Europee 2014 in tv: oggi Porta a Porta in prima serata, Gazebo su Rai 3

Urne chiuse alle 23.00, telecamere accese dalle 22.50 per scaldare i motori in vista di exit poll e dei primi risultati. Il voto in diretta su Polisblog.

Europee 2014, la copertura tv di Lunedì 26 maggio


Dopo una notte di scrutini dedicate alle Europee 2014 (i risultati definitivi in Italia e in Europa), è il momento di passare alla conta dei voti per le Amministrative nei Comuni e nelle Regioni interessate dall''Election Day'. Ai commenti sui risultati delle Europee, dunque, si aggiungono anche le proiezioni politiche sui risultati amministrativi.

Collegamenti e dirette sia nei consueti contenitori/programmi del mattino, come UnoMattina e Agorà, più tutte le rubriche di La7. Ma non mancano gli appuntamenti speciali, che vi riassumiamo in basso: spicca un Porta a Porta in prima serata.

06.45 Rai 1 - UnoMattina Speciale Europee (fino alle 9.35).
10.00 Rai 2 - TG2 Speciale Europee: edizione di un'ora per commentare e seguire i risultati.
11.00 Rai 3 - Speciale Tg3
21.10 Rai 1 - Speciale Porta a Porta, Elezioni Europee 2014: con Bruno Vespa.
21.10 Rete 4 - Quinta Colonna, con Paolo Del Debbio.
21.10 La7 - PiazzaPulita, con Corrado Formigli.
22.50 Rai 3 - Speciale Gazebo, con Diego Zoro Bianchi: la banda di Gazebo torna per un vero e proprio fuori programma a commento delle Elezioni e delle ultime settimane di Campagna Elettorale.

BELGIUM-EU-VOTE

Europee 2014 in tv: tutti gli speciali di Rai, Sky, La7 e Mediaset


Le Elezioni Europee 2014 sono finalmente al capolinea: oggi, domenica 25 maggio, urne aperte fino alle 23.00 e silenzio elettorale fino alla chiusura dei seggi. Già in serata primi speciali per fare il punto sull'affluenza (già noti quelli dei Paesi che hanno già votato) e per i primi exit poll. Spazio anche ai risultati della Gran Bretagna e delle altre Nazioni che hanno anticipato il voto (il voto in diretta).

Ovviamente la tv è in prima linea con le reti all news, i Tg, le rubriche politiche e gli speciali, prima di passare il testimone alle 'edizioni straordinarie' del talk show politici.

Facciamo dunque il punto su tutti gli appuntamenti tv per i risultati e i commenti del dopo voto per le Europee 2014. E partiamo dal giorno del voto.

Europee 2014, la copertura tv di Domenica 25 maggio


Il primo a 'rompere' il silenzio elettorale è Enrico Mentana, che apre il suo Speciale Tg La7 già alle 22.05, in netto anticipo sul diretto 'competitor' Bruno Vespa, che inaugura il suo Speciale Porta a Porta alle 22.50. Alla stessa ora prende la linea da Rai 3 anche il Tg di Bianca Berlinguer, mentre Rete 4 scende in campo con uno speciale Tgcom solo dopo le 23.00. Con calma arriva anche il Tg5, ben dopo la mezzanotte, per 'colpa' della semifinale di Amici 13.

Ma vediamo nel dettaglio la programmazione (sempre suscettibile di variazioni)

22.05 La7 - Speciale Tg La7 Elezioni Europee, con Enrico Mentana
22.50 Rai 1 - Speciale Porta a Porta: Come Cambia l'Europa. Con Bruno Vespa.
22.50 Rai 3 - Speciale Tg3, Elezioni Europee 2014
23.10 Rete 4 - Speciale Tgcom Europee
00.30 Canale 5 - Speciale Tg5, Elezioni Europee

Parte alle 22.50 del 25 maggio e si concluderà solo a mezzanotte di lunedì 26 maggio la maratona di Sky Tg24 che ha deciso di rinunciare anche per le Europee 2014 degli Exit Poll puntando piuttosto sulle proiezioni basate su voti reali scrutinati da seggi campione e curate dalla SWG. Prime proiezioni intorno alla mezzanotte del 25 maggio.

Nel corso della lunga maratona collegamenti con il Viminale, i quartieri generali di tutti i partiti, le regioni e le città chiamate al voto amministrativo e con le principali città europee, da Bruxelles a Parigi passando per Atene, con i commenti anche da New York. In studio si alterneranno come ospiti leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri; staffetta anche alla conduzione, con Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Valentina Benedicenti, Alessandro Marenzi, Paola Saluzzi, Federica de Sanctis e Lavinia Spingardi, con Alessio Viola e Fabio Vitale.

  • shares
  • +1
  • Mail