I consigli di TvBlog
Home Estate in diretta, Daniele e Quaranta fanno centro al debutto: una coppia affiatata e rilassata

Estate in diretta, Daniele e Quaranta fanno centro al debutto: una coppia affiatata e rilassata

Eleonora Daniele e Federico Quaranta si sono portati a casa in maniera convincente la prima puntata di Estate in diretta 2014

pubblicato 3 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:50

Ero partito dall’idea di voler massacrare sulla (s)fiducia i nuovi conduttori di Estate in Diretta, Eleonora Daniele, una conduttrice un lamento, e Federico Quaranta, reduce per sua stessa ammissione dall’enogastronomia, quindi poco avvezzo all’infotainment. E invece mi sono dovuto subito ricredere, perché la prima puntata di Estate in diretta è stata piacevolissima.

Pur con tutti i limiti del caso (la solita cronaca nera, servizi riciclati e di scarso appeal, il cedere al cooking trend con Vissani e ospiti triti e ritriti come Luca Giurato e Loredana Lecciso), nello studio del pomeriggio di RaiUno è ritornato un clima rilassato che è mancato tutto l’inverno (per colpa delle continue acidate, pur pseudo-ironiche, tra Perego e Di Mare).

I nuovi conduttori sono riusciti a mostrarsi da subito affiatati e questo Quaranta (con i suoi occhiali fluo da zio cool) potrebbe rivelarsi a lungo andare un vero toccasana per la Daniele, apparsa sorridente e solare come non mai. E vogliamo parlare di quando la fanno vedere struccata dietro le quinte, prima della pubblicità? E’ di una bellezza incredibile senza sovrastrutture e modi ingessati.

Poi Quaranta ha questo sorriso sincero, questa voce calda da speaker radiofonico e un modo molto naturale di condurre e approcciarsi alla telecamera, a volte magari un po’ maldestro ma spontaneo.

Persino la nuova grafica del contenitore trasmette freschezza e gli stessi collegamenti in esterna conferiscono vitalità al pomeriggio di RaiUno. Insomma, finalmente si è deciso di ripartire da sana leggerezza (ma anche dalla stretta attualità, con la discussa abdicazione spagnola).

Alla storicamente algida Daniele va dato atto – dopo un anno di patetiche Storie Vere e una carriera low profile tra Unomattina e Linea Verde – di reggere con discreta sicurezza la prova del daytime pomeridiano. Buona la prima, tutto il resto è in discesa.


Estate in diretta 2014, la prima puntata di Eleonora Daniele e Federico Quaranta