Home Temptation Island Temptation Island: la terza puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta; le anticipazioni della quarta puntata

Temptation Island: la terza puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta; le anticipazioni della quarta puntata

La terza puntata di Temptation Island commentata dall’autore del programma Claudio Leotta e alcune anticipazioni su ciò che vedremo settimana prossima.

pubblicato 18 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:21

Questa mattina TvBlog ha contattato l’autore di Temptation Island Claudio Leotta per parlare della terza puntata del docureality di Canale 5 e avere qualche anticipazione su ciò che vedremo settimana. Di seguito potete leggere la trascrizione della lunga chiacchierata: si inizia dai single eliminati, video proposto in esclusiva da Witty…

Buongiorno Claudio!

Buongiorno Diego…

Ieri mi è successa una cosa strana: ho visto un video in esclusiva di Temptation island dedicato ai single eliminati. La cosa strana è che c’era Filippo che dalla spiaggia spiegava che il video esclusivo veniva proposto su Witty per “mancanza di tempo”. Come faceva Filippo a sapere che voi non avreste montato quel video “per mancanza di tempo” se tu settimana scorsa mi hai detto che state ancora montando le puntate? Filippo è tornato a Gaeta per girare quei secondi, aveva il green screen alle spalle o in realtà era già stato deciso all’epoca che le eliminazioni dei single non sarebbero state raccontate nel programma, dato che il programma si concentra sulle coppie?

(ride) Ammazza! Una domandona lunghissima, per una risposta cortissima. Semplicemente il lancio di Filippo in esclusiva per Witty è stato fatto qualche giorno fa, quando ci siamo resi conto che per mancanza di tempo non avremmo potuto inserire o quantomeno raccontare quei momenti lì in puntata. Di conseguenza Filippo ha fatto un lancio successivo… Adesso se è tornato lì non te lo so dire. Credo che sia tornato a Gaeta in spiaggia e ha fatto quel lancio… è una cosa fatta a posteriori e non a priori.

Ah ecco, per trovare la location sennò è andato a Fregene, Fiumicino…

A Ostia! Si è girato tutti i litorali laziali.

Però il fatto di non mostrare l’eliminazione dei single, anche se coerente con il discorso di non voler parlare di loro se non in relazione con le coppie, cozza un po’ col fatto che alcune dinamiche potevano essere interessanti da mostrare al telespettatore e al partner…

…in effetti era una domanda che noi ci siamo posti, però poi nella sostanza non ti aggiunge nulla di più, perché comunque i fidanzati e le fidanzate vedono comunque con chi si sono rapportati i rispettivi dall’altro lato durante le esterne. Non aggiunge nulla di più…

Ma ci sono anche le spiegazioni sul perché uno ha salvato Tizio e ha eliminato Caio… poteva essere interessante per Giorgia sentire perché Manfredi salva Desiree…

Però nella quarta puntata lo vedrai e capirai. Se tu hai visto, ieri a fine puntata Filippo dice che come da programma i fidanzati e le fidanzate hanno avuto la possibilità di scegliere un single o una single per poter trascorrere due giorni fuori dal villaggio.

E abbiamo visto cosa combina il buon Gabriele, ma ci torneremo, perché è anche uno degli argomenti principali di oggi in una realtà che non ha dato tanto…

Perché non ha dato tanto?

Perché ieri sera abbiamo avuto la scena in slow motion di Cristian e Tara, che ricordava quello che si leggeva in Harmony una volta…

Leggevi Harmony?

No, però mia mamma a volte aveva il brutto vizio di far comparire qualche libro di questa collana…

Cristian e Tara

… La cosa divertente è che ho notato che uno staff fatto di forzuti non sia riuscito a placcare il pelide Cristian: lo circondavano come se fosse una belva in gabbia senza fermarlo. E’ strano no?

Perché strano? Ognuno fa il suo lavoro e di sicuro non avrebbero potuto mettergli le mani addosso…

Ma neanche a Tara hanno messo le mani addosso e Cristian ha urlato: “Toglietele le mani di dosso!”

Levagli le mani di dosso, perché come ha detto Tara: “Con Cristian nessuno mi può toccare”. Cristian in quel momento ha enfatizzato, ma ti assicuro che nessuno ha messo le mani addosso a nessuno…

Era ovvio… parliamo delle spiagge: quanto distavano l’una dall’altra?

Guarda, io non sono mai bravo con le distanze…

Ma non erano km sennò Cristian era occhio di falco…

Non era un km. Erano a meno di un km di sicuro. Diego mi metti in difficoltà perché con le misure, le distanze e i numeri non sono bravo.

Però nessuno ha fermato Cristian ricordandogli che non poteva farlo…

Come hai visto ieri, si sentiva in diffusione una della redazione che invitava Cristian a rientrare …

Si ma se uno ti dice così… tu l’avresti fatto?

Io ero lì presente … l’unica cosa che puoi fare è contare sul buonsenso della persona. Sono quelle reazioni inaspettate. Noi abbiamo voluto raccontarla così come è andata. Le immagini parlavano da sole.

Cristian e Tara si sposano

Pensa che mi stavo preparando la domanda: “Perché a Cristian e Tara è permesso tutto? Perché non vanno via prima?”, poi sono andati via e mi avete bruciato la domanda. Però è un bene, perché si sposano…

Si, Cristian dovrebbe sposarsi con Tara da quello che lui le ha detto… sulla data, sul come, dove e quando non ti so rispondere…

Possiamo già anticipare che andrà in onda in televisione…

Questo non te lo so dire. Ora che la dici, mi ci fai pensare, e magari uno ci pensa…

Si, mi vuoi dire che è successo quello che è successo, Filippo ha fatto pure le congratulazioni…

Di sicuro non si sposeranno nella quarta puntata, perché è troppo breve il tempo. Non ci sarà una quinta puntata …

Si, ma non credo di essere l’unico che l’ha pensato…

Magari è una domanda che si sono posti in tanti.

E tu non te la sei mai posta…

Lì per lì non ho pensato a questa cosa…

E qui per qui?

Adesso che mi ci fai pensare, dico: perché no. C’è anche da dire che bisognerebbe parlarne con Cristian e Tara prima.

Allora… compitino per la prossima settimana: senti Cristian e Tara e chiedi se si sposano in televisione…

Cristian e Tara, Diego mi ha chiesto… (ride)

A parte che lo vorranno sapere in tanti, ma la loro storia è nata in televisione, si è sviluppata in televisione, a questo punto…

Regalateci anche il matrimonio in televisione…

Come i migliori Snooki e Jonnie di Jersey Shore…

Mai dire mai Diego…

Andrea e Vittoria

Andrea e Vittoria invece hanno fatto quello che hanno fatto e c’è da dire che Vittoria sarebbe da prendere come attrice perché ha gabbato Andrea…

In che senso?

Devi sempre pensare ad un mio pensiero malefico, malevolo o maligno… nel senso che gli ha dato prima un filmato, ha guardato le sue reazioni, ma Andrea non ha connesso, non ha capito, nonostante lei gli abbia chiesto per quattro volte: “Sei sicuro di non avere fatto altro?” … gli ha dato input, poi gli ha fatto vedere l’altro filmato… ti chiedo: si sono lasciati realmente o sono tornati insieme?

Andrea e Vittoria si sono lasciati realmente come hai visto ieri per volontà e volere di Vittoria che, come tu hai sottolineato, fino all’ultimo spera nella sincerità di Andrea. Subito dopo la decisione di Vittoria è stata quella. Io credo che sia arrivata all’incontro finale con l’idea ben chiara. Infatti nella chiacchierata che ha fatto con Tara e nel confessionale lei lo dice proprio: “Come si è permesso di farmi fare una figura del genere?” e Tara le risponde: “La figura non l’hai fatta tu, l’ha fatta lui e quello che ha fatto lo definirei squallido”. Si preoccupa anche della figura che gli ha fatto fare Andrea davanti agli occhi dei genitori. Credo che lei fosse arrivata già all’idea di lasciare Andrea e sperava che lui arrivasse ad ammettere. Io avrei fatto lo stesso. Non so tu che avresti fatto di fronte ad una situazione del genere…

Te lo racconterò nella prossima edizione di Temptation Island.

(ride)

Adesso stanno insieme o si sono lasciati?

A noi risulta che loro non stanno insieme…

No, perché la commentatrice Spottina ci ha segnalato un commento di Andrea sul profilo Facebook di Vittoria…

Eh, ma in un rapporto di cinque anni…

Eh, aspetta, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma magari la produzione aveva chiesto ai partecipanti di non dire nulla fino alla fine del programma, come avviene in altri programmi…

I ragazzi sanno benissimo che fino a quando vanno in onda le puntate non possono dare delle anticipazioni rispetto a quello che è successo. Andrea e Vittoria non stanno più insieme per volontà di Vittoria. Se poi Andrea scrive un commento sul Facebook di Vittoria questa è una cosa che decidono loro e ci può anche stare dopo che sono stati insieme per cinque anni. Penso che una volta che sono usciti si siano anche risentiti…

Ieri Andrea conclude con una domanda: “Vittoria si è comportata così perché non ha voluto mostrare realmente chi è, o perché non ha trovato nessuno con cui rapportarsi come ho fatto io?”. La domanda la rigiro a te…

Ovviamente questa domanda bisognerebbe farla a Vittoria per avere una risposta veritiera, ma se mi chiedi un parere su come si è comportata lei nei giorni passati a Temptation Island ti posso dire che il suo comportamento è stato assolutamente ineccepibile. Lei stessa dichiara di essersi comportata strabene nei confronti di Andrea e, guarda, adesso faccio un po’ di confusione tra la seconda e la terza puntata, ma lei ad un certo punto racconta che uno dei ragazzi single, credo Mattia, le avesse detto: “Vieni in spiaggia?”, lei stesse scendendo in spiaggia per i fatti suoi. C’era solo il single Mattia e lei, per non dare adito a cose, decide di non andare in spiaggia. Questo ti dà esattamente la misura di come si è comportata a Temptation Island nei 15 giorni. Ha avuto un comportamento ineccepibile…

Emanuele e Debora

A proposito di persone dal comportamento ineccepibile… parliamo della coppia di vacanzieri che si comportano bene, ma anonimamente a livello televisivo…

Emanuele e Debora?

Si, loro. A livello televisivo viene da dire: mannaggia! Ma come coppia…

Ti do una piccola anticipazione: in quarta puntata vedrai che in realtà uno dei due sarò un po’ destabilizzato e ciò non lascerà del tutto indifferente l’altra parte della coppia.

Meno male, perché sono bravi eh, tanto di cappello, però a livello televisivo, la loro presenza è nulla…

Io non la trovo nulla. Ti spiego il mio punto di vista…

Io lo so che ora mi dici che tante coppie si rispecchiano in loro, che sono innamorati…

No, questo te l’ho detto la volta scorsa. Oggi ti dico che non necessariamente una coppia per destare interesse deve chissà cosa fare. L’interesse può nascere anche da un sentimento esternato e dichiarato.

Si, ma il materiale è poco. Immagino, perché sei tu l’autore e io sono solo un umile intervistatore. Intendo dire: non puoi montare uno che magari sta tutto il giorno solo a dire quanto ama Debora o che gioca a racchettoni. Cioè: puoi farlo, lo monti una volta, lo monti due volte, poi basta. Dopo un po’ cosa racconti allo spettatore?

Semplicemente lo racconto, ma do la misura di quello che sta vivendo Emanuele all’interno del programma. Ovvio è che non sto tutto il tempo a raccontare Emanuele che dice Debora quanto mi manchi e quanto ti amo, ma non perché voglio censurarlo, ma semplicemente perché è il presupposto di due che entrano a Temptation Island.

Hai appena finito di spoilerare la loro decisione, sappilo…

No, assolutamente no…

Allora stai gufando…

No, però ti dico che nella quarta puntata ci saranno per la loro coppia degli avvenimenti che non lasceranno indifferenti i due…

Si però se loro si lasciano il mondo dell’amore è finito…

Magari si lasciano, magari no. Magari nonostante tutto potrebbero anche decidere di andare avanti e di superare una piccola crisi o di superare alcune cose che sono successo. Anche quello è modo per mettersi alla prova. Come dice Filippo all’inizio del programma…

A proposito di Filippo

A proposito di Filippo ha quel movimento di mani ipnotico mentre racconta le cose, che mi ha ricordato molto il vostro competitor del giovedì sera, Piero Angela. E’ un caso o anche questo fa parte di una strategia per rubare ascolti a Rai1?

Dovresti chiederlo a Filippo. Nessuno gli dice come muoversi … muove le mani in quel modo perché lo reputa il modo giusto di gesticolare e raccontare…

Infatti io lo candiderei come conduttore di Mistero o Voyager…

(ride)

Non ridere che dobbiamo parlare di un argomento serio… Sonia e Gabriele…

Sonia e Gabriele

A fine puntata non ho capito una cosa: ma è Sonia che ha capito che Gabriele non la ama più o è Gabriele che ha capito che Sonia non lo ama più? E’ complicato il loro rapporto: si danno la colpa a vicenda, poi lei non fa niente, mentre lui si gode il suo rapporto di amicizia con Laura.

Tu che idea ti sei fatto? Ora faccio io l’intervista a te: tu che hai visto tutte le puntate e ti manca l’ultima: che idea ti sei fatto della coppia?

Eh… sinceramente non capisco che film si sia fatto Gabriele su Sonia, perché Sonia non ha fatto assolutamente nulla.

Esatto…

Ah! Hai detto esatto, quindi concordi!

Concordo con la tua affermazione…

Quindi: come diavolo ci è arrivato Gabriele a pensare che Sonia non lo ami?

Magari è arrivato a questa conclusione per… pulirsi la coscienza? E’ il mio punto di vista. Non sono nella testa di Gabriele. Perché poi anche lì: parliamo di un rapporto di coppia che va avanti da nove anni. Le dinamiche della coppia non le può conoscere nessuno. Poi da spettatore, per quello che tu hai detto e per quello che vedo, posso farmi un’idea rispetto alla realtà…

Però ricordiamoci che i filmati che mostrate a loro glieli date voi quindi…

Infatti Gabriele non ha visto atteggiamenti equivoci. Sonia per tutto il tempo non ha fatto altro che…

confidarsi.

Esatto! Confidarsi. Parlare del suo rapporto di coppia con Gabriele e delle cose che non vanno bene del suo rapporto. Lo dice a Filippo e alle altre ragazze.

Allora perché non fate vedere a Gabriele di Sonia che dice: “Qualsiasi cosa faccia io lo amo. Per me lui è comunque l’uomo perfetto. Se mi lasciassi vorrei un altro ragazzo come lui”? Perché gli mostrate solo i dubbi e non le certezze della coppia?

Guarda, le certezze della coppia sono assodate nel momento in cui decidono di partecipare… Noi non le mostriamo perché va da sé. A parte che i due avranno un confronto finale…

Scusa se ti interrompo: nel caso di Cristian e Tara avete mostrato a Tara Cristian che va a dormire. In una situazione del genere, dopo 16 giorni con Gabriele che pensa che Sonia non la ami, vedere un filmato pieno d’amore, potrebbe anche essere utile…

Quello non viene mostrato a Gabriele non per chissà quale strategia. Io penso che se avessimo voluto mostrare ai rispettivi partner tutti i momenti in cui ci sono dei dubbi, dei ripensamenti, o…

Ma se voi fate vedere solo i dubbi ad una persona vengono i dubbi…

Ma i dubbi sono assolutamente la parte centrale di quello che sta vivendo Sonia. Quello noi raccontiamo. Se in una giornata Sonia parla per 23 ore dei suoi dubbi, poi per un momento piange e dice che lei lo ama, poi cinque minuti dopo dice che lui non la merita, noi raccontiamo esattamente il centro, quello che in effetti rilevante.

Però a noi telespettatori fate vedere anche lei che dice che è l’amore della sua vita…

Perché è quello che è successo, ma è anche vero che cinque minuti dopo dice che per lei è finita e che comunque, nonostante pensi che meglio di Gabriele non possa avere di meglio della vita, il punto di vista di Sonia è quello che mostriamo e non cambia di una virgola…

Manfredi e Giorgia

Perfetto. Parliamo invece di coloro che sono riusciti perfettamente a raccontare il proprio disagio, cioè Manfredi e Giorgia. Fondamentalmente è la coppia simpatia del programma, perché riescono da soli a massacrarsi in un modo che neanche Nicolò riesce…

(ride)

Guarda, non ho una domanda, ho solo una constatazione. Per favore constata anche tu qualcosa su di loro, perché ormai si è detto di tutto.

Giorgia e Manfredi, e questo te lo dissi anche nelle scorse settimane, sono una coppia che nella vita di tutti i giorni si lasciano e si riprendo. E’ esattamente lo spaccato della loro relazione in questi ultimi tre anni. Sono dei ragazzi giovani. La componente età influisce. Io ho un mio punto di vista: ieri guardavo con i miei amici la puntata e loro dicevano: “Manfredi fa bene ad arrabbiarsi con Giorgia!” e prendevano le parti di Manfredi. Io in realtà non prendo le parti di nessuno dei due, però ho anche 37 anni e non 22 come Manfredi. Forse in un rapporto più maturo il ragazzo si interroga sulle sue mancanze: se la mia ragazza dall’altro lato lamenta determinate cose, io piuttosto di dire questo è un tradimento, forse mi interrogo su ciò che sto facendo mancare alla mia fidanzata. Io sono più maturo. Giorgia e Manfredi sono più piccoli, hanno 22 anni. Ci sta che alla loro età questo ragionamento non lo facciano.

Anticipazioni?”

Prima di arrivare alle fantastiche anticipazioni che non mi darai, perché è l’ultima puntata e mi dirai ZERO…

(ride) Bravo, però è bella eh!

Sarà sicuramente fantastica, ma seriamente (rido): nella quarta puntata vedremo Cristian che corre contro qualcuno, magari comparendo da dietro una palma?

(ride) Cristian a meno che non faccia il video da casa sua…

No, dai! La domanda seria è sempre la stessa: Nicolò, ha ancora tutte due le gambe? Sta bene? No, perché se sembra una settimana, anche questa volta si è aggiunta una minaccia di Manfredi che ha detto: “Lo vado a prendere per i capelli. Lo faccio!”… uno delle domande se le pone…

Manfredi è geloso. Quello è un dato di fatto. La gelosia di Manfredi è sicula. Io sono siciliano, ribadisco. A 22 anni forse mi sarei infervorato come lui. Forse sì.

Dato che non mi darai mai anticipazioni sensate della quarta puntata e il massimo che posso aspettarmi e che tu mi dica che ci saranno tre coppie che nell’ultima puntata si confronteranno, ma senza specificare quali …

Ci saranno delle altre cose come le esterne di due giorni che le coppie che faranno coi single. Ieri avete avuto un assaggio di quella che Gabriele ha fatto con Laura…

Si fantastica! Quella scena lì mi ha fatto molto pensare ai film horror degli ultimi tempi (Paranormal Activity N.d.R.), con le telecamere a infrarossi e la musichetta…

Temptation Island e poi… Uomini e donne?

… dicevo: dato che non mi darai nessuna anticipazione, parliamo di anticipazioni futuribilissime: da autore televisivo chi sceglieresti per un ipotetico trono di Uomini e donne l’anno prossimo? Qua, ma in realtà sono tutte idee mie, ma è tanto bello fingere che siano altri a pensarlo usando espressioni generiche e casuali, si parla di Veronica e Nicolò… sembrerebbero perfetti no?

A te piacerebbe vedere Veronica e Nicolò sul trono?

A me assolutamente no, nel senso che non mi cambia la vita, però se uno dovesse scegliere delle persone…

Guarda, se io dovessi fare proprio una scelta tra Tizio e Caio…

No guarda, puoi sceglierne trentaquattro, forse di meno se qualche coppia non si lascia e se Cristian e Tara si sposano…

(ride) Tu hai fatto due nomi. Io ti rispondo che tra quei due nomi, se dovessi scegliere tra Nicolò e Veronica ti dico che potrebbero andare sia l’uno che l’altro perché sono dei ragazzi che potrebbero fare un bel percorso all’interno di Uomini e donne, ma questo è il mio punto di vista. Veronica mi piace perché è una ragazza assolutamente pulita, vera e la reazione che ha avuto mi è sembrata assolutamente coerente rispetto a ciò che ha sempre detto durante il programma, ovvero l’interesse nei confronti di Cristian dichiarato. E’ stata coerente fino alla fine decidendo di andare via nel momento in cui Cristian ha deciso di uscire dal programma…

Cristian è stato sadico. Lo dico rifacendomi al live di TvBlog scritto da Fabio ieri sera che mi ha fatto morire dal ridere…

Anch’io ho riso molto, perché mi sembrava Mai dire Temptation…

Quando ho letto Fabio, effettivamente ho pensato anch’io che Cristian, che voleva assolutamente dare l’abbraccio a Veronica, sia stato veramente una carogna. Quel “Ma vuoi un abbraccio? Guarda che è sincero!” sembrava un po’ il clown di IT quando dice: “Lo vuoi un palloncino? Galleggia!”

(ride) No dai, alla fine è stata la stessa Veronica a chiedergli l’abbraccio. Vuol dire che l’ha percepito assolutamente sincero e in linea con le parole che le ha detto Cristian…

Ma il sadismo non nasce dalla finzione…

Io non l’ho trovato sadico. L’ho trovato un gesto carino che si rifaceva alle cose importanti che le ha detto: “Per 15 giorni mi sono relazionato con te, ti ho trovata una persona carina che alla fine eri qui, ma non per metterti in mostra e te lo voglio dire”. Cristian si è preoccupato per lo stato d’animo di Veronica.

Ecco, bravo Cristian… comunque, per concludere: a parte i due nomi che ti ho fatto prima io, fai dei nomi. Sei tu che hai vissuto 24 ragazzi e 5 coppie. Un nome potresti anche dirlo tu…

Sul trono dici?

Si

Guarda, ribadisco: a me Veronica non dispiacerebbe…

Ma Nicolò me l’hai schifato! Uno che ti tromba il cervello me lo schifi?

Ma no, infatti ti ho detto prima, che i due nomi che hai fatto tu sono secondo me, per le caratteristiche che hanno, potrebbero fare un bel percorso a Uomini e donne. A Uomini e donne il presupposto principale per decidere di mettere una persona sul trono è che questa persona abbia realmente voglia di innamorarsi. Io credo che Veronica sia una persona che non ha problemi a manifestare i propri sentimenti e l’ha fatto con assoluta spontaneità e verità. Lei mi è piaciuta molto. Nicolò ha una bella testa: non è il classico ragazzo bello e basta, credo che sia un ragazzo con contenuto. E avere dei contenuti è l’altro aspetto fondamentale.

A proposito di contenuti e poi ci salutiamo: un altro che potrebbe essere scelto, dato che vanno di moda i programmi di cucina, è Andrea, il “Cracco De Noartri”…

Andrea si. In mezzo agli altri single, un altro che a me è personalmente piaciuto è Andrea.

Si, però così sembra che ci siamo messi d’accordo!

No, veramente! Mi hai preceduto! Ti stavo dicendo che Andrea non mi dispiace: è un ragazzo a modo, che studia e lavora. Anche lui lo trovo un ragazzo di contenuto. Ma anche altri: c’è Mattia. Anche quelli che, voglio dire, magari non hanno proprio legato o stretto dei rapporti con i single. Chi più chi meno erano veramente tutti dei bravi ragazzi. Quando abbiamo fatto i casting ci siamo detti: sono tutti dei bravi ragazzi. Come Mattia, che è un ragazzo molto carino, sensibile ed educato. Oggi se dovessi dire due nomi, direi Veronica, Nicolò, ma anche Andrea non mi dispiacerebbe e Mattia è carino. Questo non vuol dire che gli altri non li reputo carini o di contenuti.

Va bene! Allora ci sentiamo settimana prossima per l’ultima puntata, sperando che le tre coppie rimanenti facciano la scelta giusta.

Il pronostico sulle coppie

Il tuo pronostico?

Guarda secondo me ci saranno 2 coppie che si lasciano e 1 unita, ma spero che siano 2 unite e 1 scoppiata. Il tuo pronostico?

(ride) Io non posso fare pronostici, perché io lo so come va a finire.

Eh lo so, ma io che mangio pane e volpe al mattino dovevo tentarci! Grazie Claudio!

Grazie a te Diego!

Temptation IslandUomini e Donne