Home Notizie Colpo di scena celebra una grandissima Piera Degli Esposti: “In tv vorrei fare il commissario”

Colpo di scena celebra una grandissima Piera Degli Esposti: “In tv vorrei fare il commissario”

Piera Degli Esposti, ospite di Colpo di scena, non ha alcuno snobismo verso la tv, anzi…

pubblicato 30 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:53

Puntata d’eccezione, quella di ieri sera di Colpo di scena, un programma in realtà più adatto alla seconda serata che all’access domenicale, ma che dà spazio a realtà dimenticate dalla tv, ovvero ai grandissimi del teatro italiano.

Protagonista della puntata di ieri era la mitica Piera Degli Esposti, che il conduttore Pino Strabioli ha intervistato nella splendida cornice del Museo di Palazzo Bellomo di Siracusa, città in cui l’Istituto Nazionale del Dramma Antico da ben 100 anni diffonde i valori della cultura classica.

La Degli Esposti ha parlato dei suoi amori impossibili, del rapporto profondo e controverso con la mamma, della passione per Bologna, degli incontri fondamentali della sua vita, come quello con la scrittrice Dacia Maraini e il regista Marco Ferreri.

Tutti questi contributi, in‘Storia di Piera’, hanno saputo magistralmente tradurre in parole e immagini la vita tormentata e travolgente di questa straordinaria interprete delle scene italiane.

Poi sono state ripercorse le tappe della carriera di Piera, dall’ indimenticabile interpretazione di ‘Molly cara’ per cui Eduardo De Filippo sentenziò “Chesta è o vierbo nuovo”, allo ‘Stabat Mater’ di Tarantino, fino all’ultimo impegno al Teatro greco di Siracusa con le “Coefore” di Eschilo, diretta da Daniele Salvo.

Infaticabile antidiva premiata più volte al cinema con il David di Donatello (‘L’ora di religione’ di Marco Bellocchio e ‘Il Divo’ di Paolo Sorrentino), ha riscosso anche un successo tutto personale nella fiction Tutti pazzi per amore di Riccardo Milani.

A tal proposito la Degli Esposti ha confessato un suo desiderio:

“Solo ultimamente è venuta tanta televisione grazie a Riccardo Milani che mi ha fatto ballare Beyonce. E’ bellissimo essere riconosciuta, sembrano tutti parenti. Adesso va meno di moda l’autografo. A me, più che il denaro e il successo, piace molto l’affetto. Mi piace entrare nelle case. Mi penso dentro le case quando faccio televisione. In una prossima fiction vorrei fare il commissario”.

Ancora una volta, a Colpo di scena, si sono incontrati attori di generazioni diverse: abbiamo visto gli allievi dell’Accademia cimentarsi con il repertorio di Piera e Elisabetta Pozzi, oggi Clitemnestra nell’Oreste, raccontare il suo amore per il teatro e la nascita della sua vocazione.