Home Notizie Massimo Giannini nuovo conduttore di Ballarò? (Anteprima TvBlog)

Massimo Giannini nuovo conduttore di Ballarò? (Anteprima TvBlog)

Sarebbe stato scelto il nuovo conduttore di Ballarò.

di Hit
pubblicato 22 Luglio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:12

Massimo Giannini potrebbe essere il nuovo conduttore del talk show politico di Rai3 Ballarò. Questa è l’indiscrezione che TvBlog ha appena raccolto da fonti molto accreditate. Dopo l’addio di Giovanni Floris alla Rai, un addio di cui abbiamo tentato di raccontare la genesi e che lo ha portato direttamente nelle braccia di Urbano Cairo e de La7, a Rai3 era rimasto un grande vuoto, per quel che riguarda la conduzione di Ballarò.

Erano girati parecchi nomi per la poltrona di conduttore, ultimo dei quali, quello di Mia Ceran, che proprio martedì scorso ha debuttato nella conduzione di Millennium. Un dato di ascolto quello dell’esordio di questo programma, non proprio lusinghiero, ma pur sempre di sperimentazione, alla fine della fiera, si trattava. Cassati tanti nomi, si sarebbe arrivati alla decisione di affidare la conduzione di Ballarò ad un giornalista “al di fuori” del mezzo televisivo.

La scelta, secondo quanto TvBlog apprende, sarebbe ricaduta sull’attuale vice-direttore di Repubblica Massimo Giannini. Nato a Roma nel 1962, Giannini inizia a lavorare presso il gruppo del Sole 24 ore nel 1986. Entra a Repubblica nel 1988, dove diventa capo della redazione Economia nel 1994. L’anno dopo passa alla Stampa come inviato e tre anni dopo torna a Repubblica, dove diventa capo della redazione politica nel 2001. Viene poi nominato vice direttore del quotidiano romano nel 2004, carica che ricopre attualmente.

Giannini, sempre secondo quanto apprendiamo, si sarebbe preso 48 ore di tempo per decidere se accettare questa “investitura”. La scelta, se Giannini dovesse accettare, sarebbe quindi caduta su un giornalista esterno alla Rai. Vedremo questa decisione come verrà “digerita” dalla grande pancia della Rai, che ha sempre chiesto una soluzione interna per il dopo-Floris, non ultimo il consigliere Antonio Verro, che lo ha proprio detto qui da noi a TvBlog. Il vice direttore di Repubblica, pur non essendo un conduttore puro, ha però partecipato molto spesso a trasmissioni politiche, in qualità di ospite, tra l’altro, molte volte proprio a Ballarò. Inoltre lo si vede spesso in “video”, nei riflessi filmati prodotti dal quotidiano diretto da Ezio Mauro.

Passerà dunque dalla poltrona di ospite a quella di conduttore? Nelle prossime ore ne sapremo di più. Nel frattempo, cari lettori di TvBlog, sareste d’accordo sulla scelta di Massimo Giannini ad erede di Giovanni Floris a Ballarò ?