Home Le sirenette nel mondo animato

Le sirenette nel mondo animato

Tutto ha inizio con la fiaba ‘La Sirenetta’ che Hans Christian Andersen pubblica nel 1836, forse la favola tra le più belle e rappresentative (da bambina la leggevo spesso). Ho fatto un attimo mente locale sui cartoni animati televisivi che hanno ripreso il tema. Bene, ci sono stati tre adattamenti. La prima in odine cronologico

10 Agosto 2007 09:47

Una sirenetta tra noi Tutto ha inizio con la fiaba ‘La Sirenetta’ che Hans Christian Andersen pubblica nel 1836, forse la favola tra le più belle e rappresentative (da bambina la leggevo spesso). Ho fatto un attimo mente locale sui cartoni animati televisivi che hanno ripreso il tema. Bene, ci sono stati tre adattamenti.

La prima in odine cronologico è la serie andata in onda su Italia 1 nel 1988, ma prodotta nel 1970 in Giappone dal titolo ‘Una sirenetta tra noi’ (Maho No Mako Chan). Mako è una sirenetta che possiede dei poteri magici. La ragazza quindicenne un bel giorno si allontana dal suo regno sottomarino e raggiunge la superficie. Vede un ragazzo in difficoltà, Akira, e lo salva. Naturalmente si innamorerà di lui. Per amore di questo ragazzo diventerà umana. Ma prima di lasciare il suo mondo il padre le regala una collana dotata di poteri magici che l’aiuterà nei momenti di difficoltà. La foto è uno screenshot tratto dalla sigla originale che potete vedere qui.

La Sirenetta Disney La più nota è senz’altro la serie tv (in onda su Disney Channel) tratta da ‘La Sirenetta’ (Little Mermaid) di Disney del 1989. Sicuramente questa versione, che narra la storia di Ariel e del suo amore per il bel principe, ha reso la favola nota a tutti. Più adatta ai bambini che agli adulti per la storia semplice e romantica, e le canzoni. Qui trovate una parte dell’episodio pilota, in originale, dove Ariel canta il brano “Just a Little Love”.

Le sirene hanno sempre incuriosito perché sono esseri affascinanti e misteriosi; e poi a chi non sta simpatica una ragazza che per amore fa l’estremo sacrificio di perdere la propria coda ed essere umana per sempre?

Mermaid Melody La più recente (è del 2003) è un’altra serie made in Japan, ‘Mermaid Melody–Principesse Sirene’ (Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch) che conoscerete senz’altro, nata dal manga di Hanamori Pink e Yokote Michiko. La prima stagione ritorna sabato 11 agosto su Italia 1 (andrà in onda il sabato e la domenica alle 9.40). Ma non è finita.

I fan possono stare tranquilli, il 4 settembre partirà la seconda stagione inedita, ‘Mermaid Melody Pure’. Per chi non lo conoscesse ancora, è la storia di Nanami Lucia, la principessa sirena dell’Oceano Pacifico del Nord, che, insieme a Hosho Hanon dell’Oceano Atlantico del Nord e Toin Rina dell’Oceano Atlantico del Sud, che usa il suo canto come arma per sconfiggere i nemici che minacciano i Sette Oceani. Anche qui c’è un intreccio amoroso tra Lucia e l’umano Kaito Doumoto come in tutte le storie di sirene che si rispettino. Qui trovate la prima parte del primo episodio.

Italia 1