I consigli di TvBlog
Home Rai 3, un programma storico sarà cancellato dal palinsesto 2014-15. Quale? (Anteprima TvBlog)

Rai 3, un programma storico sarà cancellato dal palinsesto 2014-15. Quale? (Anteprima TvBlog)

Cambiamenti in vista nei palinsesti di Rai3. Quale programma ventennale dovrà abbandonare la rete dal prossimo settembre?

di grazias
pubblicato 20 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:13

Tira aria di cambiamento in quel di Rai3. Corre voce, infatti, che un programma presente nei palinsesti di rete da una ventina d’anni verrà cancellato nella stagione 2014-2015. Noi di TvBlog vogliamo riportarvi questa indiscrezione, provando ad ipotizzare quale sarà lo sventurato show destinato a chiudere i battenti. Anzi, facciamo di più, abbiamo pensato di mettere su un vero e proprio quiz per voi lettori: qui di seguito troverete la lista dei programmi “storici” di Rai3 e vi invitiamo ad indovinare quale di questi non vedremo più a partire dal prossimo settembre. Nella lista che vi proponiamo qui di seguito non compaiono colonne della rete come Report di Milena Gabanelli, Blob (di cui di recente sono stati festeggiati i 25 anni dalla prima messa in onda) e Un posto al sole, già riconfermato per altri due anni. Manca all’appello anche Storie Maledette di Franca Leosini, programma per cui non vogliamo nemmeno immaginare un’eventuale chiusura. Quindi il cerchio si stringe…

Kilimangiaro – Com’è piccolo il mondo

In onda dal 1998 con il titolo originario di Alle Falde del Kilimangiaro, questo programma è condotto da Licia Colò e Dario Vergassola nella domenica pomeriggio di Rai3, dalle 15.00 alle 19.00. Il tema principale è da sempre quello del viaggio sia in mete esotiche che negli splendidi scenari di casa nostra. E a proposito di meraviglie nostrane, l’ultima edizione non ha rinunciato anche ad una piccola grande gara: al termine dell’ultima puntata è stato eletto il “Borgo dei borghi” d’Italia. La conduttrice, già nel 2013, non sembrava molto entusiasta del suo incarico. Queste, infatti, le parole con cui ne aveva parlato a Diva e Donna:

Se solo mi proponessero qualcosa di diverso! Ho scritto anche due nuovi programmi televisivi centrati sull’interazione col pubblico. Siamo in un periodo di m… voglio concentrarmi solo sulla positività. Accendi la televisione e vedi solo morte e distruzione.

Geo & Geo

Schermata 2014-06-20 alle 00.01.50
Geo & Geo è la rubrica divulgativa pomeridiana di RaiTre, che va in onda dal 23 settembre 1995 a partire dalle 17.40. Portata a battesimo da Licia Colò, nel 1998 le è subentrata Sveva Sagramola. Dal 2011 al 2013 è andato in onda anche uno spin off del programma, Cose dell’altro Geo, condotto da Massimiliano Ossini fino a che non gli è stato affidato l’incarico di stare al timone di Uno Mattina Storie su RaiUno.

Per un pugno di libri

Schermata 2014-06-20 alle 00.10.07

Era il 1997 quando è andata in onda la prima puntata di Per un pugno di libri. Il programma è stato trasmesso per sedici edizioni consecutive nella domenica pomeriggio di Rai3 fino alla stagione 2013-2014 che ha visto la sua ricollocazione al sabato, subito dopo TvTalk. Tre i conduttori che si sono avvicendati di edizione in edizione: portato al successo da Neri Marcorè, il programma è poi passato a Veronica Pivetti e, infine, a Geppi Cucciari. Colonna portante di tutte le edizioni, il professor Piero Dorfles. Si tratta, come è noto, di una sfida tra due classi di quinta superiore che devono dimostrare di essere in grado di conoscere al meglio la letteratura italiana ed internazionale.

Buongiorno Elisir

Schermata 2014-06-20 alle 00.19.23

Elisir, condotto dal professor Michele Mirabella, è in onda dal 1996 e affronta sin da allora temi che riguardano il mondo della salute e della medicina. Nell’ultima stagione tv l’abbiamo visto trasmesso dalle 11.30 del mattino da lunedì a venerdì con il titolo Buongiorno Elisir. Si contano anche le puntate speciali del sabato. Che sia proprio Mirabella ad andare in pensione da settembre prossimo?

Mi manda Rai 3

Schermata 2014-06-20 alle 00.38.25

Nato nel 1990 con il titolo di Mi manda Lubrano, cognome dell’allora conduttore Antonio Lubrano, nel 1997 il timone del format è passato a Piero Marrazzo. Da quell’anno il programma cominciò a chiamarsi Mi manda Rai3. Successivamente Marrazzo divenne Governatore della Regione Lazio per poi venire coinvolto in un chiacchieratissimo scandalo sessuale. Dal 2004 al 2010, quindi, la conduzione è passata al giornalista Andrea Vianello fino al 2010 quando Mi manda Rai3 chiuse per volontà dell’allora direttore di rete Antonio Di Bella, che gli preferì una novità di stampo simile, ma dal riscontro sfortunatissimo, Articolotre con l’epurata del Tg1 Maria Luisa Busi. Poi nel 2011 il testimone passò a Edoardo Camurri che però non riuscì a fare breccia nel cuore dei telespettatori. Si pensava che, a quel punto, la chiusura del programma fosse inevitabile e definitiva ma il colpo di scena era dietro l’angolo: il programma è tornato in onda nel settembre del 2013 per la conduzione di Elisa Di Gati premiata da ascolti buoni. Ma per quanto ancora?

Telecamere

Schermata 2014-06-20 alle 02.12.03

Fanalino di coda ma altrettanto papabile di cancellazione, Telecamere di Anna La Rosa. Il programma è in palinsesto dal 1995 e potrebbe essere arrivato il momento dell’addio. Tutto al condizionale, ovviamente, perché il format è tuttora in onda col suo appuntamento domenicale delle 12.30, come la conduttrice ricorda sulla propria pagina Facebook ufficiale. Ma cosa succederà a settembre 2014, sempre che succeda qualcosa?