Giffoni 2014, il programma di oggi 27 luglio: Ornella Muti, Argentero, Conticini, La Pina, Palvetti, Marinelli

Il programma della giornata della 44esima edizione del Giffoni Experience.

Domenica 27 luglio, ultimo giorno per il Giffoni Film Festival, iniziato venerdì 18: ultimi appuntamenti, con la cerimonia di premiazione fissata per le 15.00 alla presenza di Ornella Muti, che viene al Festival in qualità di 'madrina' per salutare i ragazzi. Con lei anche Paolo Conticini, mentre la giornata vede anche sul Blue Carpet Marco Palvetti da Gomorra - La Serie, La Pina e il marito Emiliano Pepe, che presentano in anteprima 'Il pianeta dei calzini spaiati', corto tratto dall'omonino racconto de La Pina e diretto da Pepe.

Sul fronte Masterclass si chiude con Luca Marinelli, giovane e tra i più talentuosi attori della scena nazionale mentre la 'chiosa' di questa edizione viene affidata a Luca Argentero, che presenta la sua piattaforma Megatu.beAlla fine di un grande evento ci vogliono i fuochi d'artificio, no?

Giffoni 2014, oggi 26 luglio: Paolo Ruffini, Frank Matano, Sydney Sibilia, Paolo Calabresi, L'Ape Maia


Giffoni Film Festival - Day 9

Penultima giornata del GFF 2014: mattinata dedicata a Frank Matano e Paolo Ruffini, con l'arrivo anche di Alessia Piovan, mentre pomeriggio con Masterclass per Paolo Calabresi e Sydney Sibilia, ancora insieme dopo Smetto Quando Voglio, ma questa volta in tv per Zio Gianni, progetto diretto da Sibilia e scritto con il gruppo di The Pills, una serie di 25 episodi da 9 minuti ciascuno che andrà in onda su Rai 2. Calabresi è anche nel film di Ruffini, Tutto Molto Bello. Il tempo qui non è clemente e la stanchezza si fa sentire. Stasera però in cartellone anche il teaser preview de L'Ape Maia - Il Film e il concerto di Emis Killa.

Giffoni 2014, il programma di oggi 25 luglio: Ozpetek, Osvart, Michelini, The Jackal, Miyazaki


Partito il conto alla rovescia per la fine di questa 44esima edizione del Giffoni Film Festival ma i prossimi tre giorni non sono meno faticosi dei primi. Oggi è il giorno di Ferzan Ozpetek al quale è riservata una masterclass oltre che il tradizionale incontro con i giurati e la stampa. In mattinata incontro con Andrea Osvart, quindi nel tardo pomeriggio Giulia Michelini. Ma nel pomeriggio c'è spazio anche per The Jackal, nuovi punti di riferimento della web-serialità all'italiana, mentre la serata è dedicata all'anteprima di The Wind Rises di Miyazaki e alla serata rap del Giffoni Music Concept allo stadio Troisi con Coez, Gemitaiz & Madmain. Noi attendiamo il maestro.

Giffoni 2014, il programma di oggi 24 luglio: Braccialetti Rossi, Max Giusti, Cesare Bocci


Braccialetti Rossi

Ancora una giornata piena piena per il GFF 2014 che oggi accoglie il cast di Braccialetti Rossi con Giacomo Campiotti e Albert Espinosa: il gruppo sarà protagonista di un Meet & Greet con i fans prima di tornare in Cittadella per incontrare stampa e giurati. In mattinata atteso anche Max Giusti, mentre a chiudere il programma degli incontri arriva anche Cesare Bocci. Sul fronte musicale Masterclass di una leggenda come Gino Paoli e stasera concerto di Rocco Hunt allo stadio Troisi. Insomma, un'altra giornata piena di appuntamenti e di incontri per il Giffoni Experience.

Giffoni 2014, il programma di oggi 23 luglio: Alan Rickman, Ryan Guzman, Step Up All In, Hello Kitty


Giffoni Film Festival - Day 6

Sesta giornata per il Giffoni Film Festival e giro di boa per la 44esima edizione. Al ritmo di un incontro internazionale al giorno, questa prima parte del Festival è stata un 'turbine' per ragazzi e addetti ai lavori, che ieri, di fronte a Richard Gere hanno avuto, per motivi diversi, reazioni simili. Parole d'ordine? Emozione, rispetto, gratitudine di fronte a un uomo che ha ricordato a tutti l'importanza di 'respirare' prima di reagire d'istinto. L'esempio l'ha dato fermandosi a riflettere qualche istante prima di ogni risposta: un vero e proprio Maestro per i ragazzi che oggi, mercoledì 23 luglio, si preparano a incontrare un 'professore'. Parliamo di Alan Rickman, il professor Severus Piton, che alle 12.00 ha il Meet & Greet con i fans e nel pomeriggio l'incontro con stampa e giurie. In serata anteprima di Step Up All In, che arriva in Cittadella accompagnato da Lorella Boccia, già concorrente di Amici e ora nel cast del quinto capitolo della 'dance saga' più amata dai ragazzi, da Guè Pequeno, doppiatore d'eccezione, e da Ryan Guzman, protagonista del film e indiscusso 'teen symbol'. Parlando di 'symbol' non si può certo dimenticare Hello Kitty: la gattina giapponese ha deciso di festeggiare i suoi primi quarant'anni proprio a Giffoni. Come ogni signora quarantenne, insomma, sente il bisogno di una botta di gioventù e cosa c'è di meglio del GFF per rinfrancar lo spirito? A ricordarle l'età, però, Hello Kitty troverà una schiera di coetanee - o poco meno - pronte a farsi immortalare con l'idolo della propria infanzia. Davide Rondoni e Stefano Bessoni sono, invece, protagonisti delle MasterClass, in una giornata apparentemente più tranquilla, ma affatto 'rilassante'. I ragazzi sono già in fila davanti al Blue Carpet per farsi firmare autografi dal Prof. Piton. E noi lo seguiremo live per tutta la giornata su Cineblog.

Giffoni 2014, 22 luglio: Richard Gere, Giorgia in concerto, Francesco Arca, Robert Dancs


Giffoni Film Festival - Day 5

E' il giorno di Richard Gere al Giffoni Film Festival: la star è in Italia da un paio di giorni e oggi pomeriggio sarà tra i giurati per incontrarli e rispondere alle loro domande. Dalle 15.30 alle 18.00 circa il pubblico sarà tutto per lui, mentre la mattinata è dedicata a Robert Dancs, il giovane partner di Checco Zalone in "Sole a Catinelle", che incontrare i suoi coetanei, ovvero i giurati della Elements +10. Alle 13.00 al Convento San Francesco presentazione del libro di Vincenzo Incenzo, "#Romeo&Giulietta nel Duemilaniente, 43 secondi d'amore", con la partecipazione di Serena Autieri, protagonista del booktrailer. Alle 17.00 arriva in Cittadella anche Francesco Arca, già tronista di Maria De Filippi, e protagonista da ormai due stagioni - prossimamente alla terza - di Rex ed esploso con Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek. Per le Masterclass, invece, arrivano Claudio Di Biagio e Luca Vecchi: per loro, veri fenomeni del web amatissimi dal giovani (anche adulti) in arrivo un mediometraggio, Dylan Dog Vittima degli Eventi, che sarà distribuito da ottobre 2014, su YT, neanche a dirlo. Stasera allo stadio Troisi, invece, Giorgia in concerto con Senza Paura Tour 2014 per il Giffoni Music Concept: la cantante romana fa tappa a Giffoni con il suo tour estivo. Occhi al cielo, confidando nel meteo.

Giffoni 2014, 21 luglio: Dylan O'Brien, Claudia Gerini, Marco Bocci, Deborah Iurato


Per la quarta giornata, palinsesto ancora più denso qui al Giffoni Film Festival: il primo appuntamento è quello con Dylan O'Brien, atteso alle 12.00 per il Meet & Greet con i fans che sono riusciti a prenotarsi in tempo per un pass. La giornata di Dylan procederà come quella di Lea Michele, ovvero con l'incontro stampa e quello con le giurie. Sempre in mattinata arriverà sul Blue Carpet Margareth Madè, mentre nel pomeriggio torna a Giffoni Claudia Gerini, fresca di set salentino del "L'esigenza di unirmi ogni volta con te", che divide con Marco Bocci, anche lui oggi di ritorno a Giffoni. L'anno scorso avemmo modo di incontrare e di parlare con lui, questa volta viene solo per accompagnare il film "Io Rom Romantica" Laura Halilovic, che lo vede tra i protagonisti. E visto che non ha tanta voglia di entrare nel merito della sua vita privata, in queste settimane al centro della cronaca rosa, meglio limitarsi a un saluto ai ragazzi in sala Truffaut al termine della proiezione in anteprima del film. Nel pomeriggio in cittadella arrivano le Winx per il teaser preview del terzo capitolo della loro saga cinematografica, mentre in serata musica live allo stadio Sordi con Deborah Iurato, vincitrice di Amici 13 e con il dj-Set di Paola Iezzi. Oggi davvero solo posti in piedi....

Giffoni 2014, il programma di oggi 20 luglio: Lea Michele, Isabella Ferrari, Nirkiop


Neanche il tempo di riprendersi dal Matt Bomer che oggi, domenica 20 luglio, al Giffoni Film Festival arriva Lea Michele. I fans sono già stipati da ieri sera intorno alle transenne che delimitano il suo percorso in attesa di vederla e di strapparle magari un autografo o un selfie, cosa di cui sono stati invece molto generosi i Negramaro al passaggio sul Blue Carpet prima del concerto di ieri sera. Giffoni2014_Attesa-Lea-Michele La terza giornata del Festival sarà dunque targata Glee: alle 12.00 Meet & Greet con i fans, quindi nel pomeriggio incontro con stampa e giurati. Attesa sempre nel pomeriggio Isabella Ferrari, così come i cinque filmakers taratntini di Nirkiop, che terranno anche una Masterclass e di cui in basso postiamo una clip. In Cittadella anche Nicola Campiotti che presenta "Sarà un paese". Ma è il giorno di Lea Michele qui al GFF 2014. L'aspettiamo.

Giffoni 2014, il programma di oggi 19 luglio


39th Annual People's Choice Awards - Portraits

  Giornata pienissima questa seconda del Giffoni Experience 2014: si parte con il Meet & Greet di Matt Bomer con i suoi fans alle 12.00, stesso orario in cui arrivano Marco D'Amore e Salvatore Esposito sul Blue Carpet prima della conferenza stampa. E mai come in questi giorni Gomorra - La Serie è al centro della cronaca, anche giudiziaria, dopo l'arresto dei genitori del boss Gallo per una 'presunta' estorsione ai danni dei produttori della serie in merito all'affitto di una location. Ma torniamo al programma della seconda giornata del Festival. Dopo pranzo, intorno alle 15.30 Matt Bomer torna in Cittadella per incontrare Stampa e giurati, mentre la coppia di Gomorra - La Serie tiene una lezione alla Masterclass prima di incontrare i ragazzi alla Sala Truffaut. Praticamente un turno di arrivi e partenze, di incroci e di incastri per gestire il gran traffico di volti amatissimi del cinema e della tv. Alle 17.00 in Cittadella anche Elena Di Cioccio e Gianluca Sportelli, protagonisti di Ci Vorrebbe un Miracolo, presentato in anteprima alla presenza del regista Davide Minnella. La giornata, però, si apre di fatto con Micaela Riera, la protagonista di Cata e i Misteri della Sfera che TvBlog ha incontrato qualche giorno fa. A chiuderla, invece, ci pensano i Negramaro, in concerto allo Stadio Troisi di Giffoni Valle Piana alle 21.30 con un Amore Così Grande Tour. Per loro anche un incontro con i giurati dopo la 'visita' in avanscoperta di Giuliano Sangiorgi dello scorso anno. Se vi sembra poco... Seguiremo il programma della giornata, confidando nel dono dell'ubiquità da qui alle prossime ore.

Giffoni 2014, il programma di oggi 18 luglio: PIF e Planes 2


La prima giornata del GFF 2014 volge ormai al termine: tutto è iniziato intorno alle 16.30 quando sono arrivati, quasi in contemporanea, i protagonisti di Planes 2: Missione Antincendio e PIF, atteso in sala per l'incontro con i giurati (cui abbiamo dedicato un post). La serata è poi entrata in una dimensione più 'adulta' con la presentazione del libro di Giorgia Wurth L'Accarezzatrice, opera prima- e anche piuttosto delicata - della 'Wurth' scrittrice. Nel progetto ha coinvolto anche l'amica e collega Euridice Axen, altro volto noto della fiction italiana (soprattutto Mediaset). Ma per sintetizzare la giornata niente di meglio degli aerei di Planes 2: mentre sul Blue Carpet salivano Marco Marzocca (Vento di Tuono), il produttore Ferrell Barron, il regista Bobs Gannaway, Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri (il muletto Fan e l’elicottero Nick), Andrea Contaldo (Sgocciolo) e il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia (l’Aereo Bullo), sul cielo di Giffoni sfrecciavano le 'frecce tricolori' del WeFly! Team, pattuglia acrobatica composta da piloti disabili che volano su aerei ultraleggeri con comandi modificati. L'effetto ha funzionato: Giffoni 2014 è davvero decollato.

Giffoni 2014, il programma di oggi 18 luglio


18 luglio, inizio ufficiale del Festival. La Cittadella è già allestita con i 'Planes' della Disney, oggi in anteprima con il sequel "Missione Antincendio" (recensito in anteprima da Cineblog) in sala Truffaut per i giurati e per il pubblico che è riuscito a prenotarsi sul sito del festival. Ad accompagnare il film il regista Roberts Gannaway, una delle voci della versione originale, Ferrell Barron, il 'nostro' Marco Mazzocca, che ha prestato la voce a Vento di Tuono, ed Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri, speakers di Radio Italia che hanno doppiato l'elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan. Per tutti loro Blu Carpet e incontro con le giurie Generator alle 18.10. 001_Giffoni_Planes2   Prima di loro, però, c'è PIF, che arriva a Giffoni esclusivamente per incontrare i ragazzi delle Giurie che nel primo pomeriggio avranno modo di (ri)vedere La Mafia Uccide Solo d'Estate, sua opera prima iper-premiata e viatico per un secondo film che dovrebbe essere vicino alla lavorazione (senza contare che del suo film sarà fatta una versione televisiva, come già più volte annunciato dal DG Gubitosi). Non avremo però modo di chiedergli 'info' aggiornate sui suoi progetti, visto che a quanto pare ha preferito non incontrare la stampa. Confidiamo a questo punto nell'arguzia dei ragazzi e nella precisione delle loro domande: in questo i giurati del Festival non hanno mai deluso. Alle 19.00, invece, Giorgia Wurth presenta il suo primo libro, incentrato sulla storia di Gioia, una trentenne rimasta senza lavoro e senza fidanzato che risponde a un annuncio: si cerca "una infermiera con spiccata sensibilità" a Bellinzona. Inizia così la sua nuova forma di assistenza infermieristica, di tipo sessuale, per un malato di sclerosi multipla. Tema complesso e anche di attualità, affrontato anche in tv con particolare attenzione nell'ultima stagione con diversi programmi, per lo più made in Usa, dedicato all'amore e al sesso tra disabili. Che il 'Be Different' sia con noi.

Giffoni 2014, il programma di oggi 17 luglio: maratona Marvel


Partita 'ufficiosamente' la 44esima edizione del Giffoni Film Festival, o meglio 'Experience' da qualche anno per sottolineare l'attività annuale della 'fabbrica' GFF, impegnata non solo nei 10 giorni dell'evento, ma soprattutto nel corso dell'anno con gli incontri di Movie Days e con i progetti attivati in Italia e all'Estero. Ma adesso è il momento dei Blue (Red) Carpet del Festival e il momento della festa per i 3500 giurati impegnati nella visione dei film in e fuori concorso. Si parte, come ormai tradizione del festival, con una sorta di anteprima in scena già oggi, 17 luglio, un giorno prima l'inizio ufficiale della 44esima edizione: il primo atto è una maratona di film Marvel ospitata dalla sala Lumière della Cittadella del Cinema, partita alle 14.30 di oggi con Iron Man (2008, di Jon Favreau, con Robert Downey Jr.) e proseguito con Thor (2011, di Kenneth Branagh, con Chris Hemsworth), X-MEN: L'inizio (2011, di Matthew Vaughn), Capitan America: Il primo vendicatore (2011, di Joe Johnston, con Chris Evans) e The Avengers (2012, di Joss Whedon), per un programma che si prevede si chiuda solo intorno all'una e mezza di notte. Un modo per 'scaldare' la Cittadella in vista dell'inizio di domani, con la cerimonia di inaugurazione alle 18.00 con protagonisti di Planes 2: Missione Antincendio, che verrà proiettato in anteprima proprio al Festival: sul Blue Carpet il regista Roberts Gannaway, Ferrell Barron, Marco Mazzocca nel ruolo di doppiatore di Vento di Tuono ed Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri, speakers di Radio Italia che hanno prestato le voci all'elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan. Giffoni_17luglio2 Per domani attesi anche PIF e la coppia Giorgia Wurth ed Euridice Axen per un pomeriggio già denso di appuntamenti. Ma è solo l'inizio. La piazza della Cittadella è ancora 'vergine', il photocall straordinariamente tranquillo, il Village che accoglie ospiti e pubblico ancora in allestimento, con la 'novità' della 'statua del Grifone', versione 'gigante' del premio assegnato agli ospiti del Festival. La quiete non durerà a lungo. A domani per le news dal GFF 2014.

  • shares
  • Mail