Home Italia 1 Chiude Controcampo, il settimanale

Chiude Controcampo, il settimanale

La vignetta del nostro Massy è stata a dir poco profetica: l’inizio del campionato di Serie A ha letteralmente calamitato l’attenzione dei tifosi italiani. Oggi Repubblica pubblica gli ascolti record di Sky che proponeva per gli abbonati al Pacchetto Calcio Lazio – Torino e su Sky Sport 1 il primo anticipo serale per l’esordio scoppiettante

26 Agosto 2007 20:33

La vignetta del nostro Massy è stata a dir poco profetica: l’inizio del campionato di Serie A ha letteralmente calamitato l’attenzione dei tifosi italiani. Oggi Repubblica pubblica gli ascolti record di Sky che proponeva per gli abbonati al Pacchetto Calcio Lazio – Torino e su Sky Sport 1 il primo anticipo serale per l’esordio scoppiettante della Juventus contro il Livorno.

Sabato sera Sky ha fatto segnare lo share record da quando, lo scorso 2 aprile, i dati hanno iniziato a comparire (il 12,5%). Durante Juventus – Livorno 980 mila spettatori (il 6% di share), la metà del totale del pubblico satellitare, si sono sintonizzati la prima dei Bianconeri di nuovo in Serie A. I risultati sono ancora più lusinghieri se si analizzano i target commerciali 15-54 anni (19,2%), la classe economica più elevata (27,2%) e gli uomini dai 20 ai 27 anni (27%).

Insieme all’offerta in Pay Tv sono ripartite tutte le trasmissioni delle tv generaliste, in prima fila Controcampo – Ultimo Minuto e Controcampo – Diritto di Replica (con la nuova valletta Laura Barriales). Proprio per Controcampo giunge una notizia in controtendenza che segna un cambio di strategia, più che un fallimento. Il settimanale cartaceo Controcampo, costantemente ed ossessivamente pubblicizzato nelle trasmissioni sportive di Italia 1, chiude e non sarà in edicola come da tradizione il lunedì successivo ai weekend di campionato. Non ci saranno più gli articoli di commento dei tifosi vip Mughini e Abbatantuono, le analisi di Ziliani, Longhi e Balzarini. Una grossa perdita o no? Punti di vista.

La cosa curiosa è che il settimanale non andava poi così male (si parla di 40 mila copie vendute) e si vocifera di un suo ritorno in un nuovo formato su un apposito sito internet da Gennaio che sta già nascendo come evoluzione dell’esistente. Probabile che i vertici mediaset abbiano apprezzato lo straordinario successo della sezione dedicata al Calciomercato, curata dalla Redazione di Controcampo, e ospitata sul portale TgCom. L’idea di poter fare numeri record senza sostenere i costi legati alla stampa di una rivista da preparare in tutta fretta in contemporanea con le trasmissioni televisive, i servizi sulle partite e le edizioni dei tg di Studio Sport, deve aver solleticato chi prende le decisioni che contano nell’azienda di Cologno Monzese.

Chissà se fra le “iniziative editoriali” verranno chiusi anche i Calendari di Controcampo, che da qualche anno ottengono grande successo…

[Il Calendario Controcampo di Vera Atyushkina e Jennipher Rodriguez]
[Il Calendario Controcampo di Mascia Ferri e Alessia Fabiani]
[La Gallery Fotografica di Ainett Stephens]
[La Gallery Fotografica di Federica Fontana]

Italia 1