Home Notizie Sky sbarca sul digitale terrestre: affittati 5 canali da Telecom

Sky sbarca sul digitale terrestre: affittati 5 canali da Telecom

I 5 canali saranno operativi dal primo ottobre 2014

pubblicato 21 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:11

Accordo tra Sky e Telecom Italia per l’affitto di 5 canali del digitale terrestre; questi saranno resi al più presto operativi e potranno trasmettere già dal prossimo 1 ottobre (e prima del 30 giugno 2015). L’intesa, rivelata dall’agenzia di stampa Bloomberg, arriva dopo quella siglata ad aprile scorso per distribuire i contenuti dalla pay tv satellitare attraverso la rete in fibra ottica dell’ex monopolista.

A fine maggio Timb, l’operatore di rete di Telecom Italia, ha offerto a Sky (già presente sul digitale free con Cielo) la capacità trasmissiva sufficiente a trasmettere su digitale terrestre 5 canali televisivi sulla base di un accordo della durata di 5-6 anni.

La notizia ovviamente va letta in relazione a quello che accadrà tra poche ore. Lunedì mattina, infatti, è convocata l’assemblea della Serie A per decidere l’assegnazione dei diritti televisivi dal 2015 al 2018; ricordiamo che Sky, secondo indiscrezioni, ha presentato l’offerta più alta per le migliori 8 squadre (tra le quali Juventus, Milan, Inter e una fra Napoli e Roma) sia per il digitale sia per il satellite, mentre Mediaset sarebbe in vantaggio per l’esclusiva delle sfide fra 12 squadre (pacchetto D), offerta vincolata però all’esito di un altro pacchetto.

Dal primo gennaio 2012 Sky può trasmettere a pagamento sul digitale terrestre e dopo l’intesa raggiunta con Telecom il network di Murdoch potrà così raggiungere con un’offerta pay il 95% delle famiglie italiane.
Peraltro entro la fine dell’anno è previsto sempre da parte della pay tv il lancio di un nuovo decoder multi-piattaforma (satellite, digitale terrestre e internet) per raggiungere in maniera più capillare tutti i potenziali utenti.