Home Notizie Hotel 6 Stelle, su Rai 3 una prima serata speciale per sostenere i lavoratori Down

Hotel 6 Stelle, su Rai 3 una prima serata speciale per sostenere i lavoratori Down

I protagonisti della docufiction di Rai 3 tornano per una puntata speciale: l’obiettivo è raccogliere fondi per i progetti di inserimento lavorativo dell’Associazione Italiana Persone Down.

pubblicato 16 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:21

UPDATE: la puntata prevista alle 21.10 su Rai3 è stata spostata in seconda serata per lasciare spazio allo speciale Chi l’ha visto? dedicato all’arresto dell’assassino di Yara Gambirasio.

Sono stati tra i protagonisti della Primavera tv 2014 e tornano questa sera, lunedì 16 giugno, in prima serata su Rai 3 per raccogliere fondi a favore dei progetti dell’AIPD: parlo di Livia, Martina, Benedetta, Nicolas, Edoardo ed Emanuele, ovvero dei sei beniamini di Hotel 6 Stelle, il docufilm di Claudio Canepari realizzato da Magnolia e andato in onda nella seconda serata di Rai 3 dal 17 febbraio al 31 marzo scorso.

Sei puntate per raccontare la crescita professionale dei sei protagonisti, sei ragazzi down che hanno svolto un apprendistato in un hotel di una grande catena alberghiera a Roma, con il personale della struttura a far loro da tutor e i responsabili/consulenti dell’AIPD a guidarli nelle dinamiche interpersonali delle relazioni di lavoro.

Un’esperienza non solo per i ragazzi, che hanno imparato – non senza difficoltà – a gestire l’impegno di un lavoro quotidiano e il rapporto con i colleghi, ma anche per il pubblico a casa, che ha seguito con apprensione – e anche con un certo tasso di immedesimazione – l’inizio di una nuova avventura lavorativa, tra la paura di non farcela e l’entusiasmo per ogni successo registrato. L’attenzione del ‘sous chef’ Emanuele nell’impiattare le ricette insegnategli dallo chef, le difficoltà di relazione del (fin troppo) esuberante Edoardo, l’amore sbocciato con il ‘caterpillar’ Livia, la delicatezza di Martina nel preparare le stanze degli ospiti, la dedizione con cui Benedetta ha gestito la sala, la preoccupazione di Nicolas alla reception mi hanno personalmente colpito. E non credo di essere stata l’unica ad essere conquistata dai ragazzi e anche da un prodotto molto ben confezionato, in cui il tocco di Canepari si sente. E io ho ancora nel cuore Residence Bastoggi

Abbiamo imparato anche noi, insomma (e molto) da Hotel 6 Stelle, che pare abbia avuto ricadute immediate e positive per i progetti di inserimento lavorativo dell’AIPD, che promuove la sua attività anche con una campagna spot in onda sulle reti Rai con il claim/hashtag #Assumiamoli. Dalla fine del programma a oggi, circa quaranta aziende si sono proposte per gli inserimenti e gli apprendistati, sono stati avviati contatti per 31 inserimenti tra progetti di tirocini, assunzioni e lavori stagionali, sono partiti due nuovi tirocini finalizzati all’assunzione, di cui uno più uno stage in una scuola di alta cucina. Ed è proprio per sostenere le attività di inserimento professionale, che hanno un proprio costo e necessitano di coperture economiche, che Rai 3, in collaborazione con l’AIPD e con il Segretariato Sociale Rai ha pensato a questa puntata speciale, in onda questa sera dalle 21.05.

In cosa consiste questo speciale non è proprio chiaro: a occhio sembrerebbe una sintesi delle sei puntate, un ‘bignami’ di Hotel 6 Stelle, un editing ad hoc per mostrare a chi l’avesse perso cosa si è perso per sei settimane, facendosi magari perdonare con una donazione al 45595, numero attivo fino al 18 giugno per sostenere i progetti dell’AIPD. Non perdetevi l’occasione di conoscere questi ragazzi e per chi li ha già visti in azione vale la pena ripercorrere il loro percorso. E per loro ci sono novità: entro giugno Martina e Benedetta cominceranno a lavorare in tirocinio rispettivamente in un Hotel e presso un tour operator, mentre a settembre Emanuele inizierà un corso per chef professionista con una borsa di studio di 400 ore. E sono belle notizie…