Home Temptation Island Temptation Island: la seconda puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta; le anticipazioni della terza puntata

Temptation Island: la seconda puntata spiegata a TvBlog da Claudio Leotta; le anticipazioni della terza puntata

La seconda puntata di Temptation Island commentata dall’autore del programma Claudio Leotta e alcune anticipazioni su ciò che vedremo settimana prossima.

pubblicato 11 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:33

Questa mattina TvBlog ha contattato l’autore di Temptation Island Claudio Leotta per parlare della seconda puntata del docureality di Canale 5 e avere qualche anticipazione su ciò che vedremo settimana. Di seguito potete leggere la trascrizione della lunga chiacchierata: si inizia con un piacevole confronto sui motivi che hanno spinto la produzione ad accettare la richiesta di Tara di mandare il video messaggio a Cristian …

Buongiorno Claudio!

Buongiorno Diego.

Anche noi facciamo il riassunto settimanale e settimana scorsa, alla domanda: “Nel format italiano è previsto il video messaggio?”. Tu mi hai risposto di sì specificando che, cito: “Ci devono essere stati degli elementi scatenanti che noi riteniamo assolutamente validi per dare la possibilità. Ovviamente non è un videomessaggio per dire al mio fidanzato o alla mia fidanzata quanto mi manca, sennò verrebbe meno il senso del programma. La coppia viene messa alla prova al momento della separazione”. Ore 22.46: Tara annuncia: “Se nel prossimo video c’è qualcosa in più me ne vado, senza di lui. Si deve vergognare”. Ore 22.56 Tara: “Il rapporto non sarà più come prima. Può andare avanti o finire. La fiducia l’ha persa”. E manda un videomessaggio a Cristian. Ore 23.00 Il videomessaggio di Tara: “Non ti capisco, le tue parole fanno più male di un gesto. Ad oggi ti dico che sono io che inizio a farmi domande sul nostro rapporto. Non tirare troppo la corda. Stai giocando con il fuoco, devi portarmi rispetto”. Quindi: come mai la produzione ha dato il permesso a Tara di mandare un videomessaggio a Cristian?

Perché, come ha detto Filippo, la produzione ha ritenuto che ci fossero le condizioni necessarie per fare un videomessaggio a Tara. I ragazzi, dal momento che entravano a Temptation Island, sapevano che sarebbero stati divisi 21 giorni, sapevano che, laddove la situazione l’avesse richiesto, avevano la possibilità di fare un videomessaggio. La produzione ha ritenuto che le motivazioni che spingevano Tara a fare il videomessaggio fossero valide quindi ha dato la possibilità a Tara.

Possiamo saperle le motivazioni?

Le motivazioni sono assolutamente quelle che avete sentito. Le ha dette nel video Tara.

Perché a Tara sì e a Sonia no?

Perché Sonia non ha chiesto di poter fare un videomessaggio. Addirittura, se hai seguito bene la puntata, Sonia dice: “Io voglio rimanere fino alla fine per poter vedere lui che cosa combina, voglio vedere dove arriva Gabriele”… non ha chiesto di fare un videomessaggio e di conseguenza nessuno è andato da Sonia a chiederlo, perché non è quello il lavoro che facciamo noi.

Il problema allora è dopo: ore 23.28 Cristian manda un videomessaggio a Tara: Cristian non ha chiesto di mandare un videomessaggio.

No, perché una volta che ricevi un videomessaggio va da sé che c’è una risposta…

E la risposta al videomessaggio è esattamente contraddittoria a ciò che tu avevi detto l’altra volta, lui dice: “Mi manchi, ho bisogno di te. Ti amo più di prima”. Tu mi avevi detto che il videomessaggio non era per dire al fidanzato o alla fidanzata mi manchi, ti amo, ma per altri motivi.

Ti interrompo dicendoti che è ovvio che se la richiesta parte da me di dirti quanto mi manchi allora non è una motivazione valida. Nel momento in cui ricevi un videomessaggio, io non posso censurare la tua risposta e nemmeno ti posso imboccare con quello che tu devi dire. Ricevi il videomessaggio e in base a quello che hai sentito rispondi. Nessuno di noi poteva dire a Cristian di non dire “Tara mi manchi”. Sarebbe tarocco, sarebbe finto.

Non eravate costretti a farglielo fare: potevate dire a Christian che non era previsto nel format il contro-videomessaggio:

E invece è assolutamente previsto il contro-videomessaggio. Nel momento in cui ricevi un messaggio sei assolutamente messo nelle condizioni dalla produzione di rispondere al videomessaggio.

Ci saranno altri videomessaggi in futuro?

No, non ci saranno altri videomessaggi. Almeno: al momento non ci saranno altri videomessaggi.

Ma dato che avete girato tutto, mi preoccupa sapere che “al momento” non ci saranno. Quando li hanno mandati? Quando sono tornati a casa?

Al momento non ci saranno altri videomessaggi. Quando vedrai le puntate scoprirai se ci saranno o non ci saranno.

Tutto il discorso del videomessaggio nasce dal fatto che le malelingue potrebbero pensare che, siccome Cristian e Tara sono una coppia molto importante per il racconto del programma, e Cristian ha fatto dei complimenti a Veronica, magari la cosa ha messo in allarme la produzione che ha pensato: “Caspita ci giochiamo Tara e Cristian dopo 8/9/10 giorni” e che la produzione si sia chiesta cosa fare…

Addirittura siamo così macchinosi da pensare una cosa del genere…

Oppure così intelligenti, perché comunque Tara e Cristian sono importanti nel racconto…

No, perché, come ti ho detto, noi non obblighiamo nessuno a stare lì. E’ un discorso che abbiamo fatto alle coppie nel momento in cui hanno deciso di partecipare: “Nessuno vi obbliga a stare fino alla fine”. Come ti dicevo Sonia dice: “Voglio stare per vedere Gabriele dove arriva”. Nella prossima puntata ti anticipo che ciò che ti dico io è assolutamente vero…

Tara però è rimasta grazie al videomessaggio…

Anche quello, se hai visto la puntata di ieri, hai notato che Tara parla con i ragazzi single che le esternano le loro opinioni, tipo: “Se fossi in te io rimarrei, se fossi in te proverei ad arrivare fino alla fine”. Ciò che in quel momento passa nella testa di Tara io non lo posso sapere. L’unica cosa che abbiamo fatto è di dare la possibilità di dare a Tara la possibilità di registrare un videomessaggio, non perché fosse Tara e Cristian la coppia…

Quindi, in conclusione: Tara ha richiesto il video e voi avete valutato giusto che lei potesse far sapere a Cristian che se fosse andato avanti così il gioco sarebbe diventato un problema per il loro rapporto e lei se ne sarebbe andata…

Non ha detto: “Io me ne vado in quel videomessaggio”. Anche perché se Tara avesse voluto andarsene da lì, avrebbe potuto tranquillamente fare le valigie e andarsene senza che nessuno di noi avesse costretto lei o Cristian a restare lì.

Hai ragione scusa, mi devo correggere, l’aveva detto prima. Nel videomessaggio gli ha detto di non tirare troppo la corda.

Tara ha detto quello che avrebbe voluto dire. Nel momento in cui uno fa una richiesta di videomessaggio e noi la accettiamo, sei libera di dire quello che vuoi. E’ normale che noi sappiamo che il contenuto del videomessaggio di Tara non era per dire mi manchi…

Giorgia “consola” Tara

Hai ragione. Passiamo ad argomenti più seri. Prima hai parlato di persone che consolavano Tara. A me ha fatto molto ridere Giorgia che, per consolare Tara dopo aver visto il filmato di Cristian e Veronica, mette il dito nella piaga e dice: “Come fa a piacergli una così, con due minne così!”. Secondo te Giorgia pensava a ciò che diceva o il suo cervello era impegnato a fare altro con Nicolò?

Guarda, io non so cosa abbia pensato Giorgia in quel momento. Era lì con Tara. Era libero di quello che era. Ricordiamoci che Giorgia ha 21 anni…

Si, ma se parli di un pregio e lo passi per difetto non è così tranquillizzante per chi deve essere consolato…

(ride) Giorgia è dotata di un cervello e di una bocca per parlare e nel momento in cui esterna quelli che sono i suoi pensieri, li ha esternati. Se poi il commento di Giorgia fosse fuori luogo o poco carino nei confronti di Veronica…

Ma no, nei confronti di Tara! Bastava che le dicesse: “Come fa a piacergli una top model!” per infierire un po’ di più…

(ride) Che poi minne … lei, avendo vissuto tanti anni a Palermo con Manfredi, ha acquisito un po’ la cadenza siciliana che ora mescola con quella romana, e ha anche acquisito un po’ il gergo siciliano. Minne è un termine siciliano per indicare il seno…

Ma non è esattamente dispregiativo…

No no, anzi. Due minne così…

Eh, proprio per tranquillizzarla…

(ride)

Nicolò e Manfredi

A proposito di Nicolò: ha dato o darà nuovamente del C0glione a Manfredi. E se l’ha fatto: è vivo? Sta bene?

(ride) Le minacce di Manfredi. (ride) Io parto dal presupposto che loro sono dei ragazzi che messi in quelle situazioni esternano i loro pensieri. Nicolò ha dato del C0glione a Manfredi, è vero. C’era Giorgia accanto a lui. Manfredi ha reagito di conseguenza. Ho trovato la reazione di Manfredi vera: sai, Manfredi è uno che si infervora tanto. Lì per lì, nel momento è un fiume in piena. E’ uno che parla: infatti ha detto quella cosa dell’ovetto Kinder montato al contrario e poi che Nicolò non uscirà vivo da qui. Ti riferisci a quello, giusto?

Si, quando si è trasformato in Dexter o meglio in un serial killer per un attimo…

(ride)

Cambiamo coppia, che tanto loro sono abbastanza ripetitivi, ma piacevolmente ripetitivi…

Quale è la tua coppia preferita, te lo posso chiedere?

Filippo e le sue camicie.

(ride) Mamma, sei fissato con Filippo e le sue camicie. Non ci dormi la notte.

Arriveremo anche a Filippo, ma lasciamolo per ultimo…

Emanuele e Debora

Emanuele e Debora sono stati scelti attraverso i casting, o avevano già prenotato da mesi la vacanza? Il dubbio viene, perché non fanno nulla di più di ciò che farebbero due villeggianti in un villaggio vacanze…

(ride) Debora ed Emanuele sono stati scelti attraverso i casting in mezzo a tutte le altre coppie che avevano chiesto di partecipare. Loro si sono vissuti questa esperienza che hanno maturato… non so se tu sottolineando questo aspetto vuoi dire che loro sono una coppia noiosa… loro sono una coppia assolutamente normale…

No, anzi, è che non arrivano mai i video… ti interrompo perché su Emanuele ho una domanda importante: perché Emanuele dice ti amo a un fiore, poi lo butta in acqua facendolo annegare?

Io l’ho trovata molto carina quella cosa Diego…

Perché sei sadico!

Emanuele è un ragazzo molto carino, un ragazzo di sentimenti. A me loro piacciono molto come coppia, sia lui che lei. Al momento che li abbiamo selezionati ai casting vivevano questo amore da quattro mesi – ogni amore che vivi all’inizio è sempre tutto perfetto e tutto bello -. Credo che siano stati anche coraggiosi nel mettersi in gioco. Sono una coppia normalissima come tante coppie che esistono oggi. Credo che per questo ci sia anche molta identificazione per la gente da casa. Ricordiamoci che sono due ragazzi che stanno insieme da quattro mesi, che decidono di andare a convivere, suppongo proprio perché spinti da questo amore forte, che lavorano, per mantenersi una casa… credo che siano veramente una coppia carina, una coppia pulita, una coppia che oggi giorno trovi un po’ dappertutto. Non hanno reazioni plateali…

Infatti sembrano veri…

Ma guarda che anche le altre sono coppie vere. Qui si parla di caratteri. Manfredi è quello che ha un temperamento un po’ più siculo e quindi si scalda subito anche solo se Giorgio mette la mano sui capelli a un ragazzo single, o per altre cose che lui ritiene giustamente più gravi – è il punto di vista di Manfredi – e c’è chi, come ad esempio Vittoria, che fanno più fatica durante i falò ad esternare il proprio disappunto, mentre quando si trova con le altre ragazze ha più facilità a commentare.

A Vittoria ci arriviamo dopo. Prima finiamo con Emanuele…

A te non è piaciuto il gesto del fiore…

Mi è spiaciuto per quel fiore annegato… però sono costretto a farti una domanda: mi assicuri che è uno strano scherzo del destino Andrea che regala a Debora lo stesso identico fiore che Emanuele ha buttato in acqua? Non è che il fioraio di Temptation Island ha solo quella tipologia di fiori?

Ci sei cascato pure tu! Quando Emanuele ha detto: “Guarda caso il fiore!” noi abbiamo riso. Ovvio che è stata una casualità. Ti dico anche che l’uscita tra Debora e Andrea se non sbaglio è avvenuto la mattina prima, mentre Emanuele ha raccolto il fiore il pomeriggio. E’ stata proprio una casualità. E’ normale che, vivendo tutti in quel villaggio pieno di fiori, se poi uno ne ha preso uno e l’altro pure … anche Mattia aveva dato un fiore a Tara…

Ma non era lo stesso…

Evidentemente ne avrà raccolto un altro…

Evidentemente il fioraio avrà lavorato meglio…

(ride) Mi aspettavo che tu facessi una osservazione del genere…

Aspettavo solo questo momento in realtà!

(ride)

Gabriele e Laura

Un’altra casualità è il punto cieco che trovano Gabriele e Laura, l’unico che c’è in tutta l’isola…

Che ti devo dire? L’hanno trovato, dopo quel punto cieco è stato fatto chiudere dalla produzione.

E cosa è successo tra loro in quel punto cieco?

Quello che è stato raccontato in video. Non eravamo lì presenti. L’audio che è stato mandato in onda è quello che abbiamo sentito. Uno può dedurre tutto o niente. Sonia ha dedotto che si sono baciati. Nel momento in cui Sonia ha detto: “Si sono baciati”, noi ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti: “Come fa Sonia a dire che si sono baciati?”. Lei evidentemente sa che se Gabriele…

Trova un punto cieco Gabriele si bacia…

(ride) Per Sonia si. Se ti dovessi dire ad oggi che Gabriele e Laura si sono baciati, non te lo potrei dire, perché non ne ho la certezza…

O almeno non nella seconda puntata. Potresti anticiparci cosa accade tra loro nella terza puntata o nella quarta…

No, perché non lo so, quindi ti direi una fesseria. Non è quello che a noi interessa raccontare…

Ma è quello che a noi morbosi interessa sapere…

(ride)

Quindi puoi dirmi già da adesso che non si vedrà un bacio tra Gabriele e Laura…

Non si vedrà un bacio tra Gabriele e Laura. In video? Non si sono mai baciati davanti alle telecamere. Se vuoi sapere se si sono baciati in altri momenti, sfuggendo dagli occhi delle telecamere, non lo so. Se poi Sonia nelle prossime puntate dedurrà che tra i due c’è stato un altro bacio… non lo so…

Andrea e Vittoria

Invece tra Chiara e Andrea c’è stato un bacio, o avete censurato le immagini per farcelo pensare…

Noi abbiamo messo una scritta e abbiamo parlato di abbracci affettuosi. Quindi di quello si tratta, di abbracci affettuosi.

Puoi descrivere ai nostri lettori un abbraccio affettuoso?

Non te lo posso descrivere, perché non lo puoi vedere in questo momento, ma ci sono abbracci affettuosi e abbracci affettuosi. Ovviamente: nel momento in cui decidiamo di coprire l’immagine è perché si tratta di abbracci affettuosi di un certo tipo. Altrimenti sarebbe stato come l’abbraccio che c’è stato tra Desiree e Manfredi che si danno dandosi la buonanotte. Quello è un abbraccio di un certo tipo che non abbiamo problemi a mandare in onda.

Vittoria ha visto?

Vittoria ha visto, perché era giusto che avesse tutti gli strumenti per poter valutare.

Perché noi abbiamo visto che Vittoria non ha visto i momenti censurati…

Durante il falò voi non avete visto che lei ha visto, perché nel momento in cui andavano le immagini che noi abbiamo dovuto blurrare, andavamo sul primo piano di Vittoria. Però, se siete stati attenti all’espressione del volto di Vittoria, di Tara e delle altre ragazze che erano vicino a lei, e le parole di Vittoria – Sono allibita – … La prossima puntata vedrai se quello che avete visto avrà dei risvolti nella coppia.

Anticipazioni terza puntata

Allora iniziamo a dire qualcosa della terza puntata…

La reazione di Vittoria nella prossima puntata ci darà già la misura di quello che Vittoria ha visto e di quello che lei può aver ritenuto grave; nella prossima puntata ci saranno dei colpi di scena per una delle nostre coppie…

Dato che le coppie sono cinque e abbiamo escluso Vittoria e Andrea, se puoi essere più specifico…

Magari mi riferisco proprio a Vittoria e Andrea o magari anche ad un’altra coppia protagonista del colpo di scena.

Non ti stai sbilanciando molto però eh…

Ma la puntata te la devi vedere, sennò se io ti svelo tutto, la prossima volta mi chiamerai e mi dirai: “Claudio che palle! Già sapevo tutto!”

Assolutamente no, perché c’è sempre Filippo…

Filippo

Filippo mi ha fatto divertire molto, e per questo lo riconfermerei anche per una ipotetica prossima edizione del programma, perché è bravissimo a imitare Neri Marcorè che imita Alberto Angela…

(ride) Sinceramente Diego, su Filippo non devo più rispondere perché ripeterei quello che ti ho detto la volta scorsa…

Stavolta Filippo sembrava molto più attivo!

A te sembrava più attivo?

Molto di più! Gesticolava di più e sembrava un ragazzo preso durante una partita a nascondino che dice delle frasi prima di appoggiarsi all’albero e iniziare a contare…

L’hai vista qualche puntata del format americano?

Si, si, ma caspita, a undici anni di distanza se si poteva cambiare qualcosa, dato che fortunatamente qualcosa avete cambiato…

Eh abbiamo cambiato: abbiamo Filippo!

(rido) Filippo, il valore aggiunto!

Il colpo di scena di Cristian

Ultima domanda, forse, dipende da te: il colpo di scena di Cristian lo vedremo nella terza puntata…

Sapevo che me l’avresti chiesto. Mi dicevo: “Come mai ancora non mi ha fatto questa domanda?”

Eh l’ho lasciata per ultima come voi la lasciate per noi spettatori alla fine come se fosse un amo…

Ti rispondo subito. Non sono ami, anche perché credo che in questa puntata ci fossero tanti ingredienti…

No, scusami: intendo ami intelligenti per portare lo spettatore a guardare la puntata successiva, cosa che tra l’altro fanno anche in tanti programmi americani e non…

Ti spiego subito, così ti levo ogni dubbio: stiamo montando le puntate di giorno in giorno, lavorando anche la notte, perché abbiamo realmente tantissimo materiale. Nel momento in cui facciamo una ipotesi sulla puntata, quindi in quel caso al termine della prima puntata sulla seconda, tu mi hai chiamato e te l’avevo data come anticipazione, perché realmente credevo che a livello di tempistica avremmo potuto raccontare quell’episodio nella seconda puntata. Tra l’altro, siccome raccontiamo gli eventi per come si sono svolti, ci siamo accorti che, con il materiale che avevamo a disposizione per la seconda puntata, non siamo arrivati a raccontarlo. Vedrai che nella terza puntata questa storia sarà raccontata…

Perfetto. Temevo che avremmo dovuto aspettare la quarta puntata e scoprire magari che Christian sta urlando contro qualcuno che gli ha buttato la valigia in mare…

(ride) Lo fai così superficiale?

No, figurati, anzi! Speriamo che continui così, perché alla fine è lui che regge, volente o nolente, il programma. Lui è autore di se stesso e dà molti spunti da raccontare…

Cristian credo che abbia vissuto l’esperienza di Temptation Island per come andava vissuta, nel senso di mettersi in gioco… Cristian mi sembra che sia stato coraggioso, sia nel viverlo che nel dichiararlo. Poi spetta a Tara capire se va bene o no.

Mi hai fatto venire un’altra domanda. Tu mi crei domande invece di risposte…

E’ positivo o negativo?

Positivo per me, negativo magari per chi cerca risposte leggendomi…

Le risposte le avranno guardando la puntata…

Sia mai! Domandone: gli altri single faranno tapezzeria o si metteranno in gioco? Ad oggi abbiamo visto sempre gli stessi 12-15 su 24…

Se vedi gli stessi, Diego, è perché sono quelli che hanno interagito con i protagonisti. Quelle sono le dinamiche che si creano nel momento. Noi raccontiamo solo quello che è successo. Ci sarà qualcun altro che magari hai visto in seconda puntata, che nella terza puntata approfondirà la conoscenza …

Ok, allora dacci ancora qualche anticipazione…

Nella terza ti ho detto: ci sarà un colpo di scena per una delle coppie; per un’altra coppia sarà già tempo di confronto; potrebbero esserci due confronti anticipati.

Qualche indizio sulle coppie?

Se sono stati attenti nel coming up alla fine qualcosa si può evincere. C’è un particolare che io ho notato. Bisogna aver guardato bene la puntata per notarlo…

E per finire…

Uno dei single sarà più vicino ad una delle fidanzate..

E della quarta?

La quarta è l’ultima…

Si, ma loro non sono ancora rinchiusi nel resort, stanno bene, sono tornati alle loro vite…

(ride) Stanno bene, chi più chi meno…

Va bene così. Grazie Claudio, a settimana prossima!

Ciao!

Temptation Island