Home Notizie TgLa7: ecco la splendida gaffe di Sommajuolo. La fuga si trasforma (Video)

TgLa7: ecco la splendida gaffe di Sommajuolo. La fuga si trasforma (Video)

L’anchorman del telegiornale diretto da Enrico Mentana si produce in un lapsus clamoroso, dal quale esce con straordinari eleganza ed aplomb.

20 Agosto 2012 10:29

Armando Sommajoulo, TgLa7, la gaffe

Diciamocelo: la gaffe di Armando Sommajuolo ha del sublime. Se non l’avete ancora vista, se non l’avete ancora sentita, è il momento. Location: lo studio del TgLa7. Protagonista: Armando Sommajuolo, giornalista, anchorman del telegiornale diretto da Enrico Mentana.

Argomento: la crisi siriana. Sommajuolo sta per annunciare un servizio sulla presunta fuga del vicepresidente siriano e lo fa con la consueta serietà e rigore cui ci ha abituati, con quell’allure che Mentana ha imposto al suo tiggì.

Solo che, al posto di fuga gli scappa quello che la Settimana Enigmistica chiamerebbe, nei suoi giochi di enigmistica classica, un freudiano scambio di vocali, che trasforma la fuga in altro, e che fa sorridere (ce n’è bisogno, sempre più spesso, come antidoto a chi si prende troppo sul serio).

Sorride anche lui, Sommajuolo, quando si riprende, si corregge e raddrizza il tiro tornando a parlar di fuga. Dell’oggetto dello scambio di vocali, l’anchorman dice:

«Quella lasciamola da parte»

E poi chiude con un sorrisone divertito e divertente, senza patemi e senza drammi. Bravo, Sommajuolo. Perché ci ha regalato una risata involontariamente, e perché ha gestito l’incidente lessicale da professionista. Vedere per credere.