Home Notizie Under – The Series, la web-series italiana che segue la moda di Hunger Games

Under – The Series, la web-series italiana che segue la moda di Hunger Games

Under-The Series è una web-series tratta dal libro di Giulia Gubellini, in cui sei ribelli devono scontrarsi per volere di un’Autorità provvisoria che controlla il Paese. L’ispirazione è Hunger Games, ma l’ambientazione è italiana

pubblicato 29 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:55

Anche l’Italia si butta nell’urban fantasy, dopo il successo di libri come “Hunger Games” e “Divergent”, così come dei film tratti da questi romanzi. La storia di Under-The Series, web-series che ha debuttato questa settimana online, è però diversa: libro e serie, infatti, escono contemporaneamente, per formare un progetto che vuole completare l’esperienza del lettore e dello spettatore.

Prodotta da Anele, Rizzoli e Trilud, in collaborazione con Sugar Music, Redigital e Jeansbox, Under-The Series è tratta dall’omonimo libro di Giulia Gubellini, che racconta un’Italia stremata dalla crisi dove un’Autorità militare ha preso il controllo della popolazione. L’ambientazione è nel 2025, quando l’Autorità Provvisoria gestisce le rivolte della popolazione con metodi violenti e repressivi.

Per controllare i ribelli e placare il malcontento, si decide così di realizzare un reality, dal titolo “Under”, in cui sei rivoltosi sono rinchiusi in un bunker e, seguiti dalle telecamere, sono costretti a combattere l’uno contro l’altro per salvarsi.

Un cast giovane porta così online una storia che ricalca il successo di altri racconti ambientati in un futuro poco rassicurante, dove personaggi che nutrono ancora aspettative verso il futuro non accettano le imposizioni di autorità forti e violente. Valentina Bellè è Alice, Josè Dammert è Andrea, Matteo Martari è Francesco, Antonio Monsellato è Matteo, Lucrezia Pivato è Beatrice mentre Teresa Romagnoli è Cora. Loro sono i sei “ribelli”, mentre dalla parte dell’Autorità troviamo attori ben più noti al pubblico: Chiara Iezzi (che dopo la musica ha deciso di darsi anche alla recitazione) è Tea, Gianmarco Tognazzi è T mentre Giorgio Colangeli è il Presidente.

Under-The Series (di cui sul sito ufficiale si possono trovare i primi episodi) è stata ideata e diretta da Ivan Silvestrini, già artefice del successo di un’altra web-series, “Stuck”, che ha spiegato così le ragioni per cui ha accettato di girare una serie come questa:

“Urban fantasy in Italia? Ho avuto solo questa possibilità di farlo e mi ci sono lanciato senza pensarci, questo progetto non sarebbe neanche iniziato se avessimo pensato di fare un film per il cinema, e solo grazie alla freschezza e a alla disponibilità di questi attori sono riuscito a chiuderlo in 6 giorni di riprese”.

Secondo Michele Rossi di Rizzoli si tratta di “un nuovo modo di raccontare storie, senza fermarsi alla parola scritta. Arrivando subito alle immagini. Chiara Gubellini è stata la prima a scrivere un romanzo così ambizioso e così cinematografico al contempo”.

Under-The Series sta regalando soddisfazioni ai produttori, con 260 mila visualizzazioni per il secondo episodio. Le dieci puntate della web-series porteranno ad un cortometraggio della durata di cinquanta minuti, che potrebbe servire a convincere qualche produttore cinematografico a realizzare una pellicola tratta dal libro. Intanto, l’operazione voleva raggiungere un pubblico giovane, che aveva già apprezzato i mondi di “Hunger Games” e “Divergent”, con una storia tutta italiana, dal budget inferiore ma con il desiderio di dimostrare che anche da noi si possono scrivere certi racconti.