Home Notizie La 7, palinsesti 2014-2015: la conferenza stampa in diretta su TvBlog

La 7, palinsesti 2014-2015: la conferenza stampa in diretta su TvBlog

La7, palinsesti 2014-2015: segui la conferenza stampa in diretta su TvBlog!

di grazias
pubblicato 10 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:35

12.42 La conferenza stampa è terminata.

12.38 Alcune precisazioni sui programmi di Floris:

Il programma in primetime di Floris potrebbe partire intorno al 16 settembre, indicativamente. Non date per scontato che ci sia la stessa squadra di Ballarò, non lo è per niente! Per quanto riguarda la striscia partirà più o meno nello stesso periodo. Per quanto riguarda il primetime più in generale, Chi l’ha visto non ci fa paura: non perché non sia una corazzata, ma perché abbiamo target diversi.

12.32 Cairo conferma Anno Uno con la Innocenzi per sei-otto puntate al mercoledì (in staffetta, come precedentemente accennato, con Merlino, Bignardi e Grey’s Anatomy). Poi smentisce il chiacchierato accordo con Mediaset sulla Champion’s League: “Anche perché a noi non interessa lo sport. È un anno e due mesi che non mandiamo in onda partite di calcio. Ci sarà un motivo, no?”.

Gli obiettivi di ascolto per singola faccia? Il nostro obiettivo principale di oggi sulla prima serata
12.28 E…La7d?

La7d è una sorella minore che sta facendo buoni ascolti, siamo sullo 0,5 %. Ci sarà la nuova stagione di Cuochi e Fiamme e poi acquisteremo la nuova stagione della serie del Dottor Oz. Non stiamo facendo grandissimi investimenti, ma non è detto che non accadrà in un prossimo futuro…

12.22 Dopo aver precisato che il titolo del programma di Floris al momento non esiste ancora, Cairo parla di Caschetto e Ruffini:

Il rapporto con Caschetto è molto positivo, è il più bravo agente d’Italia e uno se vuole entrare in contatto con gli artisti più importanti sulla piazza, parla con lui. Ha ancora molti artisti anche a Mediaset e alla Rai. Tra noi c’è stato un inizio in cui, come dire, ci siamo dovuto conoscere, ma adesso il nostro rapporto è eccellente. Non mette bocca sul palinsesto. Per quanto riguarda Ruffini posso dire che mi sia molto dispiaciuto quando se ne è andato. Ai tempi era un periodo difficile per potersi sbizzarrire perché eravamo in perdita.

12.18 Cairo ha in mente di aprire nuovi canali?

Abbiamo acquistato il Multiplex perché complessivamente l’operazione ci sembrava interessante per essere più indipendenti e per poter lanciare nuovi canali. Il Multiplex sarà operativo alla fine del 2015 quando arriveremo al 90 per cento di copertura territoriale, da quel momento potremo lanciare nuovi canali. Stiamo lavorando, abbiamo già qualche idea.

12.12 Floris non vuole dire quanto ha pagato Floris: “Non abbiamo detto gli ingaggi perché ci sembra così, ma potrebbero anche non essere paurosi come è stato detto da altri…”

12.09 Il punto su Floris:

Avremo un primetime al martedì dalle 21.15 a mezzanotte affidato a Floris. Poi avremo un piccolo programma di un quarto d’ora/venti minuti che sarà quotidiano (magari non il martedì, ma vedremo) in cui Floris analizzerà il fatto del giorno, la notizia principale.

12.05 Altre novità?

Per quanto riguarda le sinergie tra la carta stampata nostra e le reti ci possiamo pensare, ma i target sono diversi. Il tipo di televisione che ho preso era già molto ben connotata e strutturata. È difficile cambiare questa identità ed è quindi meglio seguire un filone forte. Arricchirla con lo sport è una cosa senza senso. Abbiamo il varietà di Crozza, ma dobbiamo stare attenti ad inserire novità che non spiazzino troppo il nostro pubblico.

12.01 Cairo annuncia:

Il programma di Floris su La7 avrà una copertina d’apertura di Maurizio Crozza!

11.58 Cairo e la crisi:

Siccome vedevamo una situazione economica difficile e avendone una pesantissima, ci siamo concentrati su riduzione costi. Questo ci ha permesso di essere arrivati, oggi, all’acquisto di Giovanni Floris. La pubblicità è molto legata, comunque, al ciclo economico. Quindi se quello non si riprende, nemmeno la pubblicità lo fa. Certo, se le aziende si decidessero a investire, potrebbero cambiare le cose. Noi in un periodo in cui tutti chiudevano periodici, ne abbiamo lanciati due, F e Nuovo. Oggi vendono a testa 150mila e 230 copie. Lanciando queste riviste abbiamo assunto quaranta persone in un periodo in cui tutti licenziavano o cassaintegravano.

11.56 Il futuro di Salvo Sottile a La7:

Confermerei la coppia Sottile Sardoni. Linea Gialla ha avuto un risultato inferiore alle aspettative in una serata comunque difficilissima, come è sempre stata per noi il martedì.

11.52 Cairo parla di Simona Ventura e la ufficializza a Miss Italia (ma niente all’orizzonte per il pomeriggio):

Avere Simona Ventura è un grande onore perché lei è una conduttrice vera. Miss Italia l’anno scorso ha avuto un ascolto di un minuto medio di un milione di persone, ma una copertura netta di nove milioni di persone. Miss Italia interessava alla gente, poi ha visto il programma e non gli è interessato l’anno scorso per come era stato fatto. Avere una come la Ventura che è bravissima nella conduzione, significa che puntiamo a fare oltre il 10 per cento. In caso contrario, ricordatemelo alla prossima conferenza stampa. Per il momento non si è parlato di altro per la Ventura, niente pomeriggio per ora.

11.47 Per Floris anche una striscia quotidiana, come anticipato da TvBlog:

Non mi metterei a scendere in polemica con la Rai. Quando l’azienda perde un professionista come Floris, poi c’è malcontento. Un malcontento che porta a dare responsabilità a terzi. Il rapporto con Floris è un rapporto di cinque anni. Quando ho parlato con Floris e ho visto che da parte sua c’era la volontà di fare un programma a striscia quotidiana intorno alle 19.40, ho detto: “Benissimo, proprio quello che ci serviva!”. Perché così magari il Tg di Mentana, che oggi parte al 3 per cento e arriva al 7, potrà partire più in alto e arrivare più in alto. Per Floris abbiamo pensato quindi a questa striscia quotidiana di quattro o cinque giorni a settimana prima del telegiornale di Mentana.

11.43 Sì ma…il pomeriggio?

Il pomeriggio è un territorio che va migliorato. La cosa più importante per noi è avere sette serate fortissime in primetime perché lì è quando c’è la maggior parte di pubblico in televisione. Già nell’anno passato abbiamo realizzato 600 ore di dirette live. Quest’anno in primetime avremo sei appuntamenti sei in primetime. Abbiamo la mattina che sta andando benissimo con Coffee Break e Omnibus. Per il pomeriggio abbiamo delle idee, ma vogliamo avere certezze più solide prima di parlarne. Per quanto riguardo la social tv abbiamo rinnovato il sito di La7 e abbiamo la app di Crozza che va fortissimo. Ma il nostro interesse principale è il primetime.

11.40 Il resto del palinsesto:

Il martedì per La7 è sempre stata una serata difficile per noi. Ma dalla prossima stagione, con l’arrivo di Floris, le cose cambieranno. Giovedì ci sarà Santoro con Servizio Pubblico, Venerdì Crozza nel paese delle meraviglie. Riconfermeremo La Gabbia ma stiamo di considerando di spostarlo da mercoledì a domenica (serata in cui il programma ha fatto benissimo in passato. Mercoledì appuntamenti più femminili, una staffetta: AnnoUno che tornerà sicuramente proprio in quella serata, L’Aria Che Tira della Merlino, Le Invasioni Barbariche, Grey’s Anatomy. Non c’è un affollamento speciale, nè posti in piedi, vedete? Il sabato ci sarà una fiction, stiamo ragionando su quale. Domenica La Gabbia preceduta da un’oretta di In Onda.

11.34 Ma quindi Floris cosa farà a La7? Ecco la risposta di Cairo che vedrebbe bene l’ex conduttore di Ballarò al martedì:

Abbiamo sette giorni a settimana in cui collocare i nostri programmi più importanti. Se hai la possibilità di ingaggiare un giornalista come Floris, lo fai e basta. Ora, a bocce ferme, penseremo a cosa fargli fare di preciso nei palinsesti. Ci sono milioni di persone che amano l’informazione e l’intrattenimento. Poter dare loro una serie di programmi di questo genere è evidentemente un fatto positivo. La cosa da fare è di garantire al pubblico un format di qualità, innovativo, fresco. Credo che oggi, il fatto di avere giornalisti di così alto livello, non può che essere positivo. La serata di Floris sarà, comunque, il martedì. Noi martedì avevamo la gente che lasciava La7 per andare su RaiTre a seguire Ballarò. Oggi abbiamo il programma che a loro interessa, ma sulla nostra rete.

11.31 Cairo annuncia l’arrivo Floris:

Posso dire adesso con assoluta certezza che abbiamo siglato un accordo con Giovanni Floris che a partire da settembre sarà un volto di La7, conduttore di programmi di rete. Non era così scontato, credetemi. Ma fortunatamente ci siamo riusciti. Sono bel felice di poter dire che Floris è con noi, un grande giornalista che può dare certamente un arricchimento ad un palinsesto già molto ricco.

11.26 Cairo prende la parola per salutare e ringraziare i presenti. Poi aggiunge:

Non voglio rubare troppo tempo alle domande. Abbiamo fatto la primissima conferenza il 7 di marzo, quando avevamo appena acquistato La7 e c’era molta attenzione, poi il 10 luglio dell’anno scorso. In quelle conferenze avevamo detto cose che vi ricorderete relativamente alla nostra volontà di mantenere una certa linea editoriale di La7. Promessa mantenuta. Avevamo promesso che avremmo tenuto tutta la forza lavoro, quindi tutti e 415 i lavoratori della rete. E poi abbiamo avuto un occhio di riguardo per i tagli e la riduzione dei costi. La7 era in perdita in modo molto preoccupante quando siamo arrivati, ora abbiamo raggiunto risultati positivi. L’azienda ha un bilancio in ordine e i conti a posto, quindi si può pensare ad investimenti su programmi nuovi come nell’acquisto del Muliplex. Il fatto di avere raffreddato i costi in maniera importante, ci ha permesso di tenere tutti i conduttori principali della rete, quelli che fanno risultati veri, ascolti.

Siamo a Milano e sta per cominciare la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti di La7 per la prossima stagione televisiva. Due le grandi novità su cui, molto probabilmente, si focalizzerà l’attenzione dell’editore Cairo: davvero Simona Ventura condurrà Miss Italia? E, soprattutto, cosa farà Floris appena passato, clamorosamente, a La 7? Se volete sapere tutto, non perdetevi questo post!