Home Notizie Dolce casa, il talk si mangia la sitcom (ridotta). E Di Clemente “minaccia” la Maya in una scena di gelosia

Dolce casa, il talk si mangia la sitcom (ridotta). E Di Clemente “minaccia” la Maya in una scena di gelosia

Alessio Di Clemente ha minacciato col coltello la Maya in una scena di gelosia, nella puntata di Dolce casa di lunedì 16 giugno 2014

pubblicato 17 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:19

Negli esperimenti bisogna crederci, ma per la Rai è più comodo ripetersi (così rischierà di fare pure l’anno prossimo in mancanza di alternative). Ecco che Dolce casa, il primo sit-talk del daytime, è stato subito ridimensionato nella confezione a tempo di record (complici i bassi ascolti, venerdì scorso fermi a 514.000 spettatori e all’11.68%).

Così da ieri si è cambiata minestra, tornando a quella di sempre, l’usato sicuro del salottino rassicurante che ha preso il sopravvento sulla sitcom recitata in diretta. Adesso Dolce casa non apre più con la scenetta, ma quasi l’intera prima parte, prima della linea al Tg1, è dominata dal talk con gli ospiti vip.

dolce casa
Il solito, insomma, con tanto di sottopancia in stile Italia sul Due per far orientare lo spettatore geriatrico. E, soprattutto, anche Dolce casa ha ceduto al diktat dell’rvm di repertorio Rai (ieri sul Trio, oggi sulle balere).

Si ha la sensazione che non sia più il talk funzionale alla sitcom, ma viceversa, visto che a quindici minuti di scenette corrisponde mezz’ora o poco più di chiacchiere.

La stessa Maya (che furbamente ha già pronta l’exit strategy in Unomattina, altro che riconferma autunnale di Dolce casa) non si divide più come prima di continuo tra sketch e conduzione, peraltro sfiatandosi, ma gestisce i blocchi come compartimenti stagni.

Per non parlare della linea editoriale al risparmio, che la bella Veronica maschera come “libera scelta” quando il collegamento con Skype è una ciofeca:

“Noi per scelta ci colleghiamo con il nostro inviato tramite un tablet. Noi volutamente usiamo questo metodo per giocare con il tablet. Oggi a causa del maltempo le immagini non sono nitide. Voglio chiedere scusa ai telespettatori se la qualità non è stata ottimale oggi”.

Per il resto gli sketch sono a volte talmente verosimili, da incorrere in qualche gaffe. Alessio Di Clemente si è incautamente lanciato in una scenetta di gelosia borderline proprio nella giornata di ieri, dominata dai delitti passionali.

Mentre la Maya gli diceva che in sua assenza “mi sono fatta una rete di collegamenti”, Di Clemente ha pensato bene di minacciarla con un coltello. Quando si dice “stare sul pezzo”.