Home Porta a porta Bruno Vespa: “L’intervista a Grillo la più anomala della mia carriera. Il giorno dopo Beppe mi ha chiamato, era contentissimo”

Bruno Vespa: “L’intervista a Grillo la più anomala della mia carriera. Il giorno dopo Beppe mi ha chiamato, era contentissimo”

I commenti di un soddisfatto e orgoglioso Bruno Vespa all’evento andato in onda in diretta lunedì dalle 23.20 su Rai1

pubblicato 21 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:19

Bruno Vespa, the day after. Il conduttore di Porta a Porta, intervista da Il Corriere della Sera, è tornato sull’intervista realizzata in diretta a Beppe Grillo lunedì sera. L’anchorman l’ha definita in vari modi, facendo emergere entusiasmo e soddisfazione. “Una vivace conversazione tra due persone che non si vedevano da 31 anni”, “un evento”, “quasi un replay di Berlusconi da Santoro” e soprattutto “l’intervista più anomala della mia carriera”:

Non uso mai il tu lavorando. Grillo ha cominciato, io ho proseguito. L’informalità ha assicurato il successo al tutto.

Vespa ha ovviamente rivendicato il successo di ascolti, sottolineando come il ritorno in Rai del leader del Movimento 5 Stelle abbia portato pubblico ‘nuovo’ a Porta a Porta:

Abbiamo avuto una media di 4,3 milioni con punte di 4,8. Abbiamo abbassato di 5 anni l’età media della fascia di ascolto. Ha assistito un laureato maschio su due. Il pubblico giovanile, che in genere ci guarda poco, era molto presente, così come quello maturo.

Vespa, come aveva raccontato già ieri alla web tv de Il Fatto quotidiano, ha confermato che Grillo prima dell’inizio della diretta si è lanciato nell’imitazione di Biagio Agnes, lo storico direttore generale della Rai con il quale ebbe in più occasione incomprensioni.

Dietro alle quinte ha scherzato, ha riproposto l’imitazione del nostro vecchio direttore generale Biagio Agnes quando gli raccomandava di non combinare guai (“Beppe, io ti ho sempre stimato…”), è tornato sulla famosa puntata di Fantastico del 1986, condotta da Baudo, in cui attaccò Craxi e il Psi e poi venne cacciato dalla Rai. E poi Pippo che si dissociò.

Vespa, che oggi e domani ospiterà in studio Silvio Berlusconi e Matteo Renzi , ha infine rivelato che “martedì mattina Beppe mi ha chiamato. Era contentissimo e sincero”.

Porta a porta