Home Notizie Laurea ad Honorem per Mike Bongiorno

Laurea ad Honorem per Mike Bongiorno

Mike Bongiorno, storico presentatore che ha attraversato per intero la storia della nostra tv, ha ricevuto oggi presso lo Iulm di Milano la Laurea ad Honorem in “Televisione, Cinema e Produzione multimediale“.Come ricorderete negli ultimi mesi le Lauree ad Honorem erano state al centro di una polemica politica con la netta presa di posizione del

28 Agosto 2007 16:09

Mike Bongiorno, laurea ad honorem per lui dello Iulm di Milano Mike Bongiorno, storico presentatore che ha attraversato per intero la storia della nostra tv, ha ricevuto oggi presso lo Iulm di Milano la Laurea ad Honorem in “Televisione, Cinema e Produzione multimediale“.

Come ricorderete negli ultimi mesi le Lauree ad Honorem erano state al centro di una polemica politica con la netta presa di posizione del Ministro per l’Università Fabio Mussi che si era scagliato contro la pratica di attribuire con eccessiva facilità il riconoscimento onorifico a personaggi conosciuti per motivi di promozione da parte delle Università sparse per la penisola.

Evidentemente la presa di posizione non era poi così netta e Mussi ha oggi concesso 12 deroghe al suo stesso decreto di sospensione fino alla fine del 2007 dell’assegnazione di Lauree ad Honorem. Nulla contro il riconoscimento a Mike Bongiorno, al contrario, ma non si tratta certo di una prova di grande coerenza da parte del Ministro.

Della speciale deroga ha usufruito, insieme a Mike, Michelle Bachelet, presidente donna del Cile, che ha ricevuto dell’Università di Siena una Laurea in Medicina e Chirurgia, e lo stilista Roberto Capucci in Disegno Industriale dall’Università La Sapienza.

Bongiorno, che durante gli anni del Governo Berlusconi ha “rischiato” più volte di essere nominato Senatore a Vita, si può consolare con questo riconoscimento prestigioso e oggettivamente più consono alla sua carriera e alla sua figura.