Home Ballarò Giovanni Floris lascia la Rai? Bianca Berlinguer al suo posto a Ballarò?

Giovanni Floris lascia la Rai? Bianca Berlinguer al suo posto a Ballarò?

A prescindere dal futuro di Floris (Mediaset o La7?), Ballarò dovrebbe comunque andare in onda anche la prossima stagione, ovviamente su Rai3. E a condurlo potrebbe esserci la Berlinguer

pubblicato 19 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:15

UPDATE 13.54 – Secondo La Notizia, l’addio di Giovanni Floris da Ballarò potrebbe portare Bianca Berlinguer alla conduzione del talk show di Rai3. La giornalista in questo modo lascerebbe la redazione del Tg3 . Ci sarebbe inoltre un piano B escogitato da Luigi Gubitosi: se Floris restasse a Ballarò, Berlinguer approderebbe ad Agorà e la direzione del Tg3 verrebbe affidata a Gerardo Greco.

Giovanni Floris lascia la Rai? Manca la firma del rinnovo del contratto

L’ipotesi di un addio di Giovanni Floris dalla Rai diventa sempre più concreta. Stando a quanto si legge su Il Fatto Quotidiano, il conduttore di Ballarò ad oggi non ha ancora firmato il rinnovo del contratto, in scadenza il 31 luglio, con la tv pubblica.
Restano infatti senza risposta le pretese del giornalista, che dopo oltre 12 stagioni di Ballarò su Rai3, vorrebbe più spazio, più serate (prime o intermedie) e non vorrebbe cedere né visibilità né stipendio. Non è nemmeno escluso che Floris punti alla promozione su Rai1, dove però l’informazione è decisamente nelle mani di Bruno Vespa (che anche la prossima stagione dominerà quattro seconde serate ogni settimana, con qualche eccezione quando lascerà spazio a Petrolio).

Secondo Carlo Tecce al momento la distanza tra Floris e Viale Mazzini è abbondante e non è detto che il ‘Giova’, come lo chiama Maurizio Crozza, nei prossimi mesi non approdi altrove. Mediaset e La7 potrebbero essere interessate al giornalista che negli anni ha dimostrato tutta la sua capacità (anche di fare ascolti), sebbene il biscione non abbia confermato l’offerta e la rete di Urbano Cairo abbia smentito trattative in corso.

La sensazione è che alla fine l’accordo tra Rai e Floris arriverà, anche se i tempi iniziano ad essere stretti, considerato che tra 6 giorni è in programma a Milano (e poi a Roma) la presentazione dei palinsesti della tv pubblica agli inserzionisti pubblicitari.

La certezza è che a prescindere dal futuro di Floris, Ballarò resterà comunque in onda su Rai3 anche la prossima stagione, in quando considerato (giustamente) marchio Rai a prescindere dal suo conduttore.

BallaròRai 1