Home Notizie Betty la Fea e Topazio, Vero Tv gioca la carta del revival

Betty la Fea e Topazio, Vero Tv gioca la carta del revival

Dalla fine di agosto Vero tv proporrà due telenovelas storiche degli anni Novanta: Betty la Fea e Topazio

14 Agosto 2012 18:50

Vero Tv si dà alla telenovela. Grazie a un accordo raggiunto con Lady Channel, infatti, la rete di Guido Veneziani Editore inizierà a trasmettere, tra pochi giorni, due perle che hanno fatto la storia della televisione sudamericana (e indirettamente di quella italiana): Topazio e Betty la Fea.

Topazio vede come protagonista la venezuelana Grecia Colmenares, e può essere inserita tra i capostipiti del genere: nata nel 1984, anticipò le telenovelas sudamericane che negli anni Novanta intasarono il piccolo schermo del Belpaese. Le vicende della ragazza non vedente raccontate dalla serie venivano seguite – ai tempi, su Retequattro – da milioni di persone, al punto da conquistare perfino un Telegatto. Topazio andrà in onda su Vero Tv a partire dal 27 agosto, alle cinque del pomeriggio e in replica a mezzogiorno del giorno successivo, per un totale di 187 episodi.

Altrettanto storica è la serie Betty la Fea, che ha ispirato, tra l’altro, la statunitense Ugly Betty. In programma alle 20.50 a partire dal 26 agosto (e in replica il giorno successivo alle 13.30), Betty la Fea racconta le vicende di una ragazza di non bell’aspetto interpretata da Ana Maria Orozco, ed ha avuto successo non solo in Colombia, terra in cui è stata prodotta, ma in tutto il mondo: da Israele alla Spagna, dalla Germania al Messico, dall’Olanda agli Stati Uniti.

Quella di Vero Tv, dunque, si preannuncia come un’operazione nostalgia di sicuro successo, in grado di attirare l’attenzione delle nuove generazioni e di richiamare quelle vecchie, che rivedranno con piacere due serie cult come Topazio e Betty la Fea.

Ancora una volta si conferma come gli anni Ottanta e Novanta rappresentino un bacino inesauribile di prodotti che meriterebbero di essere riproposti nella tv di oggi, magari secondo criteri meno casuali e raffazzonati di quelli adottati da Mediaset Extra.