Giffoni 2014 in tv: la programmazione Mediaset, Rai e Sky

Anche quest'anno la tv segue da vicino il Giffoni Experience.

Manca una settimana all'inizio della 44esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 27 luglio, nella cittadina del salernitano che si appresta ad accogliere Richard Gere, Alan Rickman, Matt Bomer, Lea Michele - solo per citare i principali ospiti internazionali - e i tantissimi che si accalcheranno al Blue Carpet per stringere loro la mano e strappare magari un selfie.

Ma il 'vero' Festival è quel che si svolge delle tre sale della Cittadella del Cinema, con i ragazzi delle giurie - tra i 3 e i 25 anni - immersi nella visione delle pellicole in concorso e nei dibattiti con i registi e gli attori dei film, oltre che dei tanti ospiti presenti all'evento. E' proprio questa la parte più magica, cui più difficilmente si ha accesso e che spesso emerge più dal piccolo schermo, con i vari speciali dedicati al Festival, che dal piazzale antistante i cinema.

Giffoni-2014-Manifesto

Gli appuntamenti per seguire il Festival in tv si mantengono piuttosto stabili. In prima linea Mediaset, da anni partner del Festival, che ha già iniziato a trasmettere al mattino, alle 9.00, film 'targati' Giffoni, già passati in concorso nelle precedenti edizioni. Un appuntamento consueto del mattino di Canale 5 ormai da anni che nei prossimi giorni marcherà la sua provenienza 'giffonese' con gli spot della 44esima edizione.
Dal 18 al 28, poi, torna la striscia quotidiana di 3' dopo il Tg5 delle 13.00 con il best of della giornata precedente e gli highlights di quella in corso, mentre a tirare le somme dell'edizione ci penserà uno Speciale Supercinema di Antonello Sarno in onda nella seconda serata di Canale 5 il 31 luglio.
Dieci gli speciali quotidiani previsti anche su Italia 1 con Giffoni - Il sogno continua, in onda nei giorni del Festival al termine di Studio Aperto delle 12.30. E l'informazione Mediaset coprirà l'evento sia nelle varie edizioni dei Tg che su Tgcom.

Per Sky scende in campo la squadra di Sky Cine News, il magazine dei canali Sky Cinema: anche in questo caso previsti dieci speciali quotidiani nei giorni del Festival e due approfondimenti.

Per la Rai, invece, si conferma la copertura informativa, mentre la copertura 'target' slitta a settembre con degli speciali di Rai Gulp dedicati ai più piccoli sui contenuti del Festival.

Ora bisogna davvero solo iniziare.

  • shares
  • Mail