi tu mi chiedi un pronostico per la prossima edizione, spero di poter confermare il seguito che ha avuto questa.

Ma tipo: aggiungere una striscia quotidiana per usare tutto quel materiale non utilizzato? Non sarebbe un’idea?

Sarebbe una bella idea, da usare per raccontare...

E qualcuno consigliava di spostare il programma su Italia 1 per aggiungere un po’ di pepe e trasgressione tra i single in modo da rispettare di più il format straniero. Ora ovviamente Italia 1 non vedrà mai Temptation Island, ma l’idea di aggiungere single più attivi ci potrebbe stare?

Guarda che i single sono stati selezionati volutamente su quella misura lì. Ci siamo voluti noi in qualche modo differenziare dal format originale, proprio perché non abbiamo voluto raccontare quell’aspetto lì. Temptation Island è un viaggio all’interno dei sentimenti della coppia, quindi abbiamo preferito raccontare tutto ciò che singolarmente i protagonisti vivevano e attraversavano nei 21 giorni di permanenza. Quell’aspetto lì non ci interessava…

Ok, ma qualcosa dovrai aggiungerlo nella prossima edizione. Tu mi dirai che non ci hai mai pensato perché non pensavi che il programma fosse riconfermato. Va bene. Pensaci ora e dammi delle idee: coppie in più? Coppie omosessuali? Visto che il tema rimane quello del viaggio all’interno dei sentimenti, rimane lo studio antropologico della coppia nel nuovo millennio, che cosa aggiungeresti?

Credimi, non te lo so dire. Sulla coppia omosessuale l’unico problema è che i fidanzati e le fidanzate vengono divisi e vivono con single maschi e single femmine e in questo caso dovrebbero vivere insieme, nel senso che i due ragazzi con i ragazzi e le due ragazze con le ragazze. Quello sarebbe un problema a livello pratico, organizzativo. Altre cose? Proprio non lo so.

Vorresti cambiare la location?

La location è molto bella.

Vorresti andare in montagna?

In montagna no, ecco. Io continuerei sul mare…

Ma poteva diventare Temptation Mountain così da rendere la vita di Filippo difficile…

(ride)

Concludendo: confermiamo tutto ciò che abbiamo detto più Filippo che, a parte le camicie e a pronunciare il nome del programma, alla fine è promosso…

Filippo è promosso a pienissimi voti. L’ho trovato bravo, preparato ed è migliorato di puntata in puntata. L’aspetto che mi è piaciuto di più di lui è stato il fatto di aver mostrato il suo lato umano nei falò, specialmente in quelli finali. Ha partecipato, ha sentito quello che stava succedendo e non è da tutti. Filippo è confermato a pieni voti, per quel che mi riguarda.

Perfetto! Allora se l’hai riconfermato te è fatta. Allora noi ci risentiamo tra un anno, se tutto va bene, o prima se hai altri programmi da raccontare. Grazie Claudio per la tua disponibilità.

Grazie a te Diego. Permettimi di ringraziare tutti quelli che hanno lavorato al programma.

Permesso accordato! Ciao!

Temptation Island