Grande Fratello 13 è il nuovo Scherzi a parte. E Luxuria ha vinto tutto, anche la conduzione

Il segreto della vittoria del Grande Fratello 13? La normalizzazione dell'evento

luxuria scotti vladimir

Alla fine Grande Fratello ha vinto la sua sfida, quella di fare a gara con Scherzi a parte sul fronte della verosimiglianza catodica. Un programma a metà tra l'evento che ritorna dopo l'anno sabbatico e il grande classico seriale per tutta la famiglia, tutto giocato sul finto inaspettato e i siparietti tra gli ospiti vip.

A testimoniare la virata rassicurante del format è il fatto che, dopo tredici edizioni, ha accettato di andarci come ospite Gerry Scotti, riuscendo a ritagliarsi siparietti da varietà commerciale. Poi lo Stop Freeze, nella Finale più che mai, si è confermato una gag da candid camera, a metà tra il ralenti delle telenovele e la regia di una commedia corale all'italiana.

Alla fine, però, Mediaset ce l'ha fatta, a ripulire il reality più compromesso di tutti dalla nomea di format trash. Lo ha fatto puntando su un cast che doveva esserci simpatico a ogni costo e risultare spontaneo, pena la chiusura della baracca.

L'ascolto alla fine si è stabilizzato, il cast è rimasto identico per tutta la durata del programma senza continue new-entry. Tutto è andato all'insegna del "tiriamo un sospiro di sollievo, ci guardano ancora nonostante non ci siamo sforzati per niente a sperimentare".

Ora non resta che provare compassione per gli ex gieffini, che ai tempi della crisi sono destinati a tornare subito alla vita di sempre, magari con qualche chance lavorativa in meno. Se sono loro le vere vittime sacrificali della situazione, la sola vera vincitrice è Vladimir Luxuria che, dopo aver eclissato Nicola Savino alla conduzione dell'Isola, ha anche confermato l'insopportabilità di Alessia Marcuzzi al Gf. Vlady che fa il vox populi in esterna, a suo agio tra le "trans-enne", sì che ha vinto tutto.

Se Endemol avesse osato sin dall'inizio ad affidarle la conduzione, Alessia ci avrebbe risparmiato la sequela di frasi fatte che stavano conducendo il Gf al déjàvu totale. Un piccolo consiglio: l'anno prossimo risparmiate su un cachet, oltre che su un vero stilista per la conduttrice.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: