Home Floris a La7 il martedì in prima serata (con Crozza) e quotidiano alle 19.40

Floris a La7 il martedì in prima serata (con Crozza) e quotidiano alle 19.40

L’annuncio ufficiale di Urbano Cairo in sede di presentazione dei palinsesti.

pubblicato 10 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:35

Urbano Cairo, nel corso della presentazione dei palinsesti di La7, ha confermato tutte le indiscrezioni di TvBlog sul futuro televisivo di Giovanni Floris. Il giornalista, salutati Ballarò e la Rai, condurrà in prima serata ogni martedì su La7 un programma che sarà aperto dalla ormai consueta copertina satirica di Maurizio Crozza.

Inoltre Floris sarà alla guida di una striscia quotidiana (tranne, forse, il martedì) in onda alle ore 19.40 prima dell’edizione serale del telegiornale condotta da Enrico Mentana. Mistero sui titoli di entrambi i programmi.

Cairo ha precisato che Floris ha firmato un contratto quinquennale con La7:

Non mi metterei a scendere in polemica con la Rai. Quando l’azienda perde un professionista come Floris, poi c’è malcontento. Un malcontento che porta a dare responsabilità a terzi. Il rapporto con Floris è un rapporto di cinque anni. Quando ho parlato con Floris e ho visto che da parte sua c’era la volontà di fare un programma a striscia quotidiana intorno alle 19.40, ho detto: “Benissimo, proprio quello che ci serviva!”. Perché così magari il Tg di Mentana, che oggi parte al 3 per cento e arriva al 7, potrà partire più in alto e arrivare più in alto. Per Floris abbiamo pensato quindi a questa striscia quotidiana di quattro o cinque giorni a settimana prima del telegiornale di Mentana.

La striscia quotidiana di approfondimento non è certamente un’idea inedita, basti pensare a programmi storici come La cartolina di Barbato (in onda alle 20) o Il fatto di Enzo Biagi (in onda alle 20.30). Decisamente rischiosa la collocazione nel palinsesto, visto che alle 19.40 Floris dovrà fronteggiare la concorrenza dei quiz di Rai1 e Canale 5, oltre che l’informazione di Rai3. Ma d’altronde gli spazi dalle parti di La7 sono già affollati e la Gruber presidia con ottimi riscontri la fascia dell’access prima time.

DiMartedìLa7Maurizio Crozza