Mondiali 2014 in tv, oggi finale Germania-Argentina: diretta Rai e Sky

Chi alzerà la Coppa del Mondo 2014? Segui Germania-Argentina in diretta su Calcioblog.

Ultimo atto del Mondiale 2014 con la finalissima tra Germania e Argentina dal Maracanà di Rio de Janeiro: calcio d'inizio alle 21.00 (ora italiana), diretta su Rai 1/HD e su Sky Mondiale 1 HD, visibile a tutti gli abbonati Sky con la telecronaca di Fabio Caressa e il commento di Beppe Bergomi.

Dopo la vittoria dell'Olanda sul Brasile - che ha quindi chiuso il suo mondiale casalingo con un certo non lusinghiero quarto posto - resta all'Argentina il compito di tenere alta la bandiera del Sudamerica e tentare di vincere la sua terza Coppa del Mondo dopo quella in casa nel '78 e in Messico nel 1986. La Germania, invece, cerca la quarta vittoria dopo i trofei alzati nel 1954 in Svizzera, nel 1974 in casa e nel 1990 in Italia, ma tutti come rappresentativa dell'Ovest: quella del 2014 potrebbe essere il primo titolo mondiale conquistato come Germania unita.

Certo è che Germania-Argentina è stata già ribattezzata 'la finale delle finali' visto che mai nessuna sfida è stata per tre volte l'ultimo atto di un Mondiale di Calcio: lo scontro 'argentino-tedesco', invece, è stato decisivo per i Mondiali di Messico '86 (vinti - come ricordato - dagli 'albiceleste') e per Italia '90 (che incoronò la squadra europea). Nel 2014 la finale si ripete e ci sarà alla fine una sola squadra vincente. Un pezzo d'Italia, però, sarà in campo per questa finalissima e parliamo dell'arbitro: la FIFA ha infatti designato Nicola Rizzoli come arbitro della finale, insieme ai guardialinee Renato Faverani e Andrea Stefani. Terna arbitrale tricolore, dunque, per una finale che speriamo sia da ricordare.

Per la finalissima dei Mondiali 2014 le tv si sono preparate con delle programmazioni speciali. E partiamo dalla Rai.

FBL-WC-2014-IND-SAND SCULPTURE

11.00 Rai Sport 1 - Mattina Mondiale: conducono Giovanna Carollo e Cristina Caruso, in studio Donatella Scarnati ed Enrico Varriale.
15.00 Rai Sport 1 - Pomeriggio Mondiale: conducono Monica Matano e Paolo Paganini, in studio Marcel Vulpis, Beppe Incocciati, Pino Wilson, Fabio Petruzzi, Marco Bucciantini, Gianni Bezzi e Carlo Longhi.
18.50 Rai 2 - Dribbling Mondiale: conduce Sabrina Gandolfi, in studio di Italo Cucci e Fabrizio Failla.
21.00 Rai 1/HD - GERMANIA-ARGENTINA: telecronaca di Stefano Bizzotto, supportato dal commento tecnico di Beppe Dossena (telecronaca alternativa dalle 21.30 su RaiSport 1 con Maxinho do Brazil condotto da Max Giusti, Marco Civoli e Vincenzo D’Amico, ospite Francesco Pannofino; su Radio 2 Un Giorno da Pecorao Mundiao).
Al termine del match Rai 1 - Notti Mondiali: conducono Andrea Fusco e Simona Rolandi, in studio Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli.
A seguire, Processo al Mondiale, con Enrico Varriale e la partecipazione di Giovanna Carollo: ospiti Gianluca Zambrotta, Massimo Caputi e Ivan Zazzaroni.

Sky mondiali-2014

Per la finalissima, Sky Mondiale 1 HD ha preparato un palinsesto dedicato alla sfida delle sfide, tutto incentrato sui precedenti di Germania-Argentina, tra documentari e speciali, approfondimenti e ricordi. Ovviamente serata di gala per Sky Show Mondiale, che saluta il suo pubblico con Ilaria D'Amico e i suoi ospiti, pronti a commentare nel pre e soprattutto nel post partita. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione Sky per oggi, domenica 13 luglio, per la finalissima dei Mondiali 2014.

09.15 Il film dei Mondiali 1986
13.30 Mondiali, Terzo Tempo, in onda con noi: con Mario Sconcerti e Alessia Tarquinio.
15.00 Il film dei Mondiali 1990
18.00 Nel nome del Diez: da Maradona a Messi
18.30 Buffa & C. raccontano: Il futebol a Rio
19.00 Sky Mondiale Show
19.15 Cerimonia di chiusura
19.35 Sky Mondiale Show
21.00 Finale: GERMANIA-ARGENTINA: telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi.
23.00 Sky Mondiale Show

Non possiamo che concludere con un salomonico 'Vinca il migliore'.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: