Home Notizie Matrix e Luca Telese si guadagnano sul campo la conferma per la prossima stagione televisiva

Matrix e Luca Telese si guadagnano sul campo la conferma per la prossima stagione televisiva

Sta arrivando la conferma per il programma principe della seconda serata di Canale5.

di Hit
pubblicato 28 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:08

Mentre sulla rete cadetta di Mediaset proseguono gli onerosi esperimenti notturni con il nuovo programma di varietà Chiambretti Supermarket, su Canale5 sta per andare in archivio la stagione televisiva del rinnovato Matrix, tornato sull’ammiraglia della principale televisione commerciale italiana, dopo un periodo di stop, lo scorso settembre. Nel telemercato della scorsa estate, hanno brillato i cambi di casacca che hanno riguardato i giornalisti delle varie reti televisive.

Se in alcuni casi questi cambi non hanno sortito gli effetti sperati, cambi di cui ci occuperemo nelle prossime settimane nelle nostre consuete analisi di fine stagione dei singoli programmi televisivi, l’arrivo di Luca Telese a Matrix invece sembra aver impresso allo storico marchio della seconda serata di Mediaset, un’aurea di credibilità e riconoscibilità, che tornano a far accreditare al programma di Videonews quella “sostanza televisiva”, di cui la rete diretta da Scheri aveva bisogno.

Passando ai dati oggettivi, che sono anche i numerelli di Auditel, vediamo che il dato stagionale ad oggi di Matrix è pari al 7,67% di share e 714.000 telespettatori. Dati che acquistano ulteriore valore, stante i cambi di palinsesto che ha dovuto sopportare il programma condotto da Luca Telese e che hanno in alcuni casi disorientato il pubblico. La conferma di Matrix per la prossima stagione televisiva, passa poi dagli obbiettivi che si era data la rete e che partivano da quei 2 mesi di sperimentazione di Tg5 Punto Notte dello scorso anno.

Il programma di seconda serata del Tg5, che è andato in onda fra il 20 di maggio ed il 25 luglio dello scorso anno, totalizzò una media di 526.000 telespettatori ed il 5,86% di share. Matrix ha dunque superato quel dato di quasi 2 punti di share e 188.000 telespettatori. Non solo, ora, Canale5 ha un appuntamento di seconda serata riconoscibile e pronto in qualsiasi momento ad adattarsi alle esigenze dell’attualità. In un panorama televisivo in cui le seconde serate, ahinoi, sono ancora schiacciate da dei programmi di prime time ancora e sempre esageratamente “debordanti”, riuscire ad ottenere risultati di questo tipo è cosa certamente non trascurabile.

Promossa e quindi approvata, salvo decisioni di altro profumo, la seconda stagione del “nuovo” Matrix, da settembre, sempre su Canale5 con Luca Telese.